Jump to content

pellets bocciati

marialaura

Recommended Posts

ciao raga,le mie tarta hanno bocciato gli stick di pellets...come faccio? poverine preferiscono i gamberi decongelati, le alici ed il merluzzo ...e le capisco...ma da qnt ho capito qst pellets sono molto utili forse il colore grigio non aiuta....ogni tanto devo dargli i gamberetti essiccati,quando le abbiamo comprate il negoziante me ne ha venduto un barattolo, ormai devo consumarlo o è meglio buttarli?

cmq ho provato con delle carote ma non le mangiano...sono attratte dal colore e vanno li ad annusare ma subito dopo le lasciano li sul fondo....

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Insisti, i pellets qualche volta al mese sono utili.

I gamberetti essiccati daglieli pure, non saranno un alimento completo ma di sicuro non sono nemmeno veleno! =D

Per quel che riguarda le verdure finchè sono così piccole probabilmente fai tentativi a vuoto, tenta ancora ma non sono molto fiducioso.

In ogni caso, il metodo migliore per farle mangiare qualcosa che non vogliono è il digiuno forzato =D

Tanto le tartarughe hanno un'autonomia impressionante...

;267189']Insisti, i pellets qualche volta al mese sono utili.

I gamberetti essiccati daglieli pure, non saranno un alimento completo ma di sicuro non sono nemmeno veleno! =D

i pellets una volta a settimana cn il digiuno mangeranno tutto e gammarus buttali

;267189']Insisti, i pellets qualche volta al mese sono utili.

Eh no! :mad3:

I gamberetti essiccati (gammarus) sono da escludere completamente se vuoi che le tartarughe crescano sane... meglio i pellets.

Se non li gradiscono ancora (è normale se abituate ai gammarus), tienile digiune per qualche giorno, vedrai che prima o poi li addenteranno.

Per le verdure sono ancora piccole, meglio carne, fegatini, pesce fresco.

Se non vuoi buttare i gamberetti essiccati almeno prima di metterli nell'acqua passali al micro-onde, così si sterelizzano da possibili infestazioni di parassiti attecchite durante la fase di essiccazione.

Comunque se il pesce lo mangiano intero (con interiora e lische) e hanno a disposizione un osso di seppia o delle lumache con guscio, i pellets diventano superflui.

Dunque, cerchiamo di non essere paranoici.

Secondo me piuttosto che buttarli li può tranquillamente dare assieme a tutto il resto.

Ripeto, non sono veleno. Si tratta pur sempre di una scatola...

;267231']Dunque, cerchiamo di non essere paranoici.

Secondo me piuttosto che buttarli li può tranquillamente dare assieme a tutto il resto.

Ripeto, non sono veleno. Si tratta pur sempre di una scatola...

Dunque, cerchiamo di non dire caz...te!!!

Il tuo "secondo me..." è una considerazione personale che va in contrasto con studi scientifici fatti da veterinari esperti in merito all'alimentazione delle tartarughe in particolare baby. Documentati nei libri di Marta Avanzi o di Massimo Millefanti se non mi credi.

I gammarus posso trasmettere terribili malattie come la SCUD, la mia Scripta baby l'anno scorso si ammalò perché a quei tempi (ancora inesperiente) l'alimentavo come fai tu. Avrei preferito buttare 100 confezioni di gammarus delle migliori marche che vederla soffrire in quel modo. E curarla non è stato semplice. Ora sta bene fortunatamente.

Potrei assecondarti quando dici che non sono veleno, ma non ti appoggio perché utenti alle prime armi (come inesperienti, bambini o ragazzini) leggendo quello scrivi tu potrebbero ritrovarsi con tartarughe malate a causa di una cattiva alimentazione. Basata a gamberetti. Perché è anche vero che le tartarughe ne vanno matte e questo può indurre a continuare ad alimentarle in questo modo!

Spero di essere stato chiaro!

Dunque, cerchiamo di non dire caz...te!!!

Il tuo "secondo me..." è una considerazione personale che va in contrasto con studi scientifici fatti da veterinari esperti in merito all'alimentazione delle tartarughe in particolare baby. Documentati nei libri di Marta Avanzi o di Massimo Millefanti se non mi credi.

I gammarus posso trasmettere terribili malattie come la SCUD, la mia Scripta baby l'anno scorso si ammalò perché a quei tempi (ancora inesperiente) l'alimentavo come fai tu. Avrei preferito buttare 100 confezioni di gammarus delle migliori marche che vederla soffrire in quel modo. E curarla non è stato semplice. Ora sta bene fortunatamente.

Potrei assecondarti quando dici che non sono veleno, ma non ti appoggio perché utenti alle prime armi (come inesperienti, bambini o ragazzini) leggendo quello scrivi tu potrebbero ritrovarsi con tartarughe malate a causa di una cattiva alimentazione. Basata a gamberetti. Perché è anche vero che le tartarughe ne vanno matte e questo può indurre a continuare ad alimentarle in questo modo!

Spero di essere stato chiaro!

concordo pienamente...ma non litigate!!!

scusate la mia ENORME ignoranza che sono questi pellets?foto?

:ooh: Ma com'è che non sai cosa sono i pellets!?!?!? :confus:

Da ciò deduco che non ne hai mai dato alle tue tartarughe...

...siamo al completo oggi!!!

:laugh3::laugh3::laugh3:

Scherzi a parte...

I pellets sono i cosiddetti "bastoncini" o "sticks". E' un alimento completo rispetto ai gammarus, perché contengono vitamine, proteine, cereali, pesci, calcio, ecc...

Sono rigidi e galleggianti e non deturpano l'acqua (almeno quelli di ottima qualità...). Vanno somministrati come integratori alimentari, quindi assieme a pesce fresco, carni, vermi, verdure, ecc...

Ok???

Ciao!!!

:wink3:

I gammarus posso trasmettere terribili malattie come la SCUD, la mia Scripta baby l'anno scorso si ammalò perché a quei tempi (ancora inesperiente) l'alimentavo come fai tu.

Utenti alle prime armi leggendo quello che ho scritto io, capirebbero quel che intendo, senza mettermi in bocca cose che non ho mai detto.

Sei pregato di scorrere i miei messaggi e dirmi dove ho scritto che io le alimento con gammarus.

Potrei assecondarti quando dici che non sono veleno, ma non ti appoggio perché utenti alle prime armi (come inesperienti, bambini o ragazzini) leggendo quello scrivi tu potrebbero ritrovarsi con tartarughe malate a causa di una cattiva alimentazione. Basata a gamberetti.

Sempre se ti prendi la briga di leggere bene quel che ho scritto, ho detto ben due volte che l'utente può affiancare i gammarus ad un'alimentazione corretta. Non che il gammarus la deve sostituire.

Io non litigo con nessuno, solo che l'arroganza mi da veramente fastidio.

[nulla da dire sugli studi scientifici che mi proponi]

;267231']Secondo me piuttosto che buttarli li può tranquillamente dare assieme a tutto il resto.

Che consiglio è??? Tutti qui diciamo di buttarli... e tu che proponi!?!?!?

Neanche io voglio litigare, scusami se ti posso sembrare arrogante.

Però insito con tono forte nel dire NO ai gammarus. Stop!

Beh, io intendevo che poteva darli assieme al resto.

Si tratta pur sempre di un solo barattolo, ovvio che non debba diventare la base della dieta o qualcosa di assolutamente necessario.

Qualche vermicello rinsecchito ogni tanto, magari passati al microonde possono andare bene.

Questa è ancora una mia opinione eh, poi deciderà lei cosa fare ;-)

Tra l'altro, sai come mai continuano a venderli nonostante gli studi? Semplici regole del mercato?

[Tutto ok Arthas, esprimevo solo le mie considerazioni]

Eh no! :mad3:

I gamberetti essiccati (gammarus) sono da escludere completamente se vuoi che le tartarughe crescano sane... meglio i pellets.

Se non li gradiscono ancora (è normale se abituate ai gammarus), tienile digiune per qualche giorno, vedrai che prima o poi li addenteranno.

Per le verdure sono ancora piccole, meglio carne, fegatini, pesce fresco.

ti straquoto

cerchiamo di non litigare ed abbassiamo gentilmente i toni della discussione, comunque ai gammarus dico anche io no

arthas lo conosco da molto tempo e non è mai stato sgarbato quindi se alza un pò il tono lo fà solo per il bene delle tartarughe visto che lui ci è passato ............

ce un detto dalle mie parti che dicep'e na'vota no'se'nota

in fondo è un solo barattolo invece di buttarlo si consuma io personalmente sono contrario ai gammarus:p

ehi ma cosa sta succedendo...da due giorni ho avuto troppo da fare e non mi sono collegata,è scoppiata una rissa?:laugh3: scherzo cmq non è necessario litigare...ognuno ha la sua opinione...cmq anche io non amo i gammarus ma ormai li ho a casa...infatti li do solo ogni tanto...di solito le mie tarta mangiano pesce fresco o decongelato....tranne pellets:hissyfit:...lo lasciano marcire sul fondo... domani faccio la cattiva le lascio a digiuno e vediamo se li mangiano...cmq grazie a tutti per i consigli....quindi i gammarus li butto...e poi mi sporcano troppo l'acqua perche le mie tarta non li mangiano completamente...ciao:smile2:

ancora niente:eek3::eek3::eek3: sti benedetti pellets non li volgiono...oggi le ho messe a digiuno ma non li mangiano...uso un bastoncino per levare gli avanzi dal fondo,appena immergo qst corrono a mordicchiarlo perchè hanno fame ma i pellets niente non li toccano...sta mattina ho provato a sfregarli su un'alice in modo da prendere un po i suoi odori...ma non è servito a nulla:hissyfit: che posso fa?continuo con il digiuno o gli do un po' d'alice?...almeno mangiano qualcosa

procedo ad eliminare gammarus (non è che do solo quelli), anche se ne vanno ghiotte. Il mio vicino di casa ne ha una grossa, da 4 anni. sempre e solo GAMMARUS.

neanche io avevo mai sentito di sti pellets, provvedo.

rimango dell'idea che i forum sono utilissimi... grazie, assieme si crescono molto meglio.