Jump to content

E' successo!!!

ranieri

Recommended Posts

Ragazzi ieri mattina mentre preparavo il mio terrazzo per l'inverno ho lasciato che la mia femmina greca scorazzasse tranquilla per tutta la superficie;mentre ero impegnato sul tetto a chiudere tende e a liberare la grondaia dalle foglie ho scoperto che il maschio di hermanni e' uscito dall'aiuola e si e' accoppiato con la greca.

Cosa succede adesso???

ma e' possibile che il periodo era ancora favorevole?

la femmina come fara' a fare le uova se va in letargo?

e' sopratutto le uova saranno feconde???

Aiutatemi pleas!!!

Ragazzi ieri mattina mentre preparavo il mio terrazzo per l'inverno ho lasciato che la mia femmina greca scorazzasse tranquilla per tutta la superficie;mentre ero impegnato sul tetto a chiudere tende e a liberare la grondaia dalle foglie ho scoperto che il maschio di hermanni e' uscito dall'aiuola e si e' accoppiato con la greca.

Cosa succede adesso???

ma e' possibile che il periodo era ancora favorevole?

la femmina come fara' a fare le uova se va in letargo?

e' sopratutto le uova saranno feconde???

Aiutatemi pleas!!!

non succede niente...tranquillo:laugh3:

si,il periodo è ancora favorevole.

non fanno uova in letargo:Dne riparliamo in primavera.

da quello che ho capito sarebbe la prima volta...

normalmente ci sono meno probabilità che le uova siano feconde se è la prima volta che depone,ma non è detto...:rolleyes3:

scusa ho letto ora la specie delle tartarughe...

mmm graeca x hermanni?

le tieni insieme?

miissà di si.. dice che il maschio h si è accoppiato con la greca..

sarebbe bene tenere gli esemplari,di specie diverse,separati

si eviterebbe di far nascere degli ibridi

se non ricordo male però non è provato l'incrocio greca x hermanni...

Non e' che stanno insieme,e' capitata questa cosa in un momento di pulizie generali del terrazzo e delle aiuole che solitamente sono separate.

Scusa l'ignoranza,cosa significa non e' provato l'accoppiamento tra hermanni e graca?

Quindi....potrebbe essere che Rugo il mio maschio hermanni possa aver fecondato Saura la femmina greca,e che se nasceranno dei piccoli saranno i primi in assoluto?

:laugh3::laugh3::laugh3:

vabbè,primo in assoluto non credo...

tanti dicono di avere di questi "incroci"

personalmente non ne ho mai visti!!!

vorrà dire che se avrai delle nascite vedremo il frutto di questo"incontro"

Sicuramente sarete i primi a sapere e' a vedere!!

Ma ora cosa devo fare? io le ho rimesse ogni una nella propria aiuola.

Ora se la femmina va in letago le uova le depone appena si sveglia? e quanto tempo deve passare per farle schiudere?

Comunque ci tenevo a chiedere scusa a tutti per la mia ignoranza in materia e sopratutto per queste domande per molti possono sembrare banali,ma che per me sono dei veri enigmi.

Sicuramente sarete i primi a sapere e' a vedere!!

Ma ora cosa devo fare? io le ho rimesse ogni una nella propria aiuola.

Ora se la femmina va in letago le uova le depone appena si sveglia? e quanto tempo deve passare per farle schiudere?

Comunque ci tenevo a chiedere scusa a tutti per la mia ignoranza in materia e sopratutto per queste domande per molti possono sembrare banali,ma che per me sono dei veri enigmi.

Non devi fare nulla.:)

hai fatto bene a separarle.

se dovesse deporre,ma parliamo di maggio-giugno(qualcuna anche prima)

allora ti metterai tutti i problemi del caso!!:laugh3::laugh3::laugh3:

nel frattempo potresti leggere un pò in giro sul forum,troverai tante risposte alle tue domande..e non arriveresti impreparato ad un'eventuale deposizione:wink3:

Faranno le uova ma non si schiuderanno.. Io ho già avuto un esperienza simile 10 anni fa... nulla nacque da quelle ovette, che all'apparenza sono normali ma che non sono fecondate!

mi incuriosisce questa cosa... io ho maschi e femmine di entrambe le specie liberi in giardino ma non ho mai visto i maschi interessarsi a femmine non della loro specie.... e nemmeno quando le avevo in recinto, che era più piccolo e potevo controllare meglio.

forse potendo scegliere preferiscono le conspecifiche e si adattano se non hanno alternative? oppure semplicemente i miei maschi sono razzisti?

mi incuriosisce questa cosa... io ho maschi e femmine di entrambe le specie liberi in giardino ma non ho mai visto i maschi interessarsi a femmine non della loro specie.... e nemmeno quando le avevo in recinto, che era più piccolo e potevo controllare meglio.

forse potendo scegliere preferiscono le conspecifiche e si adattano se non hanno alternative? oppure semplicemente i miei maschi sono razzisti?

La prima che hai detto! :wink3:

Per Vetter non esistono esemplari viventi di ibridi tra Hermanni e Graeca.

Ci sono stati casi di formazione di embrione ma hanno avuto vita breve, le specie sono troppo differenti per dare vita a esemplari vitali.

L'unico problema è che potrebbe aver fecondato le uova e che quasi sicuramente queste saranno o sterili o con embrioni morti.

Per Vetter non esistono esemplari viventi di ibridi tra Hermanni e Graeca.

Ci sono stati casi di formazione di embrione ma hanno avuto vita breve, le specie sono troppo differenti per dare vita a esemplari vitali.

L'unico problema è che potrebbe aver fecondato le uova e che quasi sicuramente queste saranno o sterili o con embrioni morti.

Giustissimo!