Jump to content

fa bene alle tarta stare fuori dalla vasca?


marialaura

Recommended Posts

ciao ho 2 piccole trachemys...ogni tanto la mattina se c'è sole in terrazza le esco dalla loro vasca e le metto in un ampio contenitore di legno con qualche sassolino....e loro prendono tranquille il sole,c'è anche una zona con molta ombra dove possono rifugiarsi se la temperatura si innalza troppo....faccio bene a far così...o conviene uscire direttamente la vasca con l'acqua dove vivono di solito?:tongue3:
Link to comment
Share on other sites


E' una pratica condivisibile se:

 

1. hanno la libertà di rituffarsi in acqua se lo desiderano, quindi dev'esserci una vasca al livello del pavimento (un laghetto, una bacinella interrata). L'acqua è il loro rifugio naturale. L'impossibilità di raggiungerlo causa paura, stress.

 

2. il pavimento è naturale, ovvero terroso, sabbioso, erboso (un giardino). Le tartarughe non sono fatte per camminare sul duro. Rischiano di spezzarsi le unghie, di scivolare sulle mattonelle, di graffiare il piastrone. Senza contare la polvere, i batteri ed il freddo delle mattonelle. Tutte queste cose possono portare a patologie.

 

3. non ci sono rischi di fuga, di caduta, di "calpestamento", di attacchi da parte di gatti, cani, topi, uccelli, eccetera.

Link to comment
Share on other sites

si che possono tuffarsi...nella gabbiola di legno ho messo un piatto di plastica con dell'acqua...li possono immergersi completamente perchè sono molto piccole...il loro carapace è lungo solo 3.5cmq...e cmq le tengo li per qualche ora...giusto il tempo di prendere un po' di sole...ho la fobia del rammollimento del carapace....la prima tarta che ho avuto è morta per qst (ero piccola e non mi ero informata abbastanza...la tenevo sempre in casa) loro più che rituffarsi in acqua preferiscono nascondersi dietro i sassi se sentono rumore
Link to comment
Share on other sites

si ma è per un paio d'ore...giusto il tempo di prendere un po' di sole

poi le rimetto nella vasca...cmq da domani metto la vasca fuori e basta...così si evita il problema

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.