Jump to content

La mia baby non mangia e nn vuole il terrario

lolla

Recommended Posts

Ciao a tutti, io sono nuova di questa comunità, e ho pure una nuova e prima baby hermanni bottigeri, l'ho presa solo l 'altro ieri ed è nata a fine agosto quindi ha nemmeno 2 mesi.

Da quando l ho presa io non mangia, beve solo pochissimo, non sporca, ha fatto la pipì solo una volta e non vuole stare nel terrario.

E' vero che ancora non gliel ho costruito x bene con le luci ecc, ma questioni di giorni lo sto facendo, solo che non ne vuole proprio sapere passa tutto il suo tempo a cercare di arrampicarsi, e quando la faccio uscire la metto sul tappeto sta lì tranquilla e si addormenta, quindi la sto tenendo in giro x la casa...problema peggiore è appunto che non mangia nulla(e dorme sempre), ho preso lattuga frutta trifogli e quei gamberi secchi dal negozio ma nulla...nada de nada e io purtroppo non so come stava prima con la ragazza che me l ha data xkè quando l ho presa aveva fatto la cacchina nella scatoletta quindi suppongo che mangiava..starà già andando in letargo? a un mese e mezzo è possibile??

heleppp grazie in anticipo

• Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Le tartarughe terrestri sono erbivore..... a parte qualche lumaca che trovano in giro nulla carne!!! ....... neanche pesce, formaggio, pane e tantomeno gamberi.....

Non puoi tenerla fuori anziche in terrario?? e' meglio x tutte e due!

magari non mangia perchè non si è ancora ambientata!!

prova con il radicchio oppure cicoria..

dalle tempo.

mettile un sottovaso con l'acqua.

non hai modo di sapere se era abituata a stare al'aperto?

P.S.Benvenuta!!:wave:

so che stava in casa.. ok allora abolirò i gamberi non capisco xkè li mettono in vendita allora... proverò anche a prendere il radicchio e cicoria anzichè tutte le altre cose che ho già... l acuqa ce l ha sempre a sua disposizione..per tenerla fuori molti dicono che finchè è così piccola il primo anno è meglio tenerla in un terrario in casa x tenerla sott occhio, x via del freddo...vi farò sapere se comincerà a mangiare, mentre x il fatto che dorme seeeeeempre che mi dite? può essere che voglia già andare in letargo? (magari associato al fatto che non mangia..) grasias

in un terrario ha bisogno di una temperatura di circa 28°nella zona calda e 10°in meno nella zona fredda.se hanno freddo non mangiano.

in terra o sul tappeto che temperatura ci sarà?

Logico che non vada bene...

forse è per quello che dorme.

dovresti prepararle un terrario subito,c'è il rischio che si ammali stando in terra.

eccomi scusa, guarda per terra sulle piastrelle sarà freddino non ti so dire con precisione sul tappeto è caldo, in casa c'è una temperatura media di 22-23 gradi..da un pò di ore nel terrario ci sta, ma solo perchp ci ho messo delle presine di lana vedendo che le piaceva il tappeto e infatti non tenta di uscire ma si rifugia in mezzo e continua a dormire...va a cercare il caldo, nel resto del terrario la terra è fresca e c'è un ripiano che fa ombra sempre sulla terra ma li non ci sta, ora che ci sono le presine da cucina è li che se la dorme...quindi penso che abbia entrambe le temperature a disposizione essendo la terra fresca...vuole solo stare al caldo e dormire questo poco ma sicuro!..dovrei portarla di sotto nella tavernetta che fa + freddo? o sul balcone? così si tiene attiva?o la lascio dormire?

ho riletto bene -.-' domande stupide.. x farla mangiare = caldo... quindi io la lascio li tra la lana e le metto il cibo vicino vediamo se così prende appetito..nel frattempo mi metto a costruire un terrario decente con termostato e luci e tt il resto

so che stava in casa.. ok allora abolirò i gamberi non capisco xkè li mettono in vendita allora... proverò anche a prendere il radicchio e cicoria anzichè tutte le altre cose che ho già... l acuqa ce l ha sempre a sua disposizione..per tenerla fuori molti dicono che finchè è così piccola il primo anno è meglio tenerla in un terrario in casa x tenerla sott occhio, x via del freddo...vi farò sapere se comincerà a mangiare, mentre x il fatto che dorme seeeeeempre che mi dite? può essere che voglia già andare in letargo? (magari associato al fatto che non mangia..) grasias

I gamberi che trovi in vendita per i rettili sono per le tartarughe d'acqua non per quelle terrestri. Sono sempre tartarughe ma sono d'acqua. Non è un po pericoloso lasciarla libera per casa vista la sua minuscola dimensione? Ascoltaci, se hai un balcone fagli un terrario anche piccolo ma fuori, lascia perdere le lampade per le testudo hermanni, io ho levato tutto e gli ho fatto un terrario fuori.

I gamberi che trovi in vendita per i rettili sono per le tartarughe d'acqua non per quelle terrestri. Sono sempre tartarughe ma sono d'acqua. Non è un po pericoloso lasciarla libera per casa vista la sua minuscola dimensione? Ascoltaci, se hai un balcone fagli un terrario anche piccolo ma fuori, lascia perdere le lampade per le testudo hermanni, io ho levato tutto e gli ho fatto un terrario fuori.

........così facendo una persona (MrTonics) e una tarta (Quella di MrT)ci hanno guadagnato in salute!

E' più pericoloso non farlo il letargo.

ma poi non farebbe ancora + freddo in giardino? se non mangia ora che è in casa figuriamoci fuori no?!

si, ma fuori se la temperatura è idonea si addormenta e sta a nanna tutto l'inverno.

Il modo in cui la stai tenendo ora, è il metodo + sicuro x farla morire, non è sveglia però non sta dormendo.

E' in una fase intermedia, consuma riserve perchè il metabolismo non è rallentato adeguatamente, però non mangia e quindi non rimpiazza cio che consuma.

Questo non è x spaventarti ma x metterti al corrente di ciò che rischi. Inoltre sei in tempo x reimediare!

Inoltre sappi che il mio maschio quasi non va in letargo, continua a gironzolare anche in inverno, scompare x massimo 2-3 settimane.

andrebbe bene se la tartarughina fosse già ambientata fuori...

in questo caso,con le temperature in diminuzione non credo abbia il tempo per acclimatarsi...

per questo si consiglia sempre di prendere una tartarughina in primavera,avrebbe tutto il tempo per ambientarsi.

questa poi nemmeno mangia,sarebbe da tenere sotto controllo...

eccomi... ahh per quelle d'acqua i gambrei -.-' :p, bene allora mi pare che la cosa + giusta sia come dice teoz di metterla fuori, perchè effettivamente dorme sempre tranne quando le rompo x mangiare quindi spreca solo energie...fuori fa freddo io le metto le solite presine di lana la sua terra, acqua sempre a disposizione... poi che altro qualche altro avvertimento? d'altronde c'è da valutare come dice biby che è molto piccola è x quello che mi spaventa lasciarla fuori a fare il letargo, magari la tengo in taverna che ci sono 15 gradi così ne fa troppo freddo ne caldo da svegliarsi...che ne dite?

ho ok chiamato la ragazza che me l ha data, dice che lei le tiene in giardino ma a me aveva detto di tenerla in casa perchè eventualmente nel mio giardino non si sarebbe adattata alla terra dato che si devono abituare e quindi non avrebbe scavato, allora mi ha consigliato o di tenerla in un posto sopra i 24 gradi x tenerla sveglia o in un posto sotto i 20 in modo che vada in letargo, ma non in giardino che fa troppo freddo e dovrebbe ambiantarsi ma ormai non mangiano anche le sue da 2 giorni...allora opterei x la taverna!15 gradi crica

Ok! io ti direi di mettere una cassetta fuori, magari anche di quelle x la frutta, con terra e un rifugio, x questi giorni (o settimane), sta lì poi andrà in letargo.

LA temp x il letargo dev'essere tra i 4 e i 10° max

non và bene.

15°non sono una temperatura da letargo.

o le fai fare un letargo corretto con temperature idonee(in tal caso consiglio di leggere i vari post sul letargo,se ne parla tanto in questo periodo)

oppure la tieni dentro in un terrario attrezzato al meglio.

senza vie di mezzo molto pericolose per la salute della tartaruga.

ah cavoli così poki...

allora la metto sul balcone si!va bene perfetto vi ringrazie a tutti, almeno so che sta bene anche se non mangia e non spreca energie svegliandosi inutilmente, farò come mi hai detto teoz...grazie grazie grazie! vi terrò aggiornati !

Secondo me faresti meglio a mettere serpentina termica e una bella spot, quando meno vedi se mangia, perchè se gia non mangia starei attento se è gia molto debole... in tal caso c'e' il rischio che non si risvegli in primavera...