Jump to content

Horsfieldi

riannon

Recommended Posts

ciao a tutti..Sono entrata in possesso anche di una stupenda testudo horsfieldi che ho chiamato Diana.. Le sto costruendo un bel terrario per farla svernare..Come faccio a capire quanti anni ha e di che sesso è?

mille grazie!! :D

Vale sempre la regola dell'angolo formato dagli scuti anali: più ampio nei maschi che nelle femmine; queste ultime hanno dimensioni maggiori ma la cosa più piccola, nei maschi è più larga e lunga.

Le horsfieldi hanno una crescita piuttosto lenta, misurano 3-4 cm alla nascita e da 10-11 circa (maschi) a 13 (femmine) verso i 10 anni, al raggiungimento della maturità sessuale. Questo dato ti potrebbe aiutare.

Le mie conoscenze a riguardo sono frutto di letture e non di allevamento della razza, per cui ti consiglio di attendere anche qualcuno la cui esperienza sia più "pratica".

...comunque, complimenti per la nuova arrivata! ;)

:p mille grazie..Diana misura 10 centimetri di piastrone..e quindi immagino abbia dagli otto ai 10 anni..oer quanto riguarda il sesso però..a parte che nn so con precisioni cosa siano gli scuti anali..il fatto è che non ho misure di paragone per capire se siano grossi o piccoli..resterò col dubbio.. :p

• 1 year later...

ANCHE OFELIA È UNA HORSFIELDI..A QUESTO PUNTO CREDO FEMMINA DI CIRCA 7CM(MA ALLORA QUANTI ANNI HA?!)IL COLORE DEL PIASTRONE PIÙ SCURO È TIPICO DELLE FEMMINE O È SOGGETTIVO?? PERCHÈ FILIUCCIA L'HA SCURO...

:yes5::rolleyes5::yes5::rolleyes5::wub5::rolleyes5::wub5::wink5:

Non sono esperto di Hors ma credo che il colore del piastrone non sia un indicatore valido. L'angolo degli scuti invece si!