Jump to content

Sono Nateeeeeeeee...

noce84

Recommended Posts

dopo taaanti anni...finalmente sono nate le mie prime tartine terrestri...la femmina ha 17 anni...è la prima volta che fa le uova...ho trovato nel pomeriggio 2 tarta piccole piccole...e che fare ora???è la mia prima esperienza con le tarta terrestri...come allestire il terrario?e da mangiare...cosa è meglio per loro?

Auguriiiii!!! :laugh3::laugh3:

Che entusiasmo, sono contento per te.

I primi consigli che posso darti sono:

Costruzione terrario: Guarda la sezione apposita, ci sono molti lavori fatti molto bene. L'Importante è che sia "anti predatore" (rete sopra per gli uccelli e sotto per i topi, chiuso ai lati, deve poter entrare il sole ma devono anche avere zone d'ombra dove raffreddarsi).

Occhio ai ribaltamenti: Le piccole hanno la forma del carapace tondeggiante e le gambettine ancora deboli, se si ribaltano non riescono a rigirarsi.. se si cappottano devi intervenire prima che si disidratino (2-3 anche 4 ore a seconda che siano in pieno sole o no).

Cibo: lo stesso delle grandi sminuzzato un pochino di più (ma è bene anche farle "lavorare" un po di mandibola!!

Comportamento: osservale bene e cerca di notare per tempo eventuali comportamenti strani o mancanza di vivacità. Calcola che per i primi giorni potrebbero non mangiare.. alcune sono ancora mezzo addormentate.

Se metti foto e dai qualche info in piu potremo capire meglio. Facci sapere anche se staranno fuori o dentro casa.

P.s. il sacco vitellino è completamente assorbito?

Oooppsss Teoz mi ha preceduto mentre scrivevo!!! :-)))

Cmq il consiglio che posso darti e di leggere molto sul forum, le tue stesse problematiche sono state affrontate per moltissime altre persone, quindi magari potrai trovare le risposte che cerchi direttamente sul forum. Se poi hai altri dubbi, chiedi pure.

ciao,tantissimi auguri per il lieto evento!!!

è sempre una gioia avere nascite!!!:D

metteresti qualche foto?

Già!!!! :smile2:

Oooppsss Teoz mi ha preceduto mentre scrivevo!!! :-)))

:laugh3: :laugh3: :laugh3: