Vai al contenuto

Letargo: Si Sposta Spesso!!


mamoz

Messaggi raccomandati

ecco la mia piccolina ke dorme beata.

o meglio dormiva!

infatti la foto risale al 22 gennaio scorso.

 

www.tartaportal.it

 

le ho dato un'altra controllatina giusto oggi:

ebbene si è disotterrata totalmente e si è messa in un angolo della scatola dove la tengo.

(è fuori in terrazzo coperto da luce e pioggia.

è un sistema "matrioska": 2 scatole una dentro l'altra.

truciolato di faggio e paglia, il substrato in cui è immersa.)

 

era immobile e con gli okki rigorosamente kiusi.

l'ho presa in mano x pesarla e fortunatamente è ancora abbastanza pesante.

 

è normale ke si muove e si sposta abbastanza spesso durante il letargo?

mi devo preoccupare? devo interrompere il letargo?

VI PREGO DATEMI UNA MANO!!!!

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

cavolo! mi dispiace riccardo x la piccolina! davvero.

 

cosa mi consigli di fare? ho molta paura ankeio.

fino al penultimo controllo era pressokè immobile e ben sotterrata, anke se la trovavo ogni volta in posti diversi!

 

devo risvegliarla?

e metterla in terrario con lampade e tutto?

grazie infinite rick!!

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

riccarduccio, hai altri consigli x me?

 

poi volevo sapere quale tarta purtroppo nn c'è +:sad9cd::sad9cd:

 

 

inoltre voglio dire ke le horsfieldi sono davvero una gran bella gatta da pelare!

come tutte le tarte nn nostrane e quindi consiglio a tutti (soprattutto ai neofiti come me) di desistere dall'acquisto di tarte esotike!

ti affezioni tantissimo e se succede qualkosa a loro, dopo stai molto male (vedi esperienza blackfire con elegans):sad3::sad3:

 

detto questo, x favore mi dite qualke altra cosa sul mio caso?

nn esitate a fare domande ke possano esservi utili a capire la situazione.

ciao ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Da quanto tempo è in letargo?

 

Se ha fatto ormai un paio di mesi... visto le temperature impazzite dei questo anno io la sveglierei...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo,

è entrata in letargo lo scorso 27 novembre.

sono quindi circa 2 mesi e mezzo.

infatti qua a napoli fino a qualke settimana fà, nn dico potevi andare al mare ma quasi....

davvero mi consigli di svegliarla del tutto?

in caso affermativo, lo devo fare in modo graduale?

in ke modo?

mi potresti spiegare x benino tutti i passaggi?

grazie mille! sei una certezza x questo portale e le ns amike tarte!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Io la sveglierei così sei sicura che non ti nuore durante il letargo... :)

 

Bè sveglia gradatuamente e in circa una settimana falla arrivare a 25 gradi.

Mi raccomando ogni tanto immergila in acqua per farla riidratare.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo,

ciao ragazzi,

la piccola se ne stava immobile e a occhi chiusi.

quando la prendo x "pesarla", tende ad aprire gli occhi e a muovere un pò le zampine...zombeggia praticamente.

appena messa giù, ha richiuso gli okki ed è tornata immobile.

intanto lunedì chiamo il veterinario che me l'ha dato e sento cosa mi dice.

se nel frattempo aspetto domani e vedo se si reinterra?

se lo fa, la lascio stare?

e se nn si reinterra la sveglio?

grazie di cuore a tutti voi che mi state aiutando.

grazie grazie grazie.

vi prego rispondetemi e datemi altri consigli: sono importantissimi!

ancora grazie.

ciao

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

io la lascerei dormire tranquilla.

 

E' normale che si muovano un po'. O anche un bel po'.

Addirittura nei posti al freddo alcune continuano ad interrarsi per buona parte dell'inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona domenica ragazzi.

anke stamane ho dato una controllatina all mia piccola.

diversamente da ieri, oggi l'ho trovata ben sveglia!

con gli occhietti aperti e gironzolante un pò.

 

è da dire ke stamattina a napoli è PRIMAVERA!!!TEMPERATURE ALTE E SOLE SPLENDENTE!!!!UFFA!!!

pensare ke ho sempre amato il clima di napoli!! ma da quando ho una tarta, sto sole fuori stagione mi sta quasi diventando antipatico!!!!!

 

cosa devo fare? sono preoccupatissimo:in questi giorni ho avuto notizie di una miriade di tarte morte perchè svegliatesi dal letargo ma che non mangiavano!!

ho tanta paura.

cosa mi consigliate?

grazie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buona domenica ragazzi.

anke stamane ho dato una controllatina all mia piccola.

diversamente da ieri, oggi l'ho trovata ben sveglia!

con gli occhietti aperti e gironzolante un pò.

 

è da dire ke stamattina a napoli è PRIMAVERA!!!TEMPERATURE ALTE E SOLE SPLENDENTE!!!!UFFA!!!

pensare ke ho sempre amato il clima di napoli!! ma da quando ho una tarta, sto sole fuori stagione mi sta quasi diventando antipatico!!!!!

 

cosa devo fare? sono preoccupatissimo:in questi giorni ho avuto notizie di una miriade di tarte morte perchè svegliatesi dal letargo ma che non mangiavano!!

ho tanta paura.

cosa mi consigliate?

grazie.

ciao

 

uff scritto x mezz'ora e mi si e' cancellato.

riassumo

 

solo 2 soluzioni

o la metti in terrario attrezzato

o aspetti per vedere come si evolve il meteo, magari mettendole a disposizione una vaschetta di acqua da bere

 

adesso e' troppo presto per primavera. Se ne porta' parlare non prima di fine mese/inizio mese entrante alle nostre latitudini. Anche aprile potrebbe avere un ritorno del freddo, ma in genere non da' fastidio eccessivo (a parte lo scorso anno che e' stato tosto e lungo - addirittura avevo fatto un carico di gasolio e riacceso i termo)

 

Tieni presente che alle nostre latitudini e' abbastanza difficile avere tutto il periodo di letargo senza zombeggiamenti. Da noi quasi non esiste il letargo "da manuale" di tipo nordico da inizio alla fine.

Quest'anno e' anomalo, ma non saranno da manuale neanche un buona parte degli inverni futuri. Si cerca di tenere monitorata la situazione con la pesata a mano.

 

Se dovessi decidere per il terrario (la decisione definitiva la puoi fare solo tu) memorizza bene la situazione in modo da essere psicologicamente pronto il prox inverno (anche se poi ogni inverno fa storia a se').

Altrimenti rischi di metterla in terrario riscaldato tutti gli anni. E bene non le fa di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille anna.davvero.:)

intanto domani chiamo il veterinario e gli illustro la situazione.

sinceramente nn vorrei metterla in terrario.

il mio intento è quello di farla vivere in modo più naturale possibile (anke se essendo una tartaruga russa, napoli nn è proprio casa sua! e di questo mi sento molto in colpa :( )

aspetto almeno un paio di giorni sperando che il freddo torni.

hai visto dove la tengo x il letargo? (vedi la foto in prima pagina)

è una scatola di legno riempita x oltr di 2/3 di truciolato di faggio, e uno strato superficiale di paglia

come faccio a metterle dell'acqua? uffa!

dovrei spostare il tutto in terrario, in modo ke se vuole "deambulare" o bere lo possa fare?

 

grazie di cuore x i tuoi consigli.

ciao!:)

preoccupato mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anna,

dietro tuo suggerimento ho messo un pò d'acqua, caso mai abbia sete.

va bene?

l'ho controllata poco fa (ore 16:00) ed era ben sveglia.

c'è infatti un sole ke spacca le pietre!!

 

http://img443.imageshack.us/img443/9994/11febbraio07zy1.jpg

 

hai letto anke quello ke ho scritto ne messaggio precedente? ke ne pensi?

ciao e grazie ancora di tutto cuore.

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei ancora in dubbio, meno la disturbi e meglio e'. Piu' la manipoli e piu' lei si riattiva. (in questi casi si preferisce fare la pesata a mano di notte)

 

Non ricordo piu' dove era collocata la scatola di letargo. E' nel posto piu' a nord e al buio che hai?

 

La vaschetta va bene. (ma occhio all'umidita'..... che rompi queste hors ;) )Mi ero dimenticata che avevi fondo "tenero"

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione anna: la sto stressando un pò troppo.

a dire il vero in 2 mesi e mezzo di letargo, l'avevo controllata solo 3 volte!

mentre sono già 4 volte solo da ieri!!

il fatto è ke mi sta venendo un'ansia terribile!!

questo xkè emotivamente parlando, la piccola amica mia, è x me importantissima.

l'ho "incontrata" in un momento terribile della mia vita e mi sono legata ad essa come se fosse una persona cara.

lo so ke sembra stupido...

 

la cassetta dove stava "letargando" (termine orribile!scusa!) è il più possibile lontano dal sole.

praticamente l'ho messa su una vecchia mia libreria.(vedi foto)

sopra c'è la mensola di legno (quella marrone) x proteggiarla da umidità e luce del sole.

davanti invece un telo x fare ombra.

la scatola di legno in cui si trova è poi a sua volta dentro una scatola di cartone, coperta con una rete fitta fitta, e con altri giornali x fare il buio.

http://img201.imageshack.us/img201/2587/dsc02168xh9.jpg

va bene così?

scusa se ti sto stressando...

ti ringrazio dal profondo del mio cuore.

ciao mario :)

 

p.s.

vero!! ke rompi queste horsfieldi!!;) però sono dolcissime e vivacissime!!

io la amo da impazzire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[........].

 

 

:) non ti preoccupare. Se si collabora e' perche' ci siamo passati in mezzo tutti.

Se ti puo' essere di conforto..... l'ansia non passa mai del tutto, neanche dopo aaaanni e aaaanni :wink3: Pero' ci si abitua.

 

La prima tarta vissuta in modo consapevole, poi, ci entra nel sangue :)

*****

L'organizzazione va bene.

Una cosa che potresti fare, se le condizioni lo consentono, e' di aprire un po' il terrario di notte in modo da caricare freddo.

 

Non so pero' come butta poi per l'umidita'. Bisogna vedere quanta ne avete, di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anna,

ciao ragazzi,

i tuoi consigli, quelli di riccardo, di giorgio e tutti quelli ke mi stanno aiutando, sono di grande conforton e aiuto!

 

per quanto riguarda il terrario, di notte potrei aprirlo senza problema.

l'umidità però è altissima:di media è intorno al 70-75%!!!!

altissima x le horsfieldii, ecco xkè sto sempre in pensiero!!

cosa faccio?

 

 
annaemme
 non ti preoccupare. Se si collabora e' perche' ci siamo passati in mezzo tutti.

 

GRAZIE! anke io spero di diventare bravo come voi per poter mettere poi a disposizione di altri l'esperienza acquisita!

 

 

 
annaemme 
La prima tarta vissuta in modo consapevole, poi, ci entra nel sangue 

:yes4lo: :yes4lo: :yes4lo: poco ma sicuro!!!:laugh3:

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri anche una mia graeca è uscita ma oggi è nuovamente addormentata profondamente, l'ho ricoperta con delle foglie.

Il problema è riuscire a tenerle in un luogo che rimanga termicamente stabile e mantenga le basse temperature notturne.

Quanto alla Horsfieldii non so che dirti, non ne ho mai avute ma considera che qui a Roma conosco gente cha ha da 20 e più anni tartarughe che entrano ed escono dal letargo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo.

grazie ragazzi.

mi sto tranquillizzando sempre +.

 

stamane ho kiamato il tarta-veterinario, e grosso modo mi ha confermato le cose da voi tutti suggeritemi.

inoltre, molto probabilmente tra meno di un mese le temperature saliranno abbastanza da poterla mettere in giardino.

grazie a tutti.

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

aggiornamenti:

ieri pomeriggio il veterinario mi ha confermato più o meno quello che avete detto voi.

le cause come ben sapete son queste temperature pazze! qui a napoli, il freddo vero vero non è mai arrivato, giusto qualke settimana forse in dicembre e inizio gennaio, ma nemmeno poi così tanto.

 

ieri sera verso le 19:00 la mia horsfieldii era immobile e con gli ochhi chiusi.non un vero letargo (non era interrata), ma credo che comunque dormisse.

lo sfiorata appena appena con il dito e ha ritirato un pò zampette e collo.

così a vista sembra stia bene; non ha raffreddori o simili. lingua bella rosea :)

il peso è ragionevolmente giusto.

spero vada tutto per il meglio:dopotutto si tratta del "nostro" primo letargo insieme e non sono un esperto.

a questo punto, visto che l'inverno non si è visto (almeno a napoli e sud italia), speriamo arrivi presto la primavera, in modo da poterla sistemare in un recinto in giardino.

chiunque ha esperienze simili, attuali e passate, sul letargo e in particole sulle horsfiedli, può scrivere qui!

ragazzi ve ne sarò immensamente grato!!

notte.

 

domanda:

visto che la tartaruga dorme ma non è interrata, posso ricoprirla io (ricordo che il substrato è truciolato di faggio e paglia)?

non interrarla del tutto, ma per lo meno ricoprirla tutta intorno di faggio e con la paglia a mò di "coperta"??

grazie

ciaooo!! :);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.