Jump to content

Cannolicchi tutti sporchi

LucaV

Recommended Posts

Guardando il mio filtro EDEN501 ho notato che da ieri i canolicchi appaiono quasi tutti ricoperti di una sostanza melmosa marrone alla cui comparsa è corrisposta la presenza di nitriti nell'acquiario.

Deduco che il filtro si sia collassato e quindi mi chiedo: Perchè?

Forse perchè ho fatto un sostanzioso cambio d'acqua tre giorni fa (3/4 del totale)?

Ad ogni modo, poichè devo necessariamente lavarli, accetto consigli.

Io avevo pensato di staccare il filtro e pulire i canolicchi con l'acqua prelevata dalla vasca delle tarte ma volevo qualche precisazione:

1. Quanto tempo possono rimanere le colonie di batteri a filtro spento (senza che circoli acqua all'interno del filtro) senza morire?

2. Se sciacquo i canolicchi nell'acqua sporca, il solo fatto che li ho smossi e toccati con le mani per sciacquarli (sebbene nell'acqua sporca) non uccide i batteri?

3. Se i batteri vengono a contatto con l'aria (inevitabile epr il passaggio dal filtro alla bacinella epr il risciacquo) muoiono subito oppure c'è un periodo di latenza?

Grazie ancora.

penso con acqua normale...cmq quando puzza ed e gia da un po che il filtro va cosa è successo??a noi per ora il filtro si presenta cosi..Abbiamo aggiunto della zeolite sul fondo e i cannolicchi in alto va bene??LucaV il tuo e cosi vero??http://img232.imageshack.us/img232/4748/dscf3135pa7.jpg

Beh credo che siano morti tutti perchè quando hai fatto il cambio parziale dell'acqua l'hai fatta dal rubinetto, possibile??

se parli con me no!!quello nell'immagine e il filtro ad oggi e non puzza!!i cambi parziali li facciamo con acqua decantata!!pero capita che dopo 20-25 giorni inizi a puzzare...