timoteo 10 Posted October 17, 2007 Share Posted October 17, 2007 Ciao A tutti, non vorrei disturbare, ma avrei bisogno di alcune nozioni sulla pompa. Spero di aver aperto la discussione nel giusto posto... dunque... ieri ho acquistato un acquario completo di filtro, pompa e riscaldatore, ma ho alcuni dubbi. - la pompa fa un rumore incredibile, è normale? - la pompa dev'esser accesa costantemente? - l'acquario è uno dei classici, con roccia in resina e con il tubo della pompa che dovrebbe fare l'effetto casca.. il problema è che la pompa spruzza forte molto forte, e non tocca neppure la parte secca, anzi fa paura alle tararughine essendo un getto d'acqua forte. - lo sporco dovrebbe andare direttamente sul filtro? io avevo capito questo, ma il cibo e le loro feci restano li sul fondo.... Raga, spero di non chiedere troppo, ma mi dispiacerebbe esser stato truffato! timoteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 17, 2007 Share Posted October 17, 2007 Truffato no, ma quasi. Le tartarughiere che trovi in commercio sono sbagliate. Stacca l'isola e metti un filtro interno e un pezzo di sughero come area emersa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
timoteo 10 Posted October 17, 2007 Author Share Posted October 17, 2007 come sarebbe a dire? ho speso 70.00 euro per tartarughiera... non posso farci nulla? e per quanto riguarda il rumore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 17, 2007 Share Posted October 17, 2007 Guarda qui: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=7683&highlight=tartarughiere+commerciali Il problema dell'acqua lo puoi aggirare mettendo un pezzo di tubo che porti il getto sotto il livello dell'acqua. In questo modo poi farà anche corrente spostando i residui. Il guaio è che quel tipo di filtro funziona malissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
timoteo 10 Posted October 17, 2007 Author Share Posted October 17, 2007 e che filtro dovrei metterci? la pompa è necessaria? a me interesserebbe anche che non facesse tutto quel rumore!!! abito in una zona di campagna, e qui negozi di animali ce ne sono gran pochi! il problema è che non posso fidarmi di quel rivenditore! e ho bisogno di voi! anche come modello e marche... ho già speso soldi inutilmente a quanto vedo, non vorrei fare ancora sbagli banali... Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_ruga 10 Posted October 17, 2007 Share Posted October 17, 2007 Ti compri un vascone grande all'ikea di plastica e con 12 euro te la cavi...compri un filtro compatto come i DUETTO e te la cavi con 30 euro..e come zona emersa metti qualche pietra ben posizionata..io ho fatto cosi e le mi e tarta sguazzano che è un piacere...! Niente acquario e niente spese enormi..con 40 euro fai tutto e anche bene,........... poi aggiungi le lampade ma per ora sto parlando di vasca e basta...! é inutile andare a spendere centinaia di euro per acquari e magari mal costruiti...! Io ho dato il mio parere Link to comment Share on other sites More sharing options...
timoteo 10 Posted October 17, 2007 Author Share Posted October 17, 2007 altri pareri? so che gli acquari per pesci, non fanno rumoreeeeeeeeee e puliscono bene l'acqua!!!! il mio no!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
timoteo 10 Posted October 17, 2007 Author Share Posted October 17, 2007 "Pminotti" mi suggeriva di comprare un filtro interno, bene, sono ben intenzionato, ma che filtro devo prendere...??? sai com'è avere un venditore obsoleto (che fa di tutto per vendere ad una povera persona alle prime armi, una cosa non buona) in una zona di campagna.. devo per forza affidarmi a voi... grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_ruga 10 Posted October 17, 2007 Share Posted October 17, 2007 Ti compri un bel DUETTO...cerca nel web ci sono molti siti di acquari...e ne trovi a prezzi convenienti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cae 10 Posted October 18, 2007 Share Posted October 18, 2007 Ciao, sicuramente hai acquistato una vasca tipo quella che ho io, allora,per non buttare i soldi che hai speso prova con questa piccole soluzioni...prima di tutto metti al minimo la potenza del motorino, poi inserisci alla fine del tubicino un raccordo che ti faccia andare l'acqua verso il basso poggiando una pietrina sotto il getto in modo da attutire il flusso ...metti qualche bella pietra tonda sulla zona emersa in modo da salire in altezza costruendo dei piani completamente asciutti... in altezza di spazio ne hai... poi per il filtro ti conviene comprare un piccolo filtro esterno che compensi quello hai gia...io l'ho pagato 35 euro però il risultato cambia del tutto... Per il rumore controlla se sotto il motorino ci sono delle ventose...toglile e verifica se il motorino fa meno rumore il rumore è accentuato dalle vibrazioni del motorino sul vetro...staccato dal vetro fa meno rumore. ciao ti posto una foto del mio...non è ancora terminato ma manca poco... http://www.fotorettili.it/./data/media/22/acquario.jpg [/url][/img] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drizzt 10 Posted October 18, 2007 Share Posted October 18, 2007 Bello! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted October 18, 2007 Share Posted October 18, 2007 ma il rumore com'e'?...del tipo ke nn riesce a pompare acqua?...se così significa ke e' troppo potente e ke l'acqua nn arriva a coprirlo del tutto nel suo vano Link to comment Share on other sites More sharing options...
timoteo 10 Posted October 18, 2007 Author Share Posted October 18, 2007 è una pompetta sotto l'isola, normale con ventose sotto (ho provato a toglierele, ma fa rumore cmq) mi sembra potente perchè fa uno spruzzo forte, a meno che no io non vada ad abbassare la portata. il rumore è una specie di vibrazione..attorno a sta pompa c'è della lana 2 strati come mi ha detto il negoziante. poi basta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts