Vai al contenuto

cibo x cani e gatti alle tarte!!


StEp KaNeVrA

Messaggi raccomandati

Saaalve!volevo chiedere se alle tarte si puo dare il comune cibo x cani e gatti..Ho letto su un libro di millefanti ke è possibile,ma nn ne sn sicuro..Prima domanda:

ke tipo di cibo x cani e x gatti??

in ke modalità?(in acqua?)

qlkuno ke somministra qsti cibi alle tarte mi puo indicare gli alimenti di qsto genere piu gradevoli a loro..??:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In teoria si potrebbe e loro ne sono anche ghiotte, lo avevo letto anche io. Il problema è che essendo cibi estremamente proteici non vanno bene. Se glene dai una briciola ogni 6 mesi va bene ma non in modo sistematico.
Link al commento
Condividi su altri siti

nn penso ke millefanti cn la fama ke ha si inventi le cose..Dice ke nn va dato spesso cm cibo,ma si puo utilizzare..parla di cibo x gatti asciutto(qndi penso crocchette) umidizzato(qndi penso immerso in acqua)..qualke esperto puo darmi info??qlcuno l'ha mai somministrato alle proprie tarte??
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per quello anche una Simmenthal!

 

Ma perchè?

 

Non mi pare una grossa idea prendere roba per cani o per gatti che non centra nulla quando puoi prendere direttamente pellets per tartarughe e pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si potrebbe e loro ne sono anche ghiotte, lo avevo letto anche io. Il problema è che essendo cibi estremamente proteici non vanno bene. Se glene dai una briciola ogni 6 mesi va bene ma non in modo sistematico.

quoto gala,in teoria si puo dare,ma nache vero chiedersi perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente il Millefanti, in 13 pagine di alimentazione, inserisce che "alcuni allevatori utilizzano questi alimenti [umidi e secchi per cani e gatti] [omissis] per contenere i costi di gestione.

[] attenzione a non provocare l'insorgenza di ipervitaminosi A..

[] solo saltuariamente

[] mai ai cheloni vegetariani e ai cheloni prevalentemente vegetariani

[] inquinano l'acqua

[] sempre comunque con parsimonia

 

pag. 59 della mia edizione

Link al commento
Condividi su altri siti

anna sinceramente e spero che la gente segua questi criteri di loro senza che glielo deva dire un libro

 

con le acquatiche non so per bene come funzionino le cose.

 

Con le terrestri il solo buon senso non basta SE prima non ci si cala nei principi base che sono, spesso e volentieri, diametralmente opposti ai principi che ci sono innati come mammiferi umani.

Una volta immersi nella logica e' facile far lavorare la logica (anche se bisogna sempre puntellarsi su punti fermi di fonti molto attendibili). (---> studi e verifiche, non chiacchere)

 

Per chi sta affrontando in prima battuta le tarte in modo consapevole e' normale essere un po' sbalestrati dalle varie info.

 

(almeno con le terrestri funziona cosi :yes4lo: )

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con le acquatiche è cosi.una per tuttel e trachemys,una specie che mangerebbe qualsiasi cosa a sua portata.

ma il criterio di pensare se giusto o no un alimento e le dosi devono essere un pensiero costante,e normale per qualsiasi creatura si decida di allevare.

e tralascio sia le sternoterus e la chelodina,tutte e 2 descritte ampiamente da ricercatori e esperti come speci spazzine ma cio non consiste nel dargli ogni schiffezza sotto mano.

prima di dare alimenti è d obbligo constatare valori nutrizionali e seguire sempre una dieta programmata nei minimi dettagli.

proprio l altro ieri ne parlavo con bala in un altro post che una semplice camola data in diversi momenti di evoluzione cambia i propri valori nutrizionali,dunque se si segue uno schema non si incorre in danni.

 

lo so sono ripetitivo ma meglio essere chiari per chi inizia

Link al commento
Condividi su altri siti

i croccantini per gatti vengono utilizzati per le acquatiche come cibo in grandi allevamenti.

Questo perchè se prendiamo una scatola di sera raffyP e una busta di croccantini per gatti adulti vediamo che i valori vitamminici a proteici si avicinano molto.

bisogna dire però che i croccantini per gatti hanno dosi più elevate i grassi e hanno un elevata quantità di calcio però sono carenti di altre vitamine che invece ha il sera raffy.

se confrontate le tabelle nutrizionali dei croccantini per gatti adulti e un barattolo di pelletts vedremo una somiglianza. però con percentuali di componenti diverse.

 

perchè vengono usati i bocconcini invece che i pelletts?

 

semplice per differenza di prezzo un barattolo da 9 litri di sera raffy costa 65 euro una busta di croccantini non superano i 3-4 euro e i grossi allevatori spendono e vogliono spendere sicuramente meno..

 

comunque i croccantini possono essere un alimento da somministrare ogni tanto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente per un allevamento grande conviene allevare in proprio lombrichi e gambusie.

 

Per le larve di zanzara non so cosa penserebbe la ASL.

 

Oppure prendere pesce fresco ai mercati generali.

 

Dopo 48 ore il fresco lo buttano perchè per l'alimentazione umana non va bene ed è vietato refrigerarlo oltre.

 

Idem per i vegetali, anche se pochi di quelli per alimentazione umana si possono girare alle tartarughe.

 

Credo che andrebbero bene anche i mangimi per il pesce d'acquacoltura.

 

Sui costi elevatissimi dei mangimi concordo, ed è il motivo principale per cui preferisco dare gamberetti e latterini surgelati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto quella domanda xke avevo letto ke era possibile..so ke le acquatiche(Trachemys)mangiano praticamente tutto..ma nn voglio renderle cavie di esperimenti alimentari e qndi,dopo aver letto ke si possono somministrare(raramente)quei cibi ho chiesto il parere di altre pers ke hanno tarte,nn potendo parlare cn millefanti in persona!!la domanda sorge anche dal fatto ke a casa ho disponibilita di cibo x gatti,e qndi in carenza di pesce fresco volevo sapere se RARAMENTE era possibile somministrare quel tipo di alimento..
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto quella domanda xke avevo letto ke era possibile..so ke le acquatiche(Trachemys)mangiano praticamente tutto..ma nn voglio renderle cavie di esperimenti alimentari e qndi,dopo aver letto ke si possono somministrare(raramente)quei cibi ho chiesto il parere di altre pers ke hanno tarte,nn potendo parlare cn millefanti in persona!!la domanda sorge anche dal fatto ke a casa ho disponibilita di cibo x gatti,e qndi in carenza di pesce fresco volevo sapere se RARAMENTE era possibile somministrare quel tipo di alimento..

 

come scritto sul post precedente si possono somministrare e ho spiegato anche il motivo basta confrontare i croccantini per gatti con cibi della sera o tetra e già il fatto che hanno all'incirca gli stessi valori si possono somministrare

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per Paolo

 

ti quoto pienamente però allevamenti grandi per facilitare la somministrazione usano i croccantini ne compri un sacco e poi ti scordi di ricomprarlo

invece tutti i giorni dovrebbero cercare il pesce cercare la carne cercare le verdure farle arrivare con un furgone e somministrarle

il costo è imparagonabile ai croccantini

 

ripeto sono pienamente daccordo con te

 

comunque sempre meglio una alimentazione con croccantini per gatti che con gamberetti secchi

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama umido perchè l'80% almeno del mangime è costituito da umidità mentre il restante 20% è la parte nutritiva. bah l'avevo letto su internet appena trovata la tartaruga che si poteva dare, ma ho sempre evitato.
Link al commento
Condividi su altri siti

in modo semplice l umido sono le scattolette e il secco i croccantini.

gusti di uno o degl altri a vostro piacimento:D

 

mino prova a fare il conto di quanti laterini puo mangiare una sola trachemys e moltiplica la spesa per 30 o 40 esemplari,li capisci il perche si opta per cibi per gatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, nella grande distribuzione i latterini surgelati sono a 2,80 al KG, i croccantini per gatti intorno ai 2,7.

 

Daccordo che vanno conservati, ma con un grosso allevamente un accordo col mercato del pesce si raggiunge.

 

Considera che quello che non vendono devono smaltirlo come rifiuto speciale.

 

Ad ogni modo cercare di gestire economicamente un allevamento di acquatiche in Italia, a meno che non siano Emys, mi pare follia.

 

Leggevo su Reptilica degli allevamenti cinesi.

 

Parliamo di 200.000 (duecentomila) tartarughe all'anno, in buona parte per consumo alimentare locale. (Pelodiscus e Cuora) più le solite Trachemys e Ocadie.

 

Li allevano nei laghetti anche betta e guppy.

Link al commento
Condividi su altri siti

PAolo quello che ti ho detto è verità e comunque per allevmenti anche persone che le allevano pa non per riprodurre e magari in laghetti............

con 50 tartarughe o come il centro carapax con centinaia di tartarughe

etc etc

comunque quello che non mi piace che tutto viene chiaramente controbattuto cosa che io non faccio se non sono certo di quello che dico....

e i croccantini sono sicuro al cento per cento che vengono utilizzati al posto di alimenti specifici per rettili..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.