Jump to content

costi acquaterrario completo

marialaura

Recommended Posts

ciao ho acquistato 2 tartarughe da 3 giorni e vorrei comprare anche un acquaterrario,sapete dirmi qnt costa uno di medie dimensioni compreso di filtro,termoriscaldatore e lampada?

Ti conviene comprare un acuaterrario sovradimensionato per evitare di doverloa cambiare una volta al mese.

Considera che 3 Trachemys adulte vivrebbero bene in una vasca da 150x80x80 cm, e queste tartarughe raggiungeranno dimensioni adulte tra 2 anni o poco più.

Perciò per cominciare ti consiglio di prendere (o costruire) una vasca da, almeno, 80x40x40.

In negozio credo che si trovi sopra i 100 Euro, salvo offerte e promozioni.

Per acquari grandi è necessario un filtro esterno, che a seconda della potenza e della marca oscilla tra i 40 e 100 Euro.

Un termoriscaldatore dev'essere adeguato alle dimensioni della vasca, ma il prezzo non supera, in genere, i 25 Euro.

Per la lampada spot a 40Watt con portalampada a pinza te la cavi con meno di 10 Euro.

Per l'irradiazione UVB si spende un po' di più, e ci sono differenti opzioni:

1. Lampada compatta con portalampada e riflettore: 50 Euro circa.

2. Tubo neon t8 UVB con starter e cuffie: 30 Euro circa.

3. Tubo neon t8 UVB con plafoniera: 50 Euro circa.

in genere si effettuano dei cambi parziali dell'acqua,si cambia tutta solo in situazioni drastiche! poi basta rabboccare compensando l'evaporazione e sei aposto!

certo che prima di acquistarle, non pensavo che costassero così tanto..

e che ci volessero tutte queste cose..

io uso un contenitore in plastica 120*60*60 l'ho pagato 10 euro

del resto quando le compri ti fan pensare che con 30€ compri tartarughe, vaschetta di plastica e gamberetti secchi e vai avanti così finchè crepano...

in effetti poi è proprio quel che succede nell'80% dei casi: vaschetta sottodimensionata, acqua stagnante non filtrata, quando cambiata è cambiata con acqua ricca di cloro e fredda, la tarta così trattata ed alimentata a gammarus, quindi malnutrita, si becca una polmonite, crepa e tu hai speso 30€ per ammazzare un animale.

se i negozianti spiegassero che servono più di 300 o 400€ per un acquario delle dimensioni richieste dalle tarte adulte, che vanno alimentate a pesce, insetti e quant'altro, che vanno spesi 25€ per il termoriscaldatore, 50 per i neon (da cambiare ogni 6 mesi) altri 100 per il filtro esterno e via dicendo...

venderebbero meno di 1/10 di quello che vendono... certamente le tartarughe vendute, starebbero molto meglio di quanto stanno al giorno d'oggi...

dico io, ma è possibile che anzichè fare leggi che vietano la compravendita di vari rettili, non ne fanno una seria che obblighi il rivenditore a fornire tutte le informazioni necessarie e corrette per un sano mantenimento dell'animale?

dico io, ma è possibile che anzichè fare leggi che vietano la compravendita di vari rettili, non ne fanno una seria che obblighi il rivenditore a fornire tutte le informazioni necessarie e corrette per un sano mantenimento dell'animale?

Sono assolutamente d'accordo.

Cmq vorrei dire a marialaura di non farsi venire un'infarto vedendo i prezzi, ci sono soluzioni più economiche, come ad esempio i contenitori in plastica all'ikea o in posti come castorama te li tirano dietro a poco. Non sono come il vetro, ma sono un'ottima soluzione. Altro consiglio potrebbe essere quello di dividere le tue tartarughe, tenerne magari 2 da una parte e 1 dall'altra (sembre in vasche di plastica) ovviamente ora che sono piccole possono stare insieme.

Per quanto riguarda l'alimentazione un pacco di gamberetti congelati costa sui €3.90 (poi il prezzo varia dal posto in cui li prendi) e una scatola dura davvero tanto, il pesce se inc asa ne mangiate puoi chiedere al pescivendolo di tenerti da parte le interiora che toglie (è una cosa schifosissima, ma le tarte gradiscono un mondo) e se avanza avvolgi nella pellicola trasparente e congeli. I latterini passati con la farina sono ottimi, quindi puoi prenderne un po' di più e tenerne in freezer una decina per le tarte. La verdura in una casa difficilmente manca e al negozio di animali prendi dei pellets da dare una volta a settimana.

Il neon uvb non so i costi io ho trovato un negoziante che me ne ha venduto uno con starter+cuffie a €30, la lampadina da 40 watt è il meno perchè si trova ovunque.

Il riscaldatore serve, su questo non ci sono "scappatoie".

Nei negozi di animali o anche in coop ben forniti (scusate se cito sempre la coop ma io compro spesso lì >.

Un consiglio che posso darti è comprare una tanica in plastica in cui mettere l'acqua decantata così l'hai sempre di "scorta".

Sono assolutamente d'accordo.

Cmq vorrei dire a marialaura di non farsi venire un'infarto vedendo i prezzi, ci sono soluzioni più economiche, come ad esempio i contenitori in plastica all'ikea o in posti come castorama te li tirano dietro a poco. Non sono come il vetro, ma sono un'ottima soluzione. Altro consiglio potrebbe essere quello di dividere le tue tartarughe, tenerne magari 2 da una parte e 1 dall'altra (sembre in vasche di plastica) ovviamente ora che sono piccole possono stare insieme.

Per quanto riguarda l'alimentazione un pacco di gamberetti congelati costa sui €3.90 (poi il prezzo varia dal posto in cui li prendi) e una scatola dura davvero tanto, il pesce se inc asa ne mangiate puoi chiedere al pescivendolo di tenerti da parte le interiora che toglie (è una cosa schifosissima, ma le tarte gradiscono un mondo) e se avanza avvolgi nella pellicola trasparente e congeli. I latterini passati con la farina sono ottimi, quindi puoi prenderne un po' di più e tenerne in freezer una decina per le tarte. La verdura in una casa difficilmente manca e al negozio di animali prendi dei pellets da dare una volta a settimana.

Il neon uvb non so i costi io ho trovato un negoziante che me ne ha venduto uno con starter+cuffie a €30, la lampadina da 40 watt è il meno perchè si trova ovunque.

Il riscaldatore serve, su questo non ci sono "scappatoie".

Nei negozi di animali o anche in coop ben forniti (scusate se cito sempre la coop ma io compro spesso lì >.

Un consiglio che posso darti è comprare una tanica in plastica in cui mettere l'acqua decantata così l'hai sempre di "scorta".

grazie dei consigli,cmq io ho solo 2 tarta...ho già visto un acquario di vetro 100cm a 100€ completo di termoriscaldatore termometro e filtro...credo che prenderò qst...devo prendere a parte solo la lampada per rettili....pensavo di dover spendere di più!!! così va bene:rolleyes3:

Per curiosità quanto è profondo e quanto è alto?

Una cosa stupida che non ti abbiamo detto è che non servono coperchi, se ci sono vanno tolti o lasciati aperti.

Altra cosa, prima di comprare questo fatti anche un giro su ebay perchè a volte trovi delle offerte interessanti, io la mia vasca 100*50*50(h) l'ho pagata €60, mentre il filtro esterno l'ho preso in offerta su abissi.com.

Ultimo consiglio se ne hai la possibilità vai in posti tipo ikea o brico e prendi uno starter sono quei cosi che ti accendono e spengono in automatico le luci.