Jump to content

riscaldamento insufficente

Pachorso

Recommended Posts

buona sera a tutti,

ho una difficoltà che riguarda il riscaldamento dell'acqua. Ho una tartarughiera di 120x50x 30 e 40 cm di altezza che ospita una femmina di graptemys p.p di 8 anni :) .La riempio con circa 15-16 cm di acqua non di più ad occhio e croce e ho un termoriscadatore interno eheim 125 watt. A quanto ho letto qua e la credo che questo wattaggio sia più che sufficente se si parte dal presupposto che sia sufficente 1 watt a litro d'acqua. il punto è che la temperatura mi resta intorno ai 21 22 gradi nonostante il termostato sia al massimo. la vasca è molto grande ed è aperta, ma il termostato non può restare attaccato tutto il giorno!!! come posso ovviare alla difficoltà? esiste un modo x far si che il calore non si disperda (tipo un rivestimento esterno per il vetro..)? noto un evaporazione di almeno 3 cm netti rispetto al rabocco che faccio..

che mi dite esperti? :)

Dico che è molto strano che una vasca di 90 litri non venga riscaldata a dovere da un termoriscaldatore da 125Watt.

Ci puoi dire come è posizionato il termoriscaldatore? Quanto è lontano dal flusso del filtro?

Per farlo funzionare a pieno regime si dovrebbe immergerlo completamente (sempre che sia di quelli completamente immergibili!) e sistemarlo nella vasca in modo che venga interessato dal flusso di uscita del filtro. Così l'acqua riscaldata ha modo di circolare.

il termoriscaldatore è in basso, completamente immerso più o meno vicino all'uscita del flusso dell'acqua. è di quelli completamente immergibili... ci sono più di 90 litri, saranno un centinaio.... per aaron, intendo dire che non raggiungendo la graduazione richiesta lavora tutto il giorno con conseguente consumo eccessivo.... tutto qua! che mi dite?

Beh,se non ce la fa,prendi un 200w!Prendilo in plastica,oltre ad essere più sicuro,mi sono accorto che riscalda di più ed in modo più uniforme!

ci sono 96 litri se metti 16 cm di livello.

Io non prenderei riscaldatori troppo sovradimensionati perché se nel caso qualcosa non va bene vi ritrovate con le tartarughe bollite (è successo ad almeno 3 persone di mia conoscenza). Al limite se ne possono mettere due più piccoli.

Comunque 22° per una graptemys come diceva Ophelia sono perfetti.