Jump to content

Non si interra del tutto

Sandra.

Recommended Posts

La mia hermanni di 1 anno e mezzo si è interrata dopo circa 15 giorni di digiuno. Ma l'ho trovata spostando delicatamente le foglie secche del gelsomino, è interrata fra un muro e il tronco del gelsomino e si scorge la parte più alta del carapace, ma non dovrebbero interrarsi di più formando un cunicolo con una sorta di camera sotterranea? Lo farà successivamente? Le vostre come si interrano?

Grazie Sandra.

ci sono quelle che si interrano tutte, quelle solo un po, quelle che si vanno a "incastrare" tra sassi e rami, quelle che se ne stanno semplicemente tra le foglie secche ecc ecc

Sarà anche la sezione sbagliata...ma la risposta interessa anche a me!

Lo so, non era per sgridarti!:wink3: Era per dirti che se scrivevi di là magari ti davano le risposte prima.:tongue3:

cmq anche a me è stato detto che la mia t.greca forse nn si interrerà ma si mettera sotto foglie e paglia.

... Le vostre come si interrano?

...

ciao!

Non so se da te il terreno tende a gelare in profondità. Qui da me (Canton Ticino, a 740 m s/m, in una vallata) almeno i primi 15 - 20 cm di terreno gelano. E così, quando sono assolutamente certa che le tarte dormono (hanno le loro casette nel recinto esterno) e che la temperatura esterna è equivalente a quella della cantina (= ca. 6 - 8 °), le colloco in una cassa con terra, fieno e foglie pulite e le metto appunto in cantina, al buio. Controllerò regolarmente l'umidità della terra e che fieno/ foglie non presentino muffe.

Se non facessi così di sicuro si congelerebbero. Proprio la scorsa settimana una signora del paese accanto mi ha confessato di aver provato a lasciare all'aperto le proprie tartarughe, interrate e coperte di paglia. Sono congelate..... Evidentemente non sono andate sufficientemente in profondità e lei non ha controllato.

:sad3:

(....E pensare che lavora in uno studio veterinario.....)

La mia hermanni di 1 anno e mezzo si è interrata dopo circa 15 giorni di digiuno. Ma l'ho trovata spostando delicatamente le foglie secche del gelsomino, è interrata fra un muro e il tronco del gelsomino e si scorge la parte più alta del carapace, ma non dovrebbero interrarsi di più formando un cunicolo con una sorta di camera sotterranea? Lo farà successivamente? Le vostre come si interrano?

Grazie Sandra.

Ma com'è che Da te sono già interrate e le mie ogni tanto gironzolano? Non dovrebbe essere leggermente più mite il clima in Toscana rispetto a quello Piemontese?

Comunque, come hanno detto gli altri, alcune s'interrano completamente altre no...abbi solo cura di coprire con delle foglie secche la zona in cui si sono interrate e magari verifica sempre con una sonda la temperature della terra in quella zona.

Ma com'è che Da te sono già interrate e le mie ogni tanto gironzolano? Non dovrebbe essere leggermente più mite il clima in Toscana rispetto a quello Piemontese?

entrano in gioco il clima, il microclima (del giardino), il micro-micro-clima della parte di giardino o recinto nel quale sono le tarte, la specie, la predisposizione individuale......

Alcune tarte sono inoltre piu' influenzate di altre dalla lunghezza della giornate a discapito delle temperature. E come se non bastasse influisce anche la luminosita' delle giornate (lo scorso anno uno dei grossi problemi e' stato causato proprio dalla luminosita')

Spesso si fa fatica a capirci qualcosa nelle stagioni intermedie.