Vai al contenuto

Micosi, batteri o muta?


Tyl3r

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, loso che sono una croceicon10.gif, ma essendo alle prime armi e non avendo esperienza mi sono detto:postiamo una foto e tartassiamo chi è esperto!:laugh8kb::rofl8yii:

 

http://img215.imageshack.us/img215/8836/tartamacchiekq2.jpg

 

Le macchie in questione ce le ha da un po' ma da qualche giorno si sono accentuate.

La tarta mangia, nuota come al solito ed è SEMPRE affamata!

La temperatura dell'acqua è sui 27°,è munita di zona emersa, lampada spot, uva-uvb e fa regolarmente basking!

 

Dite che le macchie sono la normale muta o è dovuta a qualcos'altro?

 

Suppongo non sia calcare in quanto la tarta più piccola non le ha queste macchie, inoltre ho provato a pulirla delicatamente con un cotton fioc imbevuto di aceto ma le macchie non sono andate via!

 

Se tocco le macchie la tarta non fa scatti, quindi non credo le provochi dolore, il carapace ed il piastrone sono belli duri e non presentano malformazioni.....a parte le macchie ovviamente!

 

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


per esserne certo prova a raschiare il punto dove ci sono macchie con un coltello stondato dalla parte senza denti

basta solo qualche raschiata per vedere cosa c'è sotto

se non te la senti fallo fare ad un veterinario esperto in rettili

 

comunque anche a me sembra muta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, magari aspetto qlc giorno prima di tentare il raschiamento, anche se a ben guardare ho notato tipo delle "bolle d'aria" sul carapace, credo segno che stia venendo via e quindi dovrebbe essere la muta.....almeno spero!

 

Cmq se vedo che la cosa peggiora tenterò di fare un raschiamento leggero altrimenti la porto da un veterinario

 

ciao e grazie 1000 per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao ragazzi, loso che sono una croceicon10.gif, ma essendo alle prime armi e non avendo esperienza mi sono detto:postiamo una foto e tartassiamo chi è esperto!:laugh8kb::rofl8yii:

 

www.tartaportal.it

 

Le macchie in questione ce le ha da un po' ma da qualche giorno si sono accentuate.

La tarta mangia, nuota come al solito ed è SEMPRE affamata!

La temperatura dell'acqua è sui 27°,è munita di zona emersa, lampada spot, uva-uvb e fa regolarmente basking!

 

Dite che le macchie sono la normale muta o è dovuta a qualcos'altro?

 

Suppongo non sia calcare in quanto la tarta più piccola non le ha queste macchie, inoltre ho provato a pulirla delicatamente con un cotton fioc imbevuto di aceto ma le macchie non sono andate via!

 

Se tocco le macchie la tarta non fa scatti, quindi non credo le provochi dolore, il carapace ed il piastrone sono belli duri e non presentano malformazioni.....a parte le macchie ovviamente!

 

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!

 

ciao, la mia tarta ha lo stesso problema della tua, che cos'era?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembra che si stiano staccando le placche. La muta inizia dalla parte centrale della placca, vedi il tuo caso, fin quando non si stacca completamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.