Jump to content

Letargo

picASSO

Recommended Posts

Ragazzi ma se alle mie piccole di hermanni non gli faccio fare il letargo cosa succede? E se per alcuni anni non glielo faccio fare dopo se le metterò in giardino si troveranno male nel momento del letargo? Le 2 grandi io le lascio libero in giardino e sinceramente non so se ci vanno in letargo,faccio bene o c'è un metodo per farle andare in letargo anche in giadino? Io abito a roma e fa ancora caldo...

• Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao anche io sono di roma, da noi le temperature sono miti e anche le mie tarte vanno in letargo verso i primi dicembre....ma ci vanno! quindi sicuramente quelle che hai libere in giardino, ad un certo punto si addormentano! :)

le baby nn puoi fargli saltare il letargo per anni!!! cmq aspetta gli esperti :)

La mia ha il terrario in veranda e da oggi si sta abbioccando!

Dicono che da domani ci saranno 8 gradi in meno, perciò si abbioccherà ancora d+.:wink3:

concordo cn isabella!

La mia l'anno scorso nn era in condizioni per andare in letargo, ma se le tue stanno bene perchè nn vorresti farglielo fare?:wink3:

Le temperature ottimali per il Letargo sono tra i 4° e gli 8°, massimo 10° e minimo estremo 2°!

ma in natura se le temperature scendono sotto i 2° le tarte muoiono o dato che sono interrate nn si congelano?:ooh:

A 30/40 cm sottoterra è difficile che possa gelare! Se invece sono all'aperto ma in un terraio, come le mie, è opportuno che esso sia in legno e sia riparato dal vento e dalla pioggia o neve.

ma in natura se le temperature scendono sotto i 2° le tarte muoiono o dato che sono interrate nn si congelano?:ooh:

Come dice giustamente Sofia, in natura s'interrano più che possono, ma può comunque capitare in rari casi!

Le tengo in terrario a casa con lampade spot,uvb e cavetto termico... Che devo fare?

P.S. dI GIORNO STANNO A 28 GRADI E DI NOTTE A 20 GRADI CHE è LA TEMPERATURA DELLA STANZA...

1° Ok per la cantina solo se il range della temperatura è adatto al letargo anche se secondo me, sarebbe meglio un garage sempre rispettando la colonnina di mercurio (ma se hai un giardino cerca di sfruttarlo)

2° la tarta deve decidere da sola quando andare in letargo, cioè deve avere la libertà di interrarsi a suo piacimento in modo naturale e per fare queste deve o doveva stare all'aperto...

3° quando l'avrà fatto la si potrà riporre nel posto più adatto.

Se non si riescono a garantire questi punti la cosa migliore sarebbe non avere una tarta terrestre come la hermanni, la seconda cosa, non fargli fare il letargo anche se non è una cosa giusta!

CIAO:wink3:

Le tengo in terrario a casa con lampade spot,uvb e cavetto termico... Che devo fare?

P.S. dI GIORNO STANNO A 28 GRADI E DI NOTTE A 20 GRADI CHE è LA TEMPERATURA DELLA STANZA...

il cambiamento di temperatura deve essere graduale, per loro nel terrario è ancora estate piena!!!!

non fare spostamenti brutali!!!

prova prima a staccare luci e riscaldamenti e sposti il terrario in modo che arrivi la luce del sole (d' avanti ad una finestra), dopo qualche giorno le sposti sul balcone.

insomma cerca di fare un cambiamento graduale :)