Jump to content

Versi???

dorotea

Recommended Posts

ciao ragazzi,

sono seriamente preoccupata. :o

La mia Concinna di circa 6 mesi in questi giorni emette strani versi aprendo la bocca e allungando il collo!!Di giorno e di notte.

Non l aveva mai fatto prima d ora!

Cosa può essere? :(

Sarà malata? :( O è qualcosa legato alla riproduzione?

Ah Poi ho notato delle piccole bolle in superficie e ho scoperto che le fa lei da sott acqua!

Non capisco..perchè nonostante tutto continua ad vere molto appetito come al solito ed è molto attiva...

:huh: Strano, di solito non fanno nulla a parte qualche soffio.

Per le bolle è normale che nuotando buttino fuori un po' d'aria.

Per il resto mangia? Si muove normalmente? Entra ed esce dall'acqua?

E l'altra? Sono maschio e femmina? Mi sembrerebbe strano che si accoppiassero, sono abbastanza diverse.

Non fà bolle dalle narici col muco quando è fuori dall'acqua?

Ciao

Io ho gia avuto una tartaruga che faceva cosi come la tua.......IO nn ti vorrei dare una brutta notizia ma quella tartaruga che avevo io dopo circa 2 settimane e morta,nn mangiava neanche e da un giorno all'altro nn c'era piu.

mah,

per fortuna ora è da due giorni che non lo fa più..

strano comportamento che ha avuto!soprattutto considerando che non ha mai smesso di mangiare ne di muoversi.

No niente muco ne altre cose del genere..faceva solo il verso allungando il collo.Magari le era rimasto qualcosa in gola (possibile?) boh non lo so..

Però sono un pò preoccupata lo stesso..

Comunque la tengo bene sotto osservazione in questi giorni così se si ripresenta qualche "anomalia" vi informo subito...

grazie dell attenzione.

:)

ragazzi la tartaruga ha ricominciato coi versi! :( :o

però adesso sono cambiati,è come se starnuttisse!

ma è possibile che sia raffreddore? (esiste x le tartarughe? :blink: )

nonostante questo è attiva e mangia,

e non presenta muco ecc

cosa posso fare???cosa devo fare secondo voi?

sono preoccupata.. :(

E' strano.

E' la Concinna che ha il problema?

In questi giorni ho visto che le mie due Graptemys Kohnii escono moltp più spesso dall'acqua, continuano a sfregarsi muso contro muso e il maschio all'asciutto stende tutto il collo e apre la bocca. Naturalmente senza emettere suoni .

Che sia la primavera.

L'altra che fa?

Che sia il loro sistema di corteggiamento?

Da sola però è strano.

Hai provato a cercare qualche bella ricerca, di quelle che fanno dormire subito, sulle Pseudemys. Mi pare di aver visto qualche cosa sulla Rubiventris.

Se alzi la temperatura che fa?

anche la mia tarta a volte fà questi strani versi

io, che comunque non sono un esperto, visto che le mie tarte è da poco che sono con mè e crescono molto in fretta, penso che sia solo motivo per liberarsi dalle pellicine che molto spesso vedo che si staccano dalle mie tarte

almeno spero che sia questo il motivo, o perlomeno che sia il motivo di questi gesti che fanno

le ho comperate due mesi fà che non erano più di 2 cm di carapace, adesso due di loro sono diventate 8 cm

uhm non ho provato ad alzare la temperatura..dovrei provare secondo te?

x alessandro : davvero anche le tue lo fanno?ma a me sembra strano comunque..non vorrei che fosse un problema legato alla respirazione... :(

non l ha mai fatto prima d ora

Alzare la temperatura serve ad accelerare il metabolismo delle tarte per fargli combattere l'eventuale infezione. Come la febbre per noi. A loro non può venire.

Mi sorge però il dubbio che se mangia normalmente, si muove normalmente, fa basking normalmente e si rituffa non abbia proprio nulla.

Il difficile del mestiere del Veterinario è proprio che i clienti non ti dicono cos'hanno.

Scusa, ho avuto lo stesso problema l'altro giorno.

In effetti in Italiano "fare il verso" equivale a fare un gesto o uno sberleffo.

Siccome a Milano vuol dire fare un rumore non ho capito se la tua emette dei suoni oppure no.

Guarda che una specie di sbadiglio è assolutamente normale.

In più adesso ho anche i tritoni che sbadigliano sempre.

uh no io intendo che emette proprio un suono...

che varia: a volte è tipo uno starnuto a volte invece come un lamento (non so come spiegarlo meglio..un verso stridulo,un acuto insomma)

e fa tutto questo allungando il collo e aprendo la bocca..

:(

la mia non emette suoni

fa solo dei versi in senso che sembra che si stiracchi e apre la bocca

anzi le mie

ma credo che sia solo per il problema delle pellicine che vedo spesso staccarsi da loro

ma credo che non sia come il tuo problema e che io non posso aiutarti