Jump to content

temperatura dell'acqua

marialaura

Recommended Posts

il termoriscaldatore potrebbe essere difettato,

potrebbe essere di un wattaggio troppo poco potente [di solito 1W per litro, ma anche qui è meglio sovradimensionare],

il ricircolo dell'acqua non funziona bene, ovvero scalda solamente una parte d'acqua che non si rimescola.

Di solito le cause sono queste :-)

;267153']il termoriscaldatore potrebbe essere difettato,

potrebbe essere di un wattaggio troppo poco potente [di solito 1W per litro, ma anche qui è meglio sovradimensionare],

il ricircolo dell'acqua non funziona bene, ovvero scalda solamente una parte d'acqua che non si rimescola.

Di solito le cause sono queste :-)

quoto:tongue3:

è 25 watt...la vasca è piccolina....è in posizione orizzontale...il termometro è nella parte opposta....forse il probelma è il ricircolo....in qst ultimi 2 giorni c'è più freddo...boh

Il problema è che, comunque, è piccolo il termoriscaldatore. Anche se la vasca è piccolina, mettine uno da 50 W. Quanti litri d'acqua hai (anche orientativamente)?

Considera anche che la il lavoro del termoriscaldatore dipende anche dalla temperatura esterna. Quindi se c'è freddo è logico che deve lavorare di più per riscaldarti l'acqua alla temperatura desiderata.

Prova se vuoi ad aumentarlo di temperatura, o anche a metterlo al massimo (tanto è da 25 W hai detto!!!) e vedi se raggiunge i gradi consoni alle tue esigenze... se no, cambialo!!! Ciao!!!

io cmq ho un dubbio...ma se i terracquari li tenete aperti(io lo tengo chiuso)come caspita fa il riscaldatore a riscaldare?nn ce niente che contenga il calore...nn si disperde?

Beh in parte si... però se lo copri del tutto non ti si appanna la vasca???

Il termoriscaldatore comunque ce la fa lo stesso a riscaldare l'acqua. Il processo avviene non per "contenimento del calore" ma per moti convettivi!

Lasciarlo aperto comporta che per affetto dell'evaporazione dell'acqua il livello della stessa si abbassa abbastanza alla svelta!

Però aperto è tutt'altra cosa!!! :smile2:

Infatti le tartarughiere vanno aperte.

A me l'acqua evapora molto, ma molto più in fretta nella vecchia tartarughiera che ho conertito in acquarietto per il betta e che tengo chiusa piuttosto che nella vasca delle tarte che è aperta. E cmq un po' l'acqua evapora.

Inoltre non è vero che bisogna prendere un termoriscaldatore sovradimensionato, se il termostato interno si guasta è un macello.

In ogni caso io lo terrei a 24° tanto 22°C vanno benissimo per le americane.

io li tengo e li terro chiusi sempre gli acquari ma il riscaldatori non fanno booom se lavorano sempre?

Non è una bella giocata... le tartarughe soffrono se stanno con un acquario chiuso. Troppa umidità, pressione troppo alta quindi difficoltà di respirazione ed in genere di notte tendono a restare sulla zona emersa sentendo apparentemente più caldo.

I riscaldatori non lavoro sempre si attivano sotto una certa temperatura per riportarla a quella impostata.

Comunque secondo il mio modesto parere non va bene prendere riscaldatori sovradimensionati, può capitare (è raro ma può capitare) che il termostato salti o che entri acqua nel riscaldatore impallando il termostato che scalderà all'infinito rischiando un bollito come è già successo a qualcuno.

Per le americane una temperatura di 22° gradi va benissimo.

io li tengo e li terro chiusi sempre gli acquari ma il riscaldatori non fanno booom se lavorano sempre?

Bella mossa, compliemnti :wink3:

Ovviamente ero ironica! =__=