Vai al contenuto

Tartarughiere commerciali.


pminotti

Messaggi raccomandati

Grazie alla cortesia di GT3, che mi ha lasciato, oltre a Rughina, anche la sua tartarughiera, posso fare alcune considerazioni sui prodotti commerciali per le nostre beneamate tartarughe.

 

Ecco qua:

 

La tartarughiera, della solita forma "sbilenca" da me tanto amata, si presenta ben fatta, impreziosita da una cornice in simil-radica.

 

Nell'insieme può essere messa in soggiorno senza strilli di mamma.:laugh3:

 

http://img452.imageshack.us/img452/6223/phto0008xs8.jpg

 

La pompa, da 8 L/h oltre a fare un rumore pazzesco produce una graziosa cascatella.

 

Se fossi una tartaruga che deve fare basking non so se sarei contento di essere a mollo sempre.

 

http://img452.imageshack.us/img452/848/phto0002de6.jpg

 

Il vano, molto più grosso dei vari filtri interni rimovibili, potrebbe contenere molte bioballs e quindi essere efficace.

 

Però è troppo basso e non permette di sfruttare la profondità della vasca.

 

http://img62.imageshack.us/img62/4296/phto0010bp4.jpg

 

Il grosso coperchio, credo in resina del peso di circa 250 g, non ha alcun sistema di fissaggio, con le conseguenze che possiamo immaginare con le nostre agitatissime tarte.

 

La "pedana" poi è abbastanza aguzza e deve restare sopra il pelo dell'acqua, che se no entra dal coperchio.

 

Non mi pare l'ideale per le tarte che possono ferirsi.

 

http://img141.imageshack.us/img141/9627/phto0011su8.jpg

 

Le due attuali occupanti, le Sternotherus.

 

http://img452.imageshack.us/img452/3329/phto0003kn8.jpg

 

http://img452.imageshack.us/img452/4980/phto0004qy8.jpg

 

Probabilmente più adatte di Rughina:shocked3:

 

www.tartaportal.it

 

Questa follia delle cascate vedo purtroppo che è molto diffusa.

 

Basta guardare i cataloghi dei vari produttori.

 

Mi chiedo se hanno mai visto dove vivono le tartarughe.:mad3:

 

 

http://www.fotorettili.it/data/media/6/tarta_al_bosco_in_citta_001.JPG

 

Non ricordo di averne viste sotto la doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dimenticavo, è 50*29, come l'acquario delle Pelusius.

 

Solo che in quello ci stanno 27 L.

 

In questo a malapena 9, con tutti i problemi di saturazione da cacca che ben conosciamo.

 

E l'ingombro è lo stesso, visto che il lato più alto è uguale a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, basta non comprarle.

 

Questo vale soprattutto per i negozianti e per i neoallevatori.

 

Non buttate via soldi.

 

Per i produttori non cambia nulla, anzi semplificano la produzione facendo solo acquari aperti.

 

Paradossalmente le orrende vaschette con la palma possono andare bene per le baby e costano veramente poco.

 

Non serve il filtraggio perchè si cambia l'acqua tutti i giorni e si possono mettere al sole in un attimo.

 

Per il riscaldamento basta veramente solo la lampada spot.

 

Appena crescono è di rigore l'acquaterrario.

 

Il laghetto lo riserverei alle tartarughe nostrane.

 

Il rischio di fuga o di predazione è troppo forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque modificandola (cioè eliminando tutti gli accessori) il prezzo non è troppo elevato. ne ho vista una a 60euro... e come dimensioni può andare per 2-3 baby...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad alzare l'acqua.

 

Le Sternotherus sembrano gradire.

 

http://img228.imageshack.us/img228/9897/phto0002pe5.jpg

In questo modo, però, il filtro funziona in modo assolutamente anomalo.

Nel contenitore del filtro ci si può anche far stare un riscaldatore di quelli piccoli.

 

La forma dell'isola, però, non è adatta alle basking turtles.

 

Troppe sporgenze e spigoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... IO quando ho comprato la tartarughiera non pensavo che fosse inadatta alla mia tartaruga... E poi io mi sono fidata del negoziante che mi ha consigliato di prendere quella, perchè diceva che era più adatta al tipo di tarta che avevo... In effetti costava un bel po' di più delle altre... Sarà stato x guadagnare di più??:mad3:

Cmq sono contenta che ti è stata utile...:smile2: Ma se non vuoi usarla non mi offendo..!! Se credi che può essere pericolosa x le tarta sono io la prima a dirti di non usarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le Sternothrus và abbastanza bene.

 

Hai visto le foto.

 

Pensa che sono adulte:rolleyes3:

 

 

Probabilmente modificherò la pompa e l'isola.

 

 

Il guaio è che per una Trachemys proprio non và :noidea:

 

Ho colto l'occasione proprio per evitare che i commercianti vendano cose inutili ai neoappassionati.

 

E spero che il messaggio arrivi anche ai negozianti e ai produttori.

 

Non serve una tartarughiera, serve un acquario basso e largo.

 

L'isola porta via un sacco di spazio ed è pericolosa, ma fatta in altro modo potrebbe essere una soluzione.

 

Il guaio principale è che è fissa e non si riesce a pulire, mentre il coperchio è molto ballerino.

 

A farla in plastica con due ventose sotto o con due buchi per dei perni di fissaggio diventa invece un mega filtro interno con isola.

 

Anche la cascatella è semplicemente da evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimango della mia idea che l'acquario/tartarughiera deve essere anche alta perchè comunque in natura le tartarughe vivono in stagni, fiumi, laghi più profondi di 20cm... e poi sorattutto le trachemys vedo che adorano nuotare sul fondo! almweno la mia con 30 cm di acqua sta benissimo e quando cambierèò acquario cercherò di prenderne uhn alto 50cm per mettere 40cm d'acqua :p
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente..

L'isola è ingombrante, pericolosa per le tarte e sopratutto non centra niente al suo interno!

Solo lana e quelle rumorosissime pompe per fontanelle da scrivania che ti cercano di rifilare nei negozi spacciandotele per filtro.. :tsk:

 

Ai negozianti non frega proprio niente, anzi conviene venderle queste vasche, ne ho viste a prezzi esorbitanti anche..

 

Pensate che una volta ero andato a prendere dei pellets ad un negozio che non nomino, nella mia zona, ad una signora che chiedeva se era giusto alimentare le tarte solo con i gammarus il negoziante rispondeva con grande menefreghismo:" certo signora, e che cos'altro dovrebbero mangiare se non quello?" ..:tsk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate x la mia ingnoranza:sad3: ... Mi sono fatta convincere dal negoziante... Che cretina che sono!!

 

Tranquilla, anche io sono stato fregato quando comprai la prima tartarughiera :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima tartarughiera era simile,dopo un mese mi si scollò il silicone che tiene l'isola attaccata al vetro...

Eliminata l'isola,mettendone una pensile e con filtro esterno,ho potuto alzare il livello dell'acqua e le mie tarta baby erano più attive!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia prima tartarughiera fu una scatola di biscotti con un sasso al centro... :|

 

la mia prima è stata un piattino rosso di plastica con un sasso e mezzo cm d'acqua perchè non ero sicuro fosse una tartaruga acquatica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pminotti è lemna quella pianta galleggiante che vedo nelle foto? :confused:

Ma si trova nei negozi? dove l'hai presa? :)

 

 

L'ho trovata al Viridea.

 

Elimina i nitrati molto bene, in compenso intasa i filtri e toglie luce alle altre piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

e per uno che non ha nulla che consigliate?

non c'è un sito dove farsi un idea dei prodotti che sono in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...

 

e in piu mi servirebbero istuzioni su come muovermi davvero a farlo...

 

non ho mai avuto neanche un acquario

 

quindi non so se il filtro deve girare a vuoto per quanto tempo kome e kosa mettere nel filtro...

 

sono un ignorante :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal filtro che compri.

Se l'acquario è piccolo è meglio un filtro interno. Alcuni filtrano solo con spugne, altri prevedono la presenza di cannolicchi o altri materiali filtranti. Se la vasca è grande (diciamo dagli 80 litri in sù), è molto meglio un filtro esterno, da riempire con spugne, cannolicchi, zeolite o bioballs. Trovi tutto sulle istruzioni. La regola è una sola: se c'è il carbone attivo, toglilo metti al suo posto i cannolicchi, perchè è inutile. I filtri esterni per funzionare bene devono girare a vuoto per un po' di tempo con l'acqua sporca delle tartarughe, così i cannolicchi hanno modo di venire colonizzati dalle colonie batteriche utili allo smaltimento dei rifiuti chimici.

 

Per il resto, termoriscaldatore, lampada spot, neon UVB.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tartarughiera di GT3 è uguale alla mia... ed effettivamente non è molto confortevole per loro... purtroppo adesso ho qst .. e la sfrutterò almeno fino all'anno prox.. poi mi farò un altro acquaterrario...

 

cmq per risolvere il problema dell'isolotto... io ho messo all'interno della tartarughiera delle pietre... una sull'altra... così possono tranquillamente prendere il sole lì...

cosa negativa è ke si toglie un sacco di spazio per nuotare... mi dispiace per loro... ma dovranno adattarsi almeno per adesso.. :mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Se la prendi rettangolare la sfrutti meglio.

 

L'area emersa conviene sia sospesa, così lascia spazio libero per il nuoto.

 

Niente coperchio, se non non corre aria e non si riesce a mettere lo spot.

 

Neon UVB e spot appeso.

 

Filtro esterno, riscaldatore di plastica.

 

Fondo di sabbia.

 

Tutto li.:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la tartarughiera delle prime foto adesso

 

www.tartaportal.it

 

 

Ho tolto l'isola incollata e ho messo due pezzi di sughero fissati col silicone.

 

Sotto ho messo il filtro polacco (aquaszut)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.