Jump to content

Ma il tannino macchia?

LucaV

Recommended Posts

Volevo "lavare" accuratamente il mio pezzo di sughero (1 metro e 10 x 40 cm) fatiosamente portato dalla sardegna (immaginatevi in aereo con questo pezzo di sughero enorme) ma non ho la possibilità di farlo bollire (suggerimenti in proposito?).

Avevo quindi pensato di metterlo a mollo per qualche tempo (anche qualche mese, visto che mi servirà più in là) e mi chiedevo se il contenitore che userò potrà macchiarsi con il tannino una volta svuotato.

Inoltre, sarebbe meglio usare l'acqua calda all'inizio? (a farla bollire non ci arrivo ma posso versarla a 70-80 gradi.

Grazie

il mio nn potendo lo bollire...a parte era gia diviso di suo in due pezzi da 50...cmq l'ho messo nel lavandino per lavare i panni...quello grande a vasca intendo...e l'ho riempito di acqua bollente (dal rubinetto)...ho fatto l'operazione una decina di volte...ora ne scarica poco...ma nn posso tenere ancora occupata la vasca..quindi ho smesso...e se nn ingiallisce troppo l'acqua lo lascio così nell'acquario

dimenticavo..la vasca dove l'ho lavato e' bianca...mi pare vetroresina bianca....un colpo di spugna e quel po di gialloggnolo sulel pareti nn ci sono piu...al massimo le levi con l'ammoniaca

sara' stato in acqua quasi una settimana fra un cambio e l'altro

e l'ultima volta l'acqua era giallino chiaro...poi ho smesso perke il rubinetto perde se nn ci metti 1000000kili di forza per kiuderlo :p e quella volta nn s'era kiuso bene...e goccia dopo goccia...s'e' riempito fino all'orlo fuoriuscendo..per fortuna ce ne siamo accorti subito! cmq l'ho sempre passato nell'acqua bollente del rubinetto e basta...

ora sta in acquario da4 giorni e per ora nn ha ingiallito nulla...quindi credo ke così possa andare

Io non l'ho fatto bollire per mancanza di un "calderone" in cui metterlo...:rolleyes3:

Ma per eliminare un pò di tannino l'ho sciacquato un paio di volte sotto l'acqua corrente e poi.. olio di gomito e spazzola... il sughero da marrone scuro che era è diventato color senape.. e in acqua non ha scaricato più niente!!:wink3:

Io non l'ho fatto bollire per mancanza di un "calderone" in cui metterlo...:rolleyes3:

Ma per eliminare un pò di tannino l'ho sciacquato un paio di volte sotto l'acqua corrente e poi.. olio di gomito e spazzola... il sughero da marrone scuro che era è diventato color senape.. e in acqua non ha scaricato più niente!!:wink3:

:eek3::confus::eek3:

Hai spazzolato il sughero!?!?!? Ma non ti si è sgretolato?