Jump to content

dubbi su maturazione filtro

lasirenetta82

Recommended Posts

a breve comprerò il pratiko 200 (a proposito su un sito l'ho trovato a 71 euro..che ne dite del prezzo?).più volte ho letto che il filtro deve maturare senza tartarughe dentro. ma questo vale solo quando si usa acqua totalmente "nuova"? ovvero posso mettere il nuovo filtro nell'acqua che c'è adesso senza quindi togliere le tarta dall'acquario?

se non è possibile posso far maturare il filtro collegandolo ad una grossa bacinella piena d'acqua e dopo 20 giorni mettere quest'acqua dentro l'acquario?

il fatto è che mi spiacerebbe togliere per 20 giorni le tarta dall'acquario, non saprei dove metterle e in una bacinella non sarebbe la stessa cosa:eek3:

Se le tue tartarughe sono piccole puoi mettere il filtro nell'acquario, altrimenti va bene la bacinella per il filtro, ma devi usare l'acqua sporca delle tarte

eheh no non sono affatto piccole (20 e 10 cm) e tra l'altro il filtro che ho adesso è mezzo rotto quindi l'acqua è piuttosto sporca. allora mi conviene usare il metodo bacinella magari mettendo metà acqua delle tarta e metà pulita (decantata). i cannolicchi del vecchio filtro li posso inserire dentro quello nuovo no?

grazie per la risposta

Figurati, non c'è niente da ringraziare. Comunque, si li pui mettere benissimo, e se li hai usati fino ad ora e non li hai tolti dall'acqua, ci staranno molto meno a formare una bella colonia. Per l'acqua va benissimo come hai detto tu. Di tanto in tanto fai le analisi per vedere come va la maturazione del filtro...se ti interessa i test da fare sono nitriti, nitrati e ammoniaca. Sempre che riesci a trovarli. Io ho trovato solo i nitriti

sì sì i cannolicchi sono dentro e mi sa anche che saranno pieni di batteri quindi spero davvero che il filtro ci metta meno a maturare.

ma i test sono costosi e necessari? perchè ultimamente stiamo un pò sforando a spese. tra visite veterinarie (una già fatta e due già prenotate per le prox 2 settimane), pratiko 200, neon e relativa attrezzatura, sughero e qualche altra piccolezza siamo già oltre i 200 e per me che non lavoro sono una bella cifra da spendere tutti assieme:hissyfit:

Se i cannolicchi sono nel filtro vecchio e non li hai tolti e lasciati senza acqua corrente(del filtro) i batteri sono sempre vivi e attivi..

Quindi appena ti arriva il filtro, se lo ordini oggi te lo spediscono lunedi e al massimo mercoledi ti arriva, metti i cannolicchi nel nuovo filtro lo fai partire e poi fai il test all'acqua.. Insieme al filtro ci saranno cannolicchi, il carbone e le spugne; io il carbone l'ho tenuto solo tre giorni giusto per essere sicuro che qualsiasi inquinante dell'acqua(lasciata decantare 48 ore) fosse eliminato poi lo tolto.. Essendo gia presenti i batteri l'acqua dovrebbe essere pronta in pochi giorni, cmq i test li puoi comprare nel sito che ti ho detto dove comprerai il filtro cosi ti arriva tutto insieme e paghi una sola volta le spese di spedizione.. Molto buono è questo: http://www.petparadise.it/pet/paradise/667.html

Cmq non avere fretta, per un po di giorni anche se le tarte stanno in una bacinella non gli fa poi cosi male.. E' molto meglio se stanno in una bacinella x un po di giorni cosi puoi effettuare i test dell'acqua per poi essere sicura di offrirgli un ambiente adeguato in futuro..

sì credo che i cannolicchi siano stati sempre ossigenati perchè non è il filtro che è rotto ma la scatola filtro che ha una spaccatura e che quindi lascia passare resti di cibo e bisognini e la pompa ovviamente si intasa. invece di comprare la scatola filtro ho deciso di prendere il pratiko 200 che dovrebbe anche funzionare meglio.

petparadise è proprio il sito dove ho visto il pratiko a 71 euro. le strisce non costano molto, immaginavo chissà quanto, quindi credo che le prenderò. dopo quanto mi consigliate di fare il primo test? considerate che per ora l'acqua è sporchina visto che gira e rigira la pompa si intasa e devo liberarla manualmente:mad3:

sì credo che i cannolicchi siano stati sempre ossigenati perchè non è il filtro che è rotto ma la scatola filtro che ha una spaccatura e che quindi lascia passare resti di cibo e bisognini e la pompa ovviamente si intasa. invece di comprare la scatola filtro ho deciso di prendere il pratiko 200 che dovrebbe anche funzionare meglio.

petparadise è proprio il sito dove ho visto il pratiko a 71 euro. le strisce non costano molto, immaginavo chissà quanto, quindi credo che le prenderò. dopo quanto mi consigliate di fare il primo test? considerate che per ora l'acqua è sporchina visto che gira e rigira la pompa si intasa e devo liberarla manualmente:mad3:

guarda che te l'ho detto io di andare su quel sito x il pratiko200:wink3:

x l'acqua non ti preoccupare il pratiko200 nel giro di poco te la rende limpida come quella di sorgente..:laugh3: eh eh..

guarda che te l'ho detto io di andare su quel sito x il pratiko200:wink3:

x l'acqua non ti preoccupare il pratiko200 nel giro di poco te la rende limpida come quella di sorgente..:laugh3: eh eh..

hihihi si hai ragione mi ero confusa:tongue3: grazie per tutte le info davvero!!!