lilli 10 Posted October 9, 2007 Share Posted October 9, 2007 la mia tartarughina se non calcolata e lasciata nella sua vaschetta dorme...anche di giorno.è normale...???la temperatura dell'acqua è mite,non è affatto fredda perchè le ho messo due lampadine...quindi ha anche la luce..perchè dorme sempre da qualche giorno???????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted October 9, 2007 Share Posted October 9, 2007 anche se non siamo ancora entrati nel periodo più freddo dell'anno (ignoro l'attuale temperatura media di Roma), non bastano le lampadine a scaldare l'acqua. Causa dell'apatia e della sonnolenza potrebbe quindi essere l'acqua troppo fredda. Anche se non è necessariamente questo il problema, dovresti comunque usare un termoriscaldatore. Quanto è grande la tartaruga? Cosa mangia? Ogni quanto? Quanto è grande la vasca? Quanto è alta l'acqua? Presenta anomalie agli occhi o in altri aspetti del suo comportamento? Presenta macchie o bozzi su carapace, piastrone o cute? Defeca regolarmente? Mangia? Emette qualche strano rumore? Dorme sulla zona emersa o in acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lilli 10 Posted October 9, 2007 Author Share Posted October 9, 2007 la mia scripta scripta ha circa 2 mesi...mangia carne cruda di bovino magra massimo 2 volte a settimana...le lascio nell'acqua sempre degli spinaci o del radicchio perchè dato che è piccola non li mangia subito e allora devo aspettare che abbia fame...dunque le foglioline sminuzzate le lascio lì...le ho dato fegato di trota salmonata solo una volta poichè sporca l'acqua di olio per 3 giorni dato che poi lei defeca olio...(na puzza!!!)poi le dò gamberetti..ma forse il guaio è che la faccio mangiare troppo..non so.la vasca è grandicella e le cambio l'acqua anche 2 volte al giorno o comunque ogni giorno...e le faccio fare ogni giorno i bagni di sole...dorme nella zona sommersa e ogni tanto alza la testa per respirare...l'acqua sarà di circa 20°/22°...non so...poi in camera mia io riesco a stare sbraciata ancora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted October 9, 2007 Share Posted October 9, 2007 è solo pigra. alza però le temperature 23/24°l acqua e 30 la zona emersa Link to comment Share on other sites More sharing options...
lilli 10 Posted October 9, 2007 Author Share Posted October 9, 2007 volevo dire...in camera mia sto sbracciata...dato che fa caldo...in più le lascio la lampadina...insomma...l'acqua è tale da permettergli di nuotare e anche di appoggiare le zampine..quanto deve mangiare una cucciola?a livello di quantità più che di qualità...??????grazie.ah...e poi...quando saprò se è m o f?grazie... PS:IL FATTO CHE IO SCRIVA SPESSO è DATO DAL GRANDE AMORE CHE NUTRO PER LA MIA TEA(O TEO...ANCORA NON SI SA)E IN GENERALE PER LE TARTARUGHE FIN DA BAMBINA...TUTTO QUI...LE HO ANCHE SALVATE COL WWF DA BAMBINA LiLLi Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted October 9, 2007 Share Posted October 9, 2007 volevo dire...in camera mia sto sbracciata...dato che fa caldo...in più le lascio la lampadina...insomma...l'acqua è tale da permettergli di nuotare e anche di appoggiare le zampine..quanto deve mangiare una cucciola?a livello di quantità più che di qualità...??????grazie.ah...e poi...quando saprò se è m o f?grazie... PS:IL FATTO CHE IO SCRIVA SPESSO è DATO DAL GRANDE AMORE CHE NUTRO PER LA MIA TEA(O TEO...ANCORA NON SI SA)E IN GENERALE PER LE TARTARUGHE FIN DA BAMBINA...TUTTO QUI...LE HO ANCHE SALVATE COL WWF DA BAMBINA LiLLi non ho capito se il tuo è uno sfogo o l impressione di un attaco. le quantità deve essere pari alla grandezza della testa 2 volte al giorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted October 10, 2007 Share Posted October 10, 2007 20/22° non sono pochi. Carni rosse anche se magre è meglio non darle. Meglio se dai del petto e del fegato di pollo. Come alimentazione base dai pesce fresco possibilmente di acqua dolce se no latterini che sono pesci di piccola taglia che puoi dividere a metà, ma è importante darli con tutte le interiora; alterna con gamberetti decongelati o freschi, lombrichi, chiocciole. Come verdure radicchio ed erbe selvatiche come cicoria tarassaco e similari......Le verdure fai benissimo a lasciarle in vasca, ma non sminuzzarle così si allena a strappare e tagliare il resto dei cibi solo di giorno ad esempio al mattino presto e primo pomeriggio. Se dorme non sempre si tratta di problemi, potrebbe esser il normale cambiamento della luce ad influire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
snake89 10 Posted November 14, 2009 Share Posted November 14, 2009 salve visto ke parliamo di qst volevo dire ke anke la mia tartaruga si comporta cosi è pigra rimane ...ultimamente resta a dormire sull isolotto e nn scende quasi mai nell acqua è grande sui 10cm e mi sn reso conto ke nn mangia cm prima secondo voi è solo un prob di temperatura dell acqua o ha qlc malattia???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 14, 2009 Share Posted November 14, 2009 Descrivi come la tieni Link to comment Share on other sites More sharing options...
snake89 10 Posted November 15, 2009 Share Posted November 15, 2009 ho comprato momentaneamente uno scatolone di qll grandi dall ikea un metro per 50 credo e ben alimentata cn regolarita di 2 giorni uso luce uvb 40w cmq qst scatolone e solo momentaneo perche tra un mesetto mi arriva un acquario ke io adibiro per la mia wendy scusate dimenticavo il termostato 23 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 15, 2009 Share Posted November 15, 2009 bene per la temperatura del riscaldatore , la lampada UV ha anche la UVA oltre alla UVB , in che percentuali sono , lo scatolone ikea è ottimo anche io lo uso da 11 mesi per le baby................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts