Jump to content

Piante

cernusco

Recommended Posts

Ciao,

mi piacerebbe mettere qualche pianta con le mie 2 scripta scripta.

Ho cercato nel forum e ho capito che potrei usare la lemna minor (se la mangiano, pazienza) ed il bambu' (non piace molto).

Mi consigliate qualcosa d'altro ?

Per le piante devo mettere qualche fondo particolare o posso usare dei comunissimi sassi di fiume ? Le radici le farebbero in acqua ?

Grazie

Ho letto in una scheda che tra le piante che le tartarughe apprezzano ci sono: la lenticchia d'acqua, il giacinto acquatico e le ninfee, l'elodea. Le piante acquatiche inoltre sembrano essere ricche di vitamina A ;)

Questo.

A parte quello avevo messo nell'acquario precedente anche delle piantine di Rotala rotundifolia, Fittonia White, regolarmente triturate e digerite in pochi minuti, e poi ho provato le piante galleggianti Salvinia Natans e Riccia Fluitans, che però intasano i filtri.

Il guaio è che le tarte scavano per mangiare le radici e buttano tutto all'aria, o mangiano direttamente le piante.

Ho provato anche con quelle piantine ricadenti che si usano un po' dappertutto, non so come si chiamano ma se guardi nella galleria sono in una foto con una trionix. Se ci arrivano si mangiano anche quelle.

Il problema principale, a parte il costo perchè andiamo circa a 5€ a piantina, è che ti intasano i filtri con tutti i frammenti non mangiati.

Ciao

Scusa se non ho risposto subito.

Quello delle radici è un bel problema.

Sarebbe necessario preparare un substrato nutriente e aspettare che le piantine crescano allargando le radici e ancorandosi al fondo.

il problema è che tanto poi le tarte tirano su tutto e inquinano l'acqua.

Per i sassi del fondo personalmente li ho raccolti per la strada quando ne trovavo di adatti.

Basta lavarli bene e, al limite, farli bollire.

Ciao