Jump to content

Carapace

Tarta_ruga

Recommended Posts

2 delli mie piccole piccole TSE hanno il guscio alzato dalla parte della coda..tipo una gonnellina alzata... (come le marginate terrestri per spiegarsi) ma alzata verso l'alto...da cosa dipende???? grazie

Quella della foto è una Apalone, ma la deformazione è quella.

Quando c'è stato quel caso eravamo tutti stupiti, perchè non si era mai visto su una Apalone, mentre è molto comune nelle Trachemys e nelle Pseudemys.

Ho capito cosa intendi.. Una delle mie da piccola tendeva la parte posteriore del carapace verso l'alto.. poi ho messo l'osso di seppia e dopo 3mila escamotage ha iniziato a mangiare pellets.. nei successivi 5 cm di crescita è tornato a posto.. credo anch'io che dipenda dal calcio..nel mio caso è stata una coincidenza ma effettivamente è migliorato grazie all'alimentazione!

mi stai dicendo che il guscio delle trachemys si alza in quel modo?!

non hai qualche foto?

no no non come quello della pelodiscus.. (ehm ehm se è una pelodiscus..:tongue3:)

però un pò si.. la parte posteriore soprattutto da piccole può tendere verso l'alto e l'effetto è esattamente quello che descrive Tarta_Ruga sembra una gonnellina che va in su.. ma se presa in tempo la cosa non da problemi perchè il carapace è ancora morbido" e in fase di crescita--

se trascurato può dare problemi, ma non solo al carapace, alle ossa in generale. il calcio è fondamentale!

foto .... devo cercarle-.-

non avevndo mai sentito parlare di questa "malattia" ho pensato subito fosse la normale muta! hai presente quando si alzano gli scuti in fondo al carapace verso la coda? comunque grazie di avermi corretto!

Ecco vi posto la foto del "fondoschiena" di una delle tartine che ha questo problema di guscio che vi spiegavo...che mi dite allora???

http://img84.imageshack.us/img84/9152/15102007012xj6.jpg

si si è quello che intendevo..

osso di seppia, pellets, fegato e uvb come già detto.

gli uvb ce li hanno, i pellets li mangiano e l'osso di seppia e sempre a loro disposizione...che devo fare????????????????????

gli uvb ce li hanno, i pellets li mangiano e l'osso di seppia e sempre a loro disposizione...che devo fare????????????????????

Prega..!!!

ma noooo aspetta.. guarda che poi non è neanche tutto sto granchè...

si aggiusta da solo!è abbastanza comune come forma, secondo me siamo noi a preoccuparci troppo.. tranq! :wink3:

Speriamo bene..perche le mie TSS che sono piu grandicelle non hanno avuto di questi problemi....... mentre due delle quattro TSE hanno questo problemino..spero si metta apposto tutto.... perche mangiano, nuotano, vivono una vita vivace e felice.....perche mai un problema cosi,...