tartachumbi 10 Posted October 5, 2007 Share Posted October 5, 2007 Ho un dubbio... ma le alghe.. in acquario interno illuminato solo con le lampade.. che non ha mai visto la luce solare vera.. come fanno a formarsi??? Spiego meglio: ho appena cambiato la lampadina, da una normalissima da 60 watt ne ho presa una che dovrebbe, secondo la scatola, fare anche da Uvb 5%. la lampada è da 100 watt e da quando l'ho messa ho il sughero e i vetri ricoperti di alghe talmente spesse che le tarte brucano.. Siccome molti mi hanno detto che quella lampada di Uvb, in realtà non ha nulla, mi chiedo: ma le alghe si formano anche solo col forte calore o serve comunque una sorta di Uv??? Se è così la lampada fa davvero anche da uvb, in caso contrario... ho preso una gran sola!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sombrero1259 10 Posted October 5, 2007 Share Posted October 5, 2007 quanto tempo la tieni accesa? che sistema di filtraggio hai? quanto e quale cibo somministri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 5, 2007 Author Share Posted October 5, 2007 12 ore pratiko 200 pesce, verdura, pellets,fegato,camole Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted October 5, 2007 Share Posted October 5, 2007 Il fatto cehe si formino alghe può esser dovuto anche ad una difficoltà di smaltire nitrati, uniti alla luce non necessariamente solare... Inserisci molte piante ben protette in un lugo in cui comunque ci sia molto ricircolo e non le vedrai mai più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sombrero1259 10 Posted October 5, 2007 Share Posted October 5, 2007 io credo che possa trattarsi anche di alimenti tipo i pellet perche spesso mi e capitato che mi provocavano un odore maleodorante e alghette sparse...pur utilizzando i carboni attivi nel sistema di filtraggio...diciamo che nel tuo caso dobbiamo procedere per esclusione prova ad evitare i pellet e somministra il cibo solo quando previsto per la specie delle tue tarte...poi come dice jcdenton metti piu piante possibili e vediamo come va...facci sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 6, 2007 Author Share Posted October 6, 2007 Piante... si.. vediamo quanto resistono.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted October 6, 2007 Share Posted October 6, 2007 Piante... si.. vediamo quanto resistono.. puoi fare uno scomparto all'interno della vasca cn unba lastra di plexiglas forato sopra e sotto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts