Jump to content

patina sul carpace

tartatinca

Recommended Posts

da un paio di giorni ho notato sul carpace della mia piccola tss una leggera patina biancastra che si toglie facilmente è normale ? cosa può essere?

Se riesco posto una foto

Qualcuno mi sa aiutare?grazie

Ciao ophelia84 no io non le tolgo ho solo visto che vengono via facilmente ho provato a fare una foto ma non riesco a mostrare bene il problema Ogni quanto fanno la muta? E per il calcare? Il negoziante mi ha dato delle gocce per il calcare ma...non mi piace troppo l'idea ..da 2 giorni mi sono perso una grossa tanica da 30 lt dove lasciar decantare l' acqua penso che sia meglio o no?

Non è la muta.

Probabilmente è calcare.

Si vede anche quando il carapace è asciutto? Ha un odore sgradevole?

E' meglio se metti qualche foto..

Tartarughe sane che crescono alla giusta velocità fanno la muta del carapace e della cute molto spesso, quasi di continuo. Il tutto rallenta quando raggiungono dimensioni adulte.

anche la mia piccola tss ha una patina sul carapace ed anche sul piastrone...si vede soprattutto quando è asciutta...ma non è una patina biancastra,è arancione direi...edha uno sgardevole odore...io l'ho pulita ed è venuta via,ora il carapace è più carino.le scaglie el carapace noto che si stanno sollevando,però solo in certi punti e non tutte.ha solo due mesi la mia tss e non la tengo in un terraquario,bensì in una bacinella on due lampade che tangano l'acqua calda tutto il giorno.lo so che servirebbe il filtro e il termorisc. ma per or non posso proprio...

lilli come ti ho detto altrove 2 lampade spot fanno più male che bene, il riscaldatore ora che sono scese le temperature così tanto non è necessario è semplicemente obbligatorio (se ne trovano anche di economici sui €10-€15).

Non ho mai sentito di patine arancioni, puoi mettere una foto? (curiosità mia)

ieri sera ho cambiato l acqua e la patina senbra stia scomparendo facendo le foto del carpace ho notato delle scaglie un po sollevate <a href=http://img516.imageshack.us/img516/1323/40040084yd9.jpg' alt='40040084yd9.jpg'>

oggi a 1/2 giorno andavo di fretta...ed ho messo le foto senza tante spiegazioni comunque come dicevo ieri ho cambiato l'acqua e ho messo quella che tenevo da 2 o 3 giorni in una tanica e direi che il discorso patina è già migliorato molto.E' la prima volta che uso qs sistema ho letto che lasciare "riposare" l'acqua qualche giorno serve ad eliminare il cloro ma può anche incidere sulla durezza dell'acqua?

il colore è normale (almeno per me)si vede che incide anche la durezza acqua.

poi,come nota ophelia il carapace è strano;ha una muta venuta male niente di grave con la prossima sparisce

Usi acqua declorata?

Tempo fa alla mia Graptemys si colorò il carapace di color rosso scuro... era dovuto all'acqua di rubinetto che non facevo decantare.

Poi con un vecchio spazzolino da denti (a setole morbide!!!) piano piano e sotto l'acqua corrente, "spazzolai" delicatamente il carapace che tornò nuovamente del suo colore naturale!

Potresti provare a fare lo stesso anche tu!

Per lo scuto un pò sollevato non pruoccuparti, è normale muta...

In effetti dal colore sembra proprio strana, ma come dice hayez1 alla prossima muta si dovrebbe sistemare.

Per l'alimentazione le do latterini che è la cosa che più gradisce fegato di pollo crudo cuore di pollo crudo gamberetti decongelati pellets. Verdura ancora non ne mangia...Da un paio di giorni quando le do il fegato o i latterini prima li cospargo con la polvere dell osso di seppia La lampada uvb non ce l 'ho perchè avevo modo di metterla al sole ma ora devo prenderlo..a proposito differenza tra il neon e le lampade uvb con l attacco normale? quale consigliate?

Usi acqua declorata?

Tempo fa alla mia Graptemys si colorò il Carapace di color rosso scuro... era dovuto all'acqua di rubinetto che non facevo decantare.

L'ultimo cambio d'acqua l' ho fatto con acqua decantata :l'ho tenuta 3 giorni in una tanica da 30 lt con il tappo aperto è sufficente per eliminare il cloro?

E per la durezza dell acqua ? come fare se è eccessiva?

Per l'acqua dovresti fare dei test...

L'osso di seppia non serve grattuggiarlo per le acquatiche, lascialo in acquario a galleggiare! Quando ne avrà voglia lo addenterà!

3 giorni per decantare credo che bastino!

Per l'UVA/UVB invece non so se ci siano delle differenze vere e proprie tra quelle a neon e quelle ad aggancio normale. Forse la purcentuale di raggi emessi. Oppure dipende se hai una plafoniera o un normale portalampade!

ciao arthas per i test sull acqua sai come si fanno? Per i neon o le uvb se fossero uguali quelle con attacco normale sarebbero molto più comode da piazzare con un portalampade a mollettone

comunque ora la paina bianca sul carpace è sparita ora sono un po pensieroso sul discorso scaglie e colore strani....

PS complimenti per le foto!

ciao arthas per i test sull acqua sai come si fanno? Per i neon o le uvb se fossero uguali quelle con attacco normale sarebbero molto più comode da piazzare con un portalampade a mollettone

comunque ora la paina bianca sul carpace è sparita ora sono un po pensieroso sul discorso scaglie e colore strani....

PS complimenti per le foto!

l ultima muta del carapace non si è staccata del tutto dunque dei framenti di scaglie sono rimasti attaccati.

adesso quando farà la muta si staccherano sia i framenti che le scaglie,normale.

i test li compri nei negozi di acquari.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.