Taru 10 Posted October 13, 2007 Share Posted October 13, 2007 Ciao a tutti, sono nuova e come tutti voi amo le tartarughe...io ho due tarta che mi hanno regalato da poco ma hanno tutte e due due anni...solo che sul letargo non so niente...mi potete aiutare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted October 13, 2007 Share Posted October 13, 2007 Ciao Taru, benvenuta. ci serve almeno sapere che specie di tarte hai. il letargo nelle acquatiche e' una cosa fattibile ma per darti dei consigli esatti bisogna conoscerne la specie. aspettiamo tue.  ciao e buona permanenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartughina 10 Posted October 16, 2007 Share Posted October 16, 2007 volevo sapere due cosette e cioè: 1) per una mini graptemys il letargo è pericoloso? 2) è normale che si addormenti più volte al giorno e sempre fuori dall'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted October 17, 2007 Share Posted October 17, 2007 Se si addormenta sulla zona emersa sotto lo spot normalissimo, se è senza spot o comunque la temperatura della zona emersa è più bassa di quella dell'acqua non è più così normale. In linea di massima il letargo non è pericoloso ne dannoso ne per le baby ne tanto meno per le adulte. Diventa pericoloso nel momento in cui le temperature e le condizioni ambientali non sono appropriate. Per poter far fare loro letargo dobbiamo innanzi tutto avere temperature comprese tra gli 8 e i 4°, temperature più alte le portano ad inattività , ma il loro metabolismo non rallenta a sufficienza e quindi perdono un sacco di energie rischiando di debilitarsi o addirittura di morire se il periodo è abbastanza prolungato. Poi serve o una stanza come ad esempio un garage o uno scantinato che resti a queste temperature e resti buio in modo da non disturbarle, oppure un laghetto di profondità massima di almeno 80cm. Se non si ha la possibilità è meglio mantenerle sveglie in acquaterrario con riscaldatore, spot e lampada uvb. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartughina 10 Posted October 18, 2007 Share Posted October 18, 2007 beh non credo che la temperatura fuori sia fredda, voglio dire in casa solitamente ci sono sempre quei 15° anche in inverno (credo!) in ogni caso forse dovrei prenderlo lo spot e anche la lampada uvb visto che se la temperatura si abbassa fuori non posso più metterle al sole...sai se per caso vendono una lampada che assolva entrambi i compiti (calore e raggi uvb)? ti ringrazio per la risposta!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted October 18, 2007 Share Posted October 18, 2007 Quindi non può fare letargo. Devi mettere il riscaldatore se di giorno nn hai almeno 21°. Le lampade che fanno entrambe le cose esistono ma già i neon sono molto esigui, quelle che fanno calore dovrai tenerle ad una certa distanza e solitamente non sono meno di 100W quando invece con uno spot ed una uvb arrivi a 60W. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Ci sono le lampade ai vapori di mercurio, ma sono care, costano sui 100€ e sono Uvb e fanno calore contemporaneamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
falsy 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Ciao a tutti. Sono nuovo e ho lo stesso problema del letargo. Chiedo scusa per l'intromissione ma non volevo aprire un 3d uguale. Le mie due tarte (acquatiche) hanno 6 e 7 anni non hanno mai fatto il letargo poiche finno a 4 settimane fa stavano in casa. Purtroppo le cose sono cambiate e non riuscendo a trovare altra sistemazione le ho spostate in un terrazzo esterno molto riparato ma non riscaldato. La tartarughiera è grande 1mt x 50 ed è profonda circa 20 cm non riscaldata ma con pompa e filtro (che cambio spesso) per la pulizia dell'acqua.  Da 4 giorni non mangiano più (e dovrebbe essere normale) e stanno sempre sul fondo della vasca dove c'e' meno luce. (esiste una spece di grotta). ho coperto con della plastica trasparente parte della zona superiore per protezione dal freddo diretto. Domande : il letargo lo dovrebbero fare in immersione? oltre a coprirle è consigliabile oscurarle ulteriormente? lascio accesa la pompa per il ricircolo dell'acqua e cambio i i filtri come al solito o le disturbo?  Chiedo nuovamente scusa ma speravo di trovare in breve una sistemazione diversa per le tarte ma ho paura che dovrò adeguarmi. Grazie. (ps. non so riconoscerne la spece - consigli su come fare?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
avengingod 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Spegni la pompa, tanto non sporcano, e cmq il moto dell'acqua servirebbe solo a fare abbassare ulteriormente la temperatura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Ciao a tutti. Sono nuovo e ho lo stesso problema del letargo. Chiedo scusa per l'intromissione ma non volevo aprire un 3d uguale. Le mie due tarte (acquatiche) hanno 6 e 7 anni non hanno mai fatto il letargo poiche finno a 4 settimane fa stavano in casa. Purtroppo le cose sono cambiate e non riuscendo a trovare altra sistemazione le ho spostate in un terrazzo esterno molto riparato ma non riscaldato. La tartarughiera è grande 1mt x 50 ed è profonda circa 20 cm non riscaldata ma con pompa e filtro (che cambio spesso) per la pulizia dell'acqua.  Da 4 giorni non mangiano più (e dovrebbe essere normale) e stanno sempre sul fondo della vasca dove c'e' meno luce. (esiste una spece di grotta). ho coperto con della plastica trasparente parte della zona superiore per protezione dal freddo diretto. Domande : il letargo lo dovrebbero fare in immersione? oltre a coprirle è consigliabile oscurarle ulteriormente? lascio accesa la pompa per il ricircolo dell'acqua e cambio i i filtri come al solito o le disturbo?  Chiedo nuovamente scusa ma speravo di trovare in breve una sistemazione diversa per le tarte ma ho paura che dovrò adeguarmi. Grazie. (ps. non so riconoscerne la spece - consigli su come fare?) Se le lasci sul balcone all'aperto a Trezzano sul Naviglio in pieno inverno, è probabile che l'acqua tenda a ghiacciare o comunque ad essere pericolosamente vicino allo zero rischiando di provocarne la morte! Generalmente il letargo lo fanno in fondo all'acqua scavando e nascondendosi sul fondo o in qualche anfratto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
falsy 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Grazie per i consigli provvederò. Comunque ho un balcone molto grande chiuso solo con 2 lati aperti e normalmete dove ho posizionato le tarte la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 2/3 gradi.  Pensavo inoltre di "isolare la tartarughiera con delle lastre di polistirolo in modo tale sia da garantire una temperatura bassa ma costante e un po' di riparo in più dalla luce. Cosa ne pensate? Grazie ancora per i consigli. Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
falsy 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Grazie per i consigli provvederò. Comunque ho un balcone molto grande chiuso solo con 2 lati aperti e normalmete dove ho posizionato le tarte la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 2/3 gradi.  Pensavo inoltre di "isolare la tartarughiera con delle lastre di polistirolo in modo tale sia da garantire una temperatura bassa ma costante e un po' di riparo in più dalla luce. Cosa ne pensate? Grazie ancora per i consigli. Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Se sei certo che la temperatura dell'acqua non scende sotto i +2° sei tranquillo, ma occhio che per un letargo perfetto nelle giornate calde non deve superare i +10°! CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
falsy 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Grazie per la precisazione Alexalex. Comunque mi confermi/mate che rimmaranno immerse per tutto il tempo del letargo? Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Non confermo, se ne hanno voglia/bisogno escono a respirare, ma non sempre capita...dipenda da tartaruga a tartaruga e dalla stagione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
falsy 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Per la luminosità come mi comporto. faccio bene a ridurre la luce oppure no? grazie. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Può andar bene coprire i lati, l'importante è che la luce entri da sopra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
falsy 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007 Molte grazie ! Domani mi do al bricolage. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted October 19, 2007 Share Posted October 19, 2007  La tartarughiera è grande 1mt x 50 ed è profonda circa 20 cm non riscaldata ma con pompa e filtro (che cambio spesso) per la pulizia dell'acqua. scusa,ma non ho capito.. il letargo lo fai fare in questa tartarughiera? ...profonda circa 20cm... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted October 20, 2007 Share Posted October 20, 2007 a parte il fatto che sono a digiuno da 4 giorni. poco per aver gia digerito quello che avevano in stomaco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
falsy 10 Posted October 20, 2007 Share Posted October 20, 2007 Situazione attuale : le 2 tarte ancora sveglie ma alimentazione sospesa. Vivono da circa 7 anni in una tartarughiera di circa 1 m x 0,5m x 0,5m con acqua profonda circa 20 cm e parte emersa a gradoni di circa 1/3 della superficie. pompa e filtro (cambiato spesso). Fino a 1 mese fa le tartarughe hanno vissuto in casa. Purtroppo ora non mi è piu possibile tenerle all'interno dell'abitazione. Ho un terrazzo completamente coperto molto grande e riparato su du lati (direi che nei mesi piu freddi nella parte interna la temperatura e circa 2/ 3 gradi) Le tarte dovranno, se ci andranno, fare il letargo li. Ora la mia principale preoccupazione è quella, nel possibile, di realizzare quegli accorgimenti che dovrebbero permettere alle tarte di mantenere il loro naturale stato di salute. Spero di aver risposto ai vostri quesiti. Grazie dei consigli e suggerimenti. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 20, 2007 Share Posted October 20, 2007 Dalle nostre parti è un rischio il letargo fatto non in un laghetto profondo un metro. Rischi che gelino e muoiano. Considera che -4° o - 6° sono normali tra novembre e febbraio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
falsy 10 Posted October 20, 2007 Share Posted October 20, 2007 Si ho valutato questa informazione sulla temperatura. Per questo motivo, considerando le temperature +/- presenti nella varie aree del terrazzo ho trovato un angolo molto riparato dove sicuramente la temperatura non scente al di sotto dei 2 gradi. Per evitare comunque abbassamenti di temperature imprevedibili sto realizzando un "cappotto" in polistirolo a mo di thermos per rendere + costante la temperatura interna. Ciao. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted October 20, 2007 Share Posted October 20, 2007 20 cm di acqua sono davvero pochi. io ne ho 50-60cm al massimo e mi rendo conto che è poca anche per me... ma le temperature da me sono clementi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 20, 2007 Share Posted October 20, 2007 Attenzione! Guarda che se scende lo fà di notte, tra le 00 e le 04. E' dura uscire a spostarle in tempo. Non hai una cantina o un box che non gelano? Oppure, potresti spostarle in Frigo dopo che sono andate in letargo da sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts