SephX 10 Posted October 14, 2007 Share Posted October 14, 2007 Scusatemi se non mi presento ma vado diritto al sodo, la mia piccola tartaruga è stata ferita in modo penso abbastanza grave, lo spigolo della veranda gli ha spaccato il guscio, per prima cosa le ho disinfettato la ferita con acqua ossigenata e coperta con ovatta e un cerotto, ma ho visto ke perdeva una piccola quantità di sangue così le ho cambiato la fasciatura, la piccola si muove cammina e ha mangiato 2 o 3 morsi idi insalata e un pezzettino di banana...che altro posso fare, è Domenica e di veterinari aperti non ne trovo che dite ho fatto il possibile?!?!? devo solo aspettare ke guarisca??? e come me ne accorgo che sta bene??? perdonatemi ma mi sento malissimo e ancor di + mia madre che non l'ha vista e l'ha ferita....aspetto vostri consigli vi prego fate in fretta Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted October 14, 2007 Share Posted October 14, 2007 Scusatemi se non mi presento ma vado diritto al sodo, la mia piccola tartaruga è stata ferita in modo penso abbastanza grave, lo spigolo della veranda gli ha spaccato il guscio, per prima cosa le ho disinfettato la ferita con acqua ossigenata e coperta con ovatta e un cerotto, ma ho visto ke perdeva una piccola quantità di sangue così le ho cambiato la fasciatura, la piccola si muove cammina e ha mangiato 2 o 3 morsi idi insalata e un pezzettino di banana...che altro posso fare, è Domenica e di veterinari aperti non ne trovo che dite ho fatto il possibile?!?!? devo solo aspettare ke guarisca??? e come me ne accorgo che sta bene??? perdonatemi ma mi sento malissimo e ancor di + mia madre che non l'ha vista e l'ha ferita....aspetto vostri consigli vi prego fate in fretta al più presto da un veterinario. nel frattempo tienila pulita,proteggila dai mosconi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SephX 10 Posted October 14, 2007 Author Share Posted October 14, 2007 allora abbiamo chiamato ad uno dei veterinari segnalati sul sito, ora i miei la stanno portando lì per una visita...spero che vada tutto bene, mi si è chiuso lo stomaco e mia mdre sta ancora peggio...la piccolina si chiama Xena come l'invincibile principessa guerriera e spero con tutto il cuore che si riprenda Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted October 14, 2007 Share Posted October 14, 2007 quoto bibi, tienila dentro in un ambiente pulito e attenzione a mosche, mosconi, e insetti vari. quanto è grande la ferita??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted October 14, 2007 Share Posted October 14, 2007 allora abbiamo chiamato ad uno dei veterinari segnalati sul sito, ora i miei la stanno portando lì per una visita...spero che vada tutto bene, mi si è chiuso lo stomaco e mia mdre sta ancora peggio...la piccolina si chiama Xena come l'invincibile principessa guerriera e spero con tutto il cuore che si riprenda bene, vedrai che c'è la fa!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
SephX 10 Posted October 14, 2007 Author Share Posted October 14, 2007 abbastanza grande sul suo piccolo guscio...i miei sn appena usciti per portarla dal veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 14, 2007 Share Posted October 14, 2007 Dai, vedrai che ce la farà. Metto in evidenza il post. Ancora una volta: Non lasciate le tarte in giro dove camminate anche voi! Serve un recinto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted October 14, 2007 Share Posted October 14, 2007 Facci sapere! E in bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
SephX 10 Posted October 14, 2007 Author Share Posted October 14, 2007 è quasi sempre fuori al balcone (naturalmente recintato) al sole, l'avevamo messa un pò per casa xkè gli piace andare ad esplorare tutti gli angoletti possibili, ma mia madre proprio non l'ha vista ed ora si sente uno straccio, ora capisco xkè non avrebbe mai voluto animali per la casa, quando s fanno male ci si sente veramente uno skifo. Cmq per ora nessun aggiornamento appena so qualcosa vi faccio sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted October 14, 2007 Share Posted October 14, 2007 notizie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SephX 10 Posted October 14, 2007 Author Share Posted October 14, 2007 Allora ci sono alcune novità: i miei sono tornati, il veterinario, l'ha pesata, pulita e le ha disinfettato la ferita, le ha dato dell'antibiotico e la piccola ha anche urinato non mostrando sangue nelle urine...ora per 4 o 5 giorni deve fare siringhe di antibiotico se supera questa settimana poi si procede con la ricostruzione del guscio...grazie per i consigli, vi tengo aggiornati Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 14, 2007 Share Posted October 14, 2007 Se è molto piccola conviene non fare riparazioni con resina o altro. Bisogna aspettare che cresca, se no la "toppa" crea problemi. Il buco si tappa da se. Puoi mettere una foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SephX 10 Posted October 14, 2007 Author Share Posted October 14, 2007 Eccovi una foto di Xena ora è nella sua vaschetta pulita e disinfettata, stà riposando poveretta + tardi la sveglio per farle mangiare qualcosa: http://img509.imageshack.us/img509/7567/p1410071504pa7.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 14, 2007 Share Posted October 14, 2007 fai subito una pesata con una bilancia digitale da cucina. Serve per tenerla sotto controllo. p.s. puo' darsi che non mangi per qualche giorno. Succede spesso dopo trauma fisico, inoltre alcuni antibiotici danno inappetenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SephX 10 Posted October 14, 2007 Author Share Posted October 14, 2007 pesata già dal veterinario per la dose di antibiotico, è 73 grammi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted October 14, 2007 Share Posted October 14, 2007 Leggiti attentamente questo: http://www.tartaclubitalia.it/documenti/bielli/patologie/bielli-patologie.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
SephX 10 Posted October 14, 2007 Author Share Posted October 14, 2007 da quello che ho letto, abbiamo fatto tutto nel modo giusto ora dobbiamo solo aspettare, cmq grazie per l'assistenza vi terrò informati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SephX 10 Posted October 15, 2007 Author Share Posted October 15, 2007 Ciao gente vi porto qualke piccolo aggiornamento...allora la piccola Xena questa mattina ha mangiato ed ha fatto una passeggiata nel recinto, poi però dopo la siringa ke il veterinario le ha fatto di antibiotico, era tutta impaurita e non ha voluto mangiare niente. Per ora sembra stare meglio le abbiamo messo una lampada per farla stare al caldo quando dorme, spero ke si riprenda del tutto, purtroppo io la mattina vado all'uni e il pomeriggi al lavoro quindi non ho tempo per starle dietro però ci stà pensandi il resto della famiglia^^ a domani per altri aggiornamenti ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
SephX 10 Posted October 21, 2007 Author Share Posted October 21, 2007 Eccomi con qualke piccolo aggiornamento: allora la piccola Xena ha finito di fare le siringhe di antibiotico, domani il veterinario ha detto ke le farà la ricostruzione del guscio (se qualcuno può mi spiega in cosa consiste?) per ora tutto bene mangia come al solito...non molto ma mangia e poi se ne va girando per la casa quando la teniamo sott'occhio, con il freddo però la vedo un pò meno attiva del solito, infatti le abbiamo preso una lampada tipo quelle da campeggio per riscaldarla la sera, per il resto vi farò sapere domani^^ P.S. se qualcuno può mi spiega quella cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biuk 10 Posted October 21, 2007 Share Posted October 21, 2007 :hissyfit:Per quella cosa io non posso proprio aiutarti sono completamente ignorante.....però sono molto contento che la tua piccola principessa sti meglio!!!!! Auguroni!!!!!!!:rolleyes3::rolleyes3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted October 21, 2007 Share Posted October 21, 2007 Mettono una toppa in resina sulla ferita in attesa che ricresca il guscio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Envy-chan 10 Posted October 21, 2007 Share Posted October 21, 2007 ma scusa eh se te lo dico ma nn mi sembra giusto ke la tua tartaruga passeggi x la casa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cip 10 Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 ma scusa eh se te lo dico ma nn mi sembra giusto ke la tua tartaruga passeggi x la casa... e perchè no se non hai il giardino? Le mie entrano ed escono a loro piacimento e a parte le cacchine che devo continuamente pulire e a mettere in alto le pappe dei gatti non ci sono grossi problemi. sarà che sono abituata a guardare dove metto i piedi con tutti gli "amichetti" che ho:laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 e perchè no se non hai il giardino? Le mie entrano ed escono a loro piacimento e a parte le cacchine che devo continuamente pulire e a mettere in alto le pappe dei gatti non ci sono grossi problemi. sarà che sono abituata a guardare dove metto i piedi con tutti gli "amichetti" che ho:laugh3: ma tu tieni le tartarughe sul pavimento di casa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cip 10 Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 ma tu tieni le tartarughe sul pavimento di casa? Allora...il terrario, fatto con mattoni e legno, è sul terrazzo ed ha uno scivolo. Le tarta possono entrare ed uscire quando vogliono; generalmente ci vanno quando devono dormicchiare o c'è troppo caldo. Hanno scoperto che se fanno tutto il giro del terrazzo possono entrare in casa dalla veranda (sperano di trovare le ciotole del gatto). D'estate mica tengo le finestre chiuse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts