Jump to content

Primo letargo sotto terra

everlong

Recommended Posts

Ciao a tutti...E' la prima volta ke ho delle tartarughe e quindi nn so proprio come comportarmi.

Ora ke è arrivato il freddo stanno andando in letargo...pero' si sono messe sotto terra e ho paura ke il terreno possa indurirsi bloccandole lì sotto . Cosa devo fare ? Le lascio in pace fin quando nn escono loro ? Quanto tempo possono rimanere sotto terra?

:eek3: :eek3: Ma se sono acquatiche non fanno il letargo sotto terra, devono stare in acqua e avere almeno un metro d'acqua sopra di se !!! E bisogna rompere il ghiaccio per evitare il ristagno dell'acqua !!!

Anche la mia cerca di interrarsi, ma non glielo lascio fare visto che non ho ancora la vasca così fonda ! Attenzione

Si sono acquatiche...ora vi spiego l'habitat ke ho creato :

In un vaso grande di dimensioni 1,5m per 75cm ho messo una vaschetta per l'acqua...attorno alla vasca c'è tutto terreno con erba e piante varie...La vaschetta non è molto profonda...sarà una 15ina di cm...cmq le prime volte ke si mettevano sotto terra io le levavo e le trovavo sempre dormendo...poi visto ke insistevano ho deciso di lasciarle stare e rivolgermi a esperti..Se volete domani faccio qualke foto sia al vaso ke alle tartarughe...Ovviamente le devo svegliare...ke mi dite ?

:eek3: :eek3: Ma se sono acquatiche non fanno il letargo sotto terra, devono stare in acqua e avere almeno un metro d'acqua sopra di se !!! E bisogna rompere il ghiaccio per evitare il ristagno dell'acqua !!!

Anche la mia cerca di interrarsi, ma non glielo lascio fare visto che non ho ancora la vasca così fonda ! Attenzione

Alcune acquatiche fanno anche il letargo fuori dall'acqua, comprese le Trachemys...sempre se trovano l'habitat adatto...

Ciao a tutti...E' la prima volta ke ho delle tartarughe e quindi nn so proprio come comportarmi.

Ora ke è arrivato il freddo stanno andando in letargo...pero' si sono messe sotto terra e ho paura ke il terreno possa indurirsi bloccandole lì sotto . Cosa devo fare ? Le lascio in pace fin quando nn escono loro ? Quanto tempo possono rimanere sotto terra?

La cosa che mi sembra strana è che siano già in letargo!!

Le prime che ci dovrebbero andare sono quelle del nord Italia, ma in questi giorni non vi sono ancora temperature così basse da facilitare il letargo! Io ho ancora l'acqua sui 20°!!!

Si sono acquatiche...ora vi spiego l'habitat ke ho creato :

In un vaso grande di dimensioni 1,5m per 75cm ho messo una vaschetta per l'acqua...attorno alla vasca c'è tutto terreno con erba e piante varie...La vaschetta non è molto profonda...sarà una 15ina di cm...cmq le prime volte ke si mettevano sotto terra io le levavo e le trovavo sempre dormendo...poi visto ke insistevano ho deciso di lasciarle stare e rivolgermi a esperti..Se volete domani faccio qualke foto sia al vaso ke alle tartarughe...Ovviamente le devo svegliare...ke mi dite ?

non è il posto adatto dove le tartarughe possono fare letargo, mettile in casa quando fà freddo e per il letargo se ne riparla il prossimo inverno con un laghetto con profonfità di 80 cm......

io sono di pompei quindi a pochi chilometri da te, il tempo è lo stesso e le mie che stanno fuori in una vasca di diametro di 1m con 30cm d'acqua sono ancora molto attive e mangiano regolarmente. purtroppo in questi giorni è venuto il nubifragio ma le mie tarte non ne hanno assolutamente risentito. se vuoi fare una cosa buona metti un 15 cm di terra sul fondo del tuo vaso o vasca che sia, e riempilo completamente d'acqua e metti solo del sughero da presepe per la zona emersa e una rete messa in modo da non farle fuggire attorno al vaso e starai tranquillo per tutto l'inverno.

p.s. per la filtrazione dell'acqua metti molte ma molte piante acquatiche.

Le acquatiche come le trachemys come diceva già alex alex svernano tranquillamente anche sotto terra.

beh bisogna vedere temperature esterne e quanto profonde riescono ad andare, io non lo consiglio, il letargo non controllato non è affatto semplice da gestire......

Spesso capita di vederle in diverse zone, in sabbie riescono ad infossarsi anche fino a 50cm quindi in terra dovrebbero riuscire a scendere ancora. Poi se riescono a svernare tranquillamente le terrestri sottoterra perché non dovrebbero farlo le acquatiche? Secondo me troppo spesso le facciamo più sceme di quanto non siano.

Poi se sotto trovano cemento dopo già 30 cm è chiaro che non va bene.

In laghetto non è che il letargo sia così controllato, come fai a cercare una tartaruga e controllarla in un laghetto di un metro con 20 cm di fango al fondo?.