Jump to content

sono un pò demoralizzata

lasirenetta82

Recommended Posts

oggi pomeriggio sono andata in un negozio di acquari per cercare lampada uv e filtro e il negoziante mi ha un pò "smontato".

1) neon uvb: alla fine il prezzo è ragionevole, il neon è della Sera (4% o 5%) e si aggira intorno ai 25 euro. la botta è la plafoneria che costa minimo 50 euro.

per non prendere la plafoniera dovrei comprare una uv compatta (arcadia 7%, ma non è troppo??) dal costo di 48 euro e un portalampada (mi ha detto necessariamente in ceramica sennò si rompe). cosa mi consigliate tra le due possibilità?

2) filtro esterno: non tratta la linea pratico. aveva il prime 30 dal costo di 90 euro. però me l'ha sconsigliato dicendo che i tubi sono corti e l'acqua deve avere una certa altezza altrimenti il tubo non riesce a pescarla e il filtro si brucia

3) ho preso un termometro da mettere nella zona emersa per verificare la temperatura e me ne ha dato uno adesivo da attaccare al vetro. c'è scritto che va messo nel lato esterno del vetro..ma funzionerà lo stesso??

4) inoltre in un negozio di articoli elettrici ho chiesto una lampada spot da 40 w. mi hanno dato una radium parabol R50 (40w 230v E14 30°). può andare bene? in caso posto una foto

Ciao, purtroppo per la plafoniera i costi sono elevati a meno che non ti dai al fai da te... con 10 euro in quel caso risolvi.

Il filtro pratiko 100 è in questo momento in offerta su uno dei siti di acquariologia, con 65 euro comprese le spese lo porti a casa, l'ho ordinato giovedi e mi è arrivato ieri

Il termometro funziona bene anche fuori, è l'ideale e non si rompe.

La lampada va bene, spero non te l'abbiano fatta pagare una fortuna.

1) neon uvb: alla fine il prezzo è ragionevole, il neon è della Sera (4% o 5%) e si aggira intorno ai 25 euro. la botta è la plafoneria che costa minimo 50 euro.

per non prendere la plafoniera dovrei comprare una uv compatta (arcadia 7%, ma non è troppo??) dal costo di 48 euro e un portalampada (mi ha detto necessariamente in ceramica sennò si rompe). cosa mi consigliate tra le due possibilità?

Niente plafoniera, niente compatta.

Opta per le cuffie e lo starter. Il prezzo è molto più contenuto.

3) ho preso un termometro da mettere nella zona emersa per verificare la temperatura e me ne ha dato uno adesivo da attaccare al vetro. c'è scritto che va messo nel lato esterno del vetro..ma funzionerà lo stesso??

Si, è a cristalli liquidi, funziona molto bene (lo uso anche io).

4) inoltre in un negozio di articoli elettrici ho chiesto una lampada spot da 40 w. mi hanno dato una radium parabol R50 (40w 230v E14 30°). può andare bene? in caso posto una foto

Bastava una lampadina da scrivania..

come pratiko mi servirebbe il 200 e non il 100. me lo avete consigliato voi e mi fido:D cmq grazie del consiglio proverò a vedere se c'è qualche offerta.

per la lampadina mi hanno dato quella perchè ho chiesto che avesse i lati oscurati per concentrare meglio il calore al centro. cmq è stata pochissimo 1,30 euro. non avevano i portalampada ma li cercherò altrove

per quanto riguarda cuffie e starter mi fareste vedere una foto? non so proprio cosa siano, anche se posso immaginare sia "la struttura" che regge il neon.

per il termometro..proprio poco fa l'ho SCHIACCIATO per benino per farlo aderire al vetro. l'avrò rotto?!:eek3: è vero che è stato 2,50 euro però spero lo stesso di no

grazie

dubito che tu l'abbia rotto... vedi se ti segna temperature polari o equatoriali fatti venire il dubbio... ma dubito...

le cuffie per i neon altro non sono che due prese da collegare alle estremità del neon... si chiamano cuffie perchè ricordano la forma di una piccola cuffia (non gli auricolari eh...) :D

comunque guarda qua, a titolo esemplificativo, trovi dei riflettori per neon da 10€.

se non vuoi comperarli online credo li troverai anche nei negozi:

http://www.acquaingros.it/illuminazionecentralineelettronichecuffieeriflettoripert5-c-147_987.html?sort=3a&page=1

poi per appenderli, ti basterà fissarli a una mensola sopra l'acquario, se l'acquario sta su un mobile, oppure ti inventi un supporto in legno, in metallo, un qualcosa di artigianale...

inutile spendere 50€ per una plafoniera...

serve giusto a chi vuol fare il bell'acquario da salotto con i pesci colorati e le luci rosse e blu... più estetica che utilità insomma...

comunque guarda qua, a titolo esemplificativo, trovi dei riflettori per neon da 10€.

se non vuoi comperarli online credo li troverai anche nei negozi:

http://www.acquaingros.it/illuminazionecentralineelettronichecuffieeriflettoripert5-c-147_987.html?sort=3a&page=1

Il RESUN TIMER LUCI ECONOMICO €9.50 ma sono scemi??? Da ikea 2 €3.99 ahhahahahahah certo che la roba se la fanno pagare bene...

Io ho cuffie e starter + neon della arcadia (totale €30 perchè il negoziante mi ha "svenduto" gli ultimi pezzi che aveva) e l'ho attaccato al muro con 2 chiodi e spago ben legato ai chiodi, per evitare che irradi la stanza ho messo una specie di "tendina".

Per il filtro cerca bene su internet, nei engozi on line e su ebay ^__*

Occhio con quelli Ikea.

Costano poco ma uno su tre dopo un mese fà rumore come una vecchia sveglia.

E poi non c'è pericolo che due, sincronizzati per gli stessi orari, restino allineati per più di una settimana.

Ho avuto scarti anche di un ora.