Jump to content

T.s.elegans-guscio Triangolare

korgnacia

Recommended Posts

Se qualcuno saprebbe descrivermerlo? come si definisce? Una persona mi ha detto che se la mia RES cresce in questo triangolare- non sara' bene. Perche? Cosa significa? La tartarughina ha cresciuto quasi 2 cm in 2 mesi. Maniga due volte al giorno. Due settimane fa ho sentito domanda:"Questa diventera' un Stegosauro?" Questo per descrivere gli scudi del carapace.

Ciao

Le deformazioni del carapace sono una delle malformazioni più comuni.

Anche la mia più grossa ha una specie di gobba sopra la spalla sinistra.

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

18.jpg

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

19.jpg

Purtroppo, derivano da tanti motivi:

Variazioni di temperatura durante l'incubazione

Errata alimentazione della madre

Mancata esposizione al sole

Dieta squilibrata

La mia era perfettamente normale ad inizio agosto e la deformazione è iniziata mentre ero in vacanza. La stavo alimentando con Gammarus e Tetra Reptomin Baby, perchè erano le uniche cose che entravano nell'alimentatore automatico mentre ero via per 15 giorni

Riesci a spedire una foto?

X Pminotti non penso che solo 15 giorni di gamberetti possano avere ripercussioni così evidenti, gli scuti irregolari (mi pare di vedere che c'è una duplicazione di 2 scuti vertebrali) li aveva sicuramente anche prima, poi con la crescita si è avuta la deformazione del carapace.

La piramidazione delgli scuti di solito avviene alle terrestri alimentate con troppe proteine animali mi pare

• Administrators

Pminotti la foto della prima tartaruga che hai postato, fa vedere che è una tartarugha con moltissime scaglie anomale!

Per questo motivo è piramidizzata!

Ciao ciao

Originally posted by Riccardo@14 febbraio 2006, 17:17

Pminotti la foto della prima tartaruga che hai postato, fa vedere che è una tartarugha con moltissime scaglie anomale!

Per questo motivo è piramidizzata!

Ciao ciao

Grazie, l'ho postata proprio come esempio, però se guardi la terza foto, la tartaruga a dx è la stessa tartaruga, ed è una foto di fine maggio 2005.

Come puoi vedere allora non era affatto irregolare! Quindi queste malformazioni nascono anche all'improvviso.

Pminotti, e' proprio incredibile com'e' cambiata la tua tartaruga in pochi mesi. No, la mia piccola non ha degli scudi irregolari, almeno non ancora,ma all'inzio (significa: due mesi fa) era appiattita (scusate per errori, ma sono troppo pigra per cercare le parole giuste e le forme corette nel dizionario..), ed in pochi giorni,gli scudi vertebrali, i primi tre, diventano un po' sporgenti (come si puo' upload una foto su questo forum?). Ma, osservata dalla testa, il carapace fa pensare ad una Patella lusitanica (o forse, P.aspera). ("Patella" sono i piccoli gasteropodi attaccati sulla roccia nella zona bagnoschiuma, nel mare, si capisce.)

Andrea,la mia RES nutro prevalentemente con pesce, gamberi (surgelati, scongelati..?non con questi desiccati), il cuore bovino, fegato, due volte al giorno, forse un pezzetino di carotta semi cotta (intendo, preparata nell'aqua bollente) una volta in due o tre giorni. Temo che questo sia davvero dovuto all'eccesso delle proteine, e cosi', stasera le ho dato solo un po di carotta, e da oggi, insistero' su un pasto vegetale ogni giorno, cioe', sostituiro un pasto di carne.

Grazie a tutti per loro risposte.

E' buona notte!

Scusa, siamo sicuri che invece non è una di queste:

http://www.tartaportal.it/mkportal/immagini/schede/graptemyspseudogeographica2.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

http://www.chelonia.org/graptemysflavomaculataCT2.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

Che come vedi le tre gobbette le hanno.

Per caricare delle foto vai qui http://www.tartaportal.altervista.org e segui le istruzioni

Per far vedere poi le immagini nel forum di TartaPortal basta inserite l'url diretto dell'immagine che avete appena caricato (http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/STRAIMMAGINE.jpg che finisce sempre per .jpg e al quale potete arrivare cliccando sulla foto fino a che non vi si visualizza in una nuova finestra) nell'apposito pop-ap che vi si apre cliccando il pulsantino IMG che c'è in altro quando si crea o si risponde ad un post.

Ciao