Jump to content

Comportamento strano

Cip

Recommended Posts

Ricordate la mia terrapene carolina (che poi non so se solo carolina o carolina major o che diavolo è)?

insomma, dopo le vostre discussioni mi sono sentita molto in colpa e ieri sono andata a comperare una bella lampada, per la precisione Sylvania reptistar (radiazioni UVB 5% e UVA 30%) e l'ho piazzata, in una zona dove va spesso, a circa 30 cm dallla terra.

Insomma la conclusione è che in quella zona non ci va più.

Dove ho sbagliato sigh?

Aspetta che si abitui.

Però non tutte le specie fanno basking.

essendo di palude non ama il caldo, ma un po' di luce la deve pur prendere no?

ultimamente devo tenere la tenda del terrazzo giù perchè ho un nuovo gatto tutto scemo che ama arrampicarsi e prima o poi casca di sotto.:confus:

Se spengo la lampada se ne va tranquilla al suo posticino preferito.

Che dici metto la lampada dove ha la vaschetta dell'acqua?

Pare che vada tutto bene.

Le lampade servono.

http://www.austinsturtlepage.com/Care/cs-easternboxie.htm

Ha dei posti dove nascondersi?

Il terrario è composto da due zone. in una generalmente dorme ed ho messo terra normale ed humus natural della repti-tropic (sai, quello compresso); lì si andava ad interrare.

Davanti c'è la zona con la vaschetta e il piattino del cibo, sai lei cioè lui appena mangia fa il bagnetto e nell'acqua fa pipì e cacchina.

la lampada l'ho messa dove poi va a dormire (naturalmente la spengo)

Ora però si mette nella "zona giorno" tutto il tempo e va dall'altra parte solo se spengo la luce.

Ho letto l'altro post simile al mio nelle acquatiche e dici che le lampade UV sono pericolose. Nella mia c'è scritto 15w, UVB(fino al 5%), UVA (fino al 30%) va bene?

la lampada va bene, da quel poco che so la tua tarta non ama molto la luce, probabilemnte è per quello che sta lontana...

la lampada va bene, da quel poco che so la tua tarta non ama molto la luce, probabilemnte è per quello che sta lontana...

Ma la luce non le serve per fissare il calcio o le vitamine?

in effetti quando d'estate la faccio zampettare in terrazza non si mette a prendere il sole come le altre, e poi esce sempre quando piove per andare a caccia delle camole.

probabilmente si è adattata a prendere meno sole delle altre, lo prenderà alla mattina e alla sera quando la luce è meno forte...

facendo una breve ricerca ho trovato che la tua tarta è onnivora quindi buona parte della famosa vitamina D3 la prende dalla carne...

Il terrario è composto da due zone. in una generalmente dorme ed ho messo terra normale ed humus natural della repti-tropic (sai, quello compresso); lì si andava ad interrare.

Davanti c'è la zona con la vaschetta e il piattino del cibo, sai lei cioè lui appena mangia fa il bagnetto e nell'acqua fa pipì e cacchina.

la lampada l'ho messa dove poi va a dormire (naturalmente la spengo)

Ora però si mette nella "zona giorno" tutto il tempo e va dall'altra parte solo se spengo la luce.

Ho letto l'altro post simile al mio nelle acquatiche e dici che le lampade UV sono pericolose. Nella mia c'è scritto 15w, UVB(fino al 5%), UVA (fino al 30%) va bene?

Il problema è solo per alcune lampade UVB 10.0 difettose, e sono mesi che non si verificano più.

grazie ragazzi, siete speciali

Anche io sono andata in giro per il web a cercare notizie ed ho trovato un sacco di cose contraddittorie; comunque in un sito ho letto che odiano il sole. Oltre tutto non riesco a capire a che specie o sottospecie appartenga il tarta. Uno è sicuramente la terrapene ornata, ma l'altro (quello a cui ho messo la lampada) non riesco proprio a trovarlo.

un'altra cosa: quando li ho comperati 15 o 16 anni fa non c'era bisogno di alcun documento,e al tempo della denuncia (1995) alla forestale mi dissero che non dovevo denunciarli.

Ora però mi sa che le cose sono cambiate. ieri ho telefonato alla forestale, sono stati carinissimi ma non hanno saputo dirmi se le mie due bestiole hanno bisogno di certificati o no.

ho guardato nel sito che mi hanno consigliato (in inglese sigh) ma non ci ho capito molto.

conoscete un sito dove possa avere delle notizie serie?