Jump to content

Filtro maledetto!

StEp KaNeVrA

Recommended Posts

Ciao a tutti..

Oggi ho fatto il cambio mensile e la pulizia del materiale da filtro..

Ho cambiato la lana,ho rimontato tutto e ho notato ke funziona come se presentasse dei sigilli:

aprendo al massimo i rubinetti aspira e rigetta cmq poca acqua,come se fossero aperti a metà..Già un mesetto fa ho notato qst problema ed ho notato ke dopo un 2 sett l'acqua diventa incredibilmente opaca..!!Nonostante abbia levato il fondo x favorire la pulizia della vasca..

Ora cm se non bastasse fa anche rumore..il punto è ke la vasca ce l'ho in camera..e non ho intenzione di passare notti insonni x quel filtro..!:(

ke devo fare??Il mio filtro è un hydor prime 10 (esterno) con cannolicchi e lana da filtro.

Se esce poca acqua,probabile che i materiali filtranti lo abbiano come "intasato"!Prova a rimontare tutto,magari lasciando fuori qualcosa,senza creare "accumuli"(spero di aver reso l'idea)e vedi come va!

ora sembra ke il rumore sia diminuito e ke aspiri un pò + d'acqua..anche se cmq non funziona a pieno!

Il materiale non penso ke sia, dato ke l'ho diminuito..i tubi a vederli essendo trasparenti sembrano sporchi..Xò facendoci passare dell'acqua,qsta scorre tranquillamente ed esce pulita..

Sarà ke devo cambiare i tubi??

No, basta pulirli.

Serve uno scovolo o una flanelletta.

Metti dentro una corda o una bacchetta con un pezzo di straccio e lo fai andare avanti e indietro.

Conviene staccarli.

Ma l'acqua un pò opaca può essere dovuta al fatto ke do da mangiare alle tarte nell'acquario??ke sia il pesce fresco?

La mia vasca è circa da 60litri e l'hydor prime 10 è x le vasche fino a 150l

Paolo scusa...ma se l'hydor prime 30 mi sembra sia fino a vasche da 350l!

Il mio è da 60 e il 10 è indicato fino a vasche da 150l..si ke nn si tratta di pesci ma di tarte t-rex..

praticamente ho buttato i soldi...

e io ke pensavo ke a giugno comprando la vasca definitiva da circa 100 litri avrei potuto tenere sempre l'hydor prime 10..:(

Nel 100*40*40 ho dentro le 4 Trachemys, quindi circa 3,5 Kg di tarte complessivamente.

E mangiano come bufali.

L'acqua sono 100L scarsi, perchè devi considerare il fondo, l'area emersa e le tarte.

L'ho riempito tutto di cannolicchi e, per adesso pare che basti.

Nell'altro uguale ho il Pratiko 400 e nel terzo (80*60, con solo 20 cm d'acqua) ho il Rena XP3.

Nel IV , 80*40, acqua da 25 cm, ho il filtro da fondo con la pompa di flusso da 600L/h e il Rena XP1.

Come hai caricato il filtro?

Le tarte quanto sono grandi?

Ho una TSS di quasi un anno e mezzo lunga poco meno di 10 cm e una baby di pseudemys rubriventris di quasi 3,5 cm..

Il filtro l'ho riempito di cannolicchi nella parte inferiore, e lana da filtro nella parte superiore..

minotti ma hai dei filtri potentissimi...io con 2 tts la + grande è 7cm e con un acquario con circa 80l ho un pratiko 200..mi stai facendo preoccupare....