lasirenetta82 10 Posted October 15, 2007 Share Posted October 15, 2007 non so se vi ricordate ma una delle mie tarta aveva diversi buchi sul carapace e quando le si era staccata una placca ho notato che c'erano più strati saldati tra loro. oggi l'ho portata a visita e la veterinaria ha detto che ha un problema di muta (ha detto il nome specifico ma non ricordo) causato dall'alimentazione sbagliata e carenza vitaminica e probabilmente i buchini sono dovuti a questo. dato che la tarta è vispa e non presenta altri problemi crede siano delle piccole cicatrici che cmq si siano fermate senza sfociare in infezione. ha passato un'ora a toglierle le placche vecchie anche se non sono andate via del tutto. poi le ha fatto una puntura di vitamine (da ripetere tra 14 giorni) e mi ha detto di disinfettarla 2 volte al giorno col betadine (betadine diluito con acqua da mettere sul guscio e spazzolare energicamente sotto il rubinetto) e cercare di togliere le placche ancora rimaste. ha inoltre analizzato del materiale trovato sotto le placche e ha trovato microrganismi che però non erano parassiti ma semplicemente sporco rimasto "intrappolato" tra i vari strati. le ha guardato l'interno della bocca dicendo che le mucose erano perfette e vuole rivederla tra una settimana per continuare il trattamento togli-placche-vecchie e vedere come si evolve la situazione. ha detto che ormai a 12 anni il carapace non è più recuperabile, che i buchi forse andranno via con le prossime mute ma che cmq l'importante è che non ci sia infezione. l'ha anche pesata: 1289 grammi ho portato anche la piccola per farla visitare. anche lei sta cominciando ad avere problemi di muta e ha il carapace un pò deformato ma duro. è piccolina per l'età che ha: 6 anni-10cm-206 grammi ma ha detto che è meglio crescano più lentamente che velocemente e se sta bene non c'è da preoccuparsi. lei ha le mucose un pò più pallide ma nulla di che. anche lei punturina di vitamine, disinfettatina guscio e visita tra una settimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
avengingod 10 Posted October 15, 2007 Share Posted October 15, 2007 ti ha parlato di mom per caso?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lasirenetta82 10 Posted October 15, 2007 Author Share Posted October 15, 2007 no assolutamente. ha detto "problema di muta". il nome non lo ricordo perchè l'ha detto velocemente e poi per farmelo capire ha aggiunto "ovvero un problema di muta" (nel senso che non è riuscita a farla bene e gli scuti si sono saldati tra loro). il nome mi ricorda la "rickettsiosi" (che è una malattia del cane quindi non c'entra niente. me lo ricorda solo a livello fonetico) Link to comment Share on other sites More sharing options...
lasirenetta82 10 Posted October 15, 2007 Author Share Posted October 15, 2007 che scema..ho trovato il nome nel foglio di visita: "segni di disectisi" ah...dimenticavo..ha voluto farle anche un paio di foto dicendo che era una cosa "curiosa" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts