Vai al contenuto

Costretto a mandarla in letargo?


balarama

Messaggi raccomandati

Da ieri le temperature a Roma si sono abbassate: ieri notte faceva 10° e anche stamattina. ora fanno 13°. col termoregolatore da 150W non riesco a far salire la temperatura dell'acqua (90 lt) sopra i 18,5° (regolato a 26°)... morale... la tartaruga si è messa vicino il termoregolatore a dormire.

 

che faccio? dentro non posso metterla. sto pensando di spegnere il termoregolatore e farle fare il letargo. l'unica cosa è che non ha fatto il mese di digiuno, be è da 5 giorni che non mangia (visto che avevo provato a cosrtringerla a mangiare il pelletts) ora non vorrei svegliarla per alzare la temèeratura del termoregolatore al massimo.

sono veramente indeciso sul dafarsi. temperatura minima per tenerla sveglia senza che abbia problemi? possomno bastare 20°?

 

il termoregolatore è posizionato a fianco al sifone del filtro, forse è meglio metterlo vicino al tubo che fa uscire l'acqua filtrata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

pensavo, e se la tengo così (temperatura acqua 15°-18°) per un'altra decina di girni senza farla mangiare e poi spengo del tutto il termoriscaldatore? (ribadisco che qui a Roma non c'è alcun problema che l'acqua geli, comunque tra oggi e lunedì voglio prendere del polistirolo per isolare la vasca - o almeno provarci - e mettere un coperchio fatto in cartone o polistirolo) così comincio a coprire la vasca dopo le 13:00 per poi tenerla chiusa del tutto quando spengo il termoriscaldatore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se attacchi 2 termoriscaldatori?Li metti agli opposti dell'acquario e vedi che succede!credo che la temperatura dell'acqua dovrebbe alzarsi!
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è questo secondo me... ieri notte ha dormito a 17° e oggi ha cominciato a illetargarsi... adesso ho coperto la vasca. cercava di dormire ma la luce le da fastidio. adesso la tem'eratura l'ho fatta salire a 19,5° di solito è attiva con questa temperatura ma ora no.

altro termoregolatore non ce l'ho, poi sarebbe un consumo eccessivo, se fosse per me lo metterei un altro, ma non lavoro, non sto a casa mia e non posso pretendere di consumare 300-400W per 24 ore di fila.

 

poi io ero propensio a mandarla in letargo, ma avevo paura non ci fossero le temperature per farlo, invece vedo che da ieri le temperature sono sui 14° di giornio e 10° di notte, quindi tra un paio di settimane dovrebbero essere ok per il letargo. a Roma è veramente difficile che l'acqua ghiacci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, mi viene in mente uuna cosa... il minimo di letargo che dovrebbero fare? dite 3 mesi vanno bene? pensavo dicembre, gennaio e febraio, visto che poi le temperature dovrebbero cominciare a salire... forse anche verso la fine di febraio
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è all'esterno quando verrà il freddo e la tarta metterà il musetto fuori dall'acqua si gelerà e ti prenderà un bel raffreddore quindi secondo me ti conviene farla illetargare.

 

per 15 giorni tieni il riscaldatore e non alimentarla

 

poi stacca il riscaldatore

nel frattempo metti della terra sul fondo in modo che la tartaruga possa sotterrarsi, il fango aiuta a tenere caldo alla tarta poi come hai detto tu puoi provare con il polistirolo, come tappo niente cartone metti che piove si sfà tutto e và nell'acqua.

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

più che alla terra pensavo di mettere dentro la vasca un vaso quelli piatti sul lato lungo così da fare una specie di "grotta" e riempirla con della lana così che si può infilare dentro... me l'aveva consigliato la veterinaria della clinica per rettili e animali esotici dove vado!

 

comunque volevo aumentare anche la sabbia che ho. ce ne saranno un 12kg adesso. e aumentare la quantità d'acqua ora ho 30cm su 40 disponibili, vorrei alzarla altri 5-6cm più acqua c'è meno è il pericolo che geli no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

per 15 giorni tieni il riscaldatore e non alimentarla

 

poi stacca il riscaldatore

 

facci sapere

 

la temperatura dell'acqua cerco di farla stare tra i 15° e i 19°?

Link al commento
Condividi su altri siti

si più acqua che meno il pericolo che si congeli ma più che altro cambia la superfice se la superfice è maggiore difficilmente si congela

 

comunque segui le indicazioni del veterinario......

Link al commento
Condividi su altri siti

si domani le faccio uno squillo, vediamo che mi dice... visto il freddo che si sta mettendo forse mi preoccupavo troppo che di giorno le temperature non scendessero sotto i 10°...

 

per il congelamente giusto se stavo dentro a villa pamphili o villa borghe, che di notte fa un freddo cane anche sotto lo zero vista l'umidità magari li si che ghiacciava! ma da me non penso proprio, pure paolo61 le sta mandando in letargo così sul balcone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che se ghiaccia è facile che si spacchino i vetri dell'acquario.

 

Lascia dentro il riscaldatore al minimo.

 

Ma portarla dentro propio no?

 

 

non ho posto dove metterla, in camera ho anche levato la televisione non sapevo proprio dove metterla. speriamo non ghiacci.

Link al commento
Condividi su altri siti

per queste due settimane a che temperatura dite di tenerla? io pensavo sui 17°-18°.

 

invece lo spot? lo accendo?

 

a proposito di gelare ora che ci penso teniamo succhi di frutta di fuori anche d'inverno protetti da compensato... mi chiedo se il compensato evita che i succhi di frutta gelino perchè il polistirolo non dovrebbe impedire che l'acquario ghiacci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zucchero dei succhi di frutta fa da antigelo e abbassa il loro punto di congelamento a -4° o -5°.

 

Idem per vino e alcolici per l'alcool.

 

Hai provato con delle bottiglie di vetro di acqua minerale? Mi sa che si spaccano.

 

Pensa che a me a BG sono scoppiate le bottiglie di plastica dell'acqua.

 

Se tu trovassi un vecchio riscaldatore senza termostato e lo collegassi a un termometro elettronico in modo che si accenda solo se la temperatura va a 4° forse risolvi il problema.

 

Vedevo che quelli normali al minimo vanno a 20°.

 

Non ti scordare di oscurare la vasca.

 

Il guaio è il periodo in cui continuerai a ballare tra 20° e 5°.

 

D'altra parte se fosse a Villa Pamphilj gli sbalzi li avrebbe comunque.

 

Resta il problema se farla mangiare oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho regolato il termoregolatore a 18° e lo terrò così finchè non lo spengo, il basking lo fa visto che accendo lo spot comunque uscirebbe anche senza spot...

magari qualcuno qui a Roam mi può aiutare e ce ne ha uno da prestarmi/vendermi/regalarmi :D) la cosa xche ha fatto paolo61 dici si può fare? io non ne capisco niente ma mio padre ste cose le sa pure fare...

 

altrimenti posso aggiungere un po' di whiskey nella vasca :D!

 

ah, dimenticavo, qui adesso le temperature vanno da un minimo di 7°-8° la notte a un massimo di 13°-14° di giorno. però dicono che domani dovrebbero rialsarsi... ora vediamo un po' che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio è che sono proprio aggeggi preistorici.

 

Non so nemmeno se li fanno ancora.

 

Però i tappetini riscaldanti si, e quelli vanno attaccati a un termostato.

 

Altrimenti vada per il whisky:laugh8kb:

 

Quello che mi preoccupa è che noi ci preoccupiamo di far scendere la temperatura progressivamente, di far digiunare le tartarughe, di evitare sbalzi ecc ecc.

 

Poi il tempo fa quello che vuole.:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio è che sono proprio aggeggi preistorici.

 

Non so nemmeno se li fanno ancora.

 

Però i tappetini riscaldanti si, e quelli vanno attaccati a un termostato.

 

 

e questi tappetini riscaldanti si possono mettere anche in acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona tutto si, perchè non gela.

 

Se poi va via la corrente mentre sei a -8° mi sa che è un guaio.

 

Mi preoccupa di più il fatto che se non scende sotto i 10° non va in letargo.

 

La facciamo mangiare oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

-8 che? :D mai visti...

 

comunque no non la faccio mangiare altrimenti devo mettere la vasca dentro di fuori anche se alzassi la temperatura (oggi è stat6a a 21° e ha fatto basking con 22°-23°) ma quando è rientrata in acqua non si è più mossa, non nuota si mette vicino al termoregolatore, credo che percepisca la temperatura esterna ed ecco perchè questo calo di attività...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.