Vai al contenuto

costituzione e maturazione filtro


Messaggi raccomandati

salve...mi rivolgo a qualche esperto che utilizza filtro esterno di grosse dimensioni e niente prodotti chimici per il trattamento dell'acqua...

ho un bidone da 75 litri---ho già testato ciò che stò per dirvi in un acquario con tre trachmeys scripta di 6 mesi, 190 litri in totale più 25 litri nel filtro esterno.

 

una domanda..per un acquario da 500 litri(con 420 litri d'acqua) più 75 nel filtro esterno(con soli 40 litri d'acqua), con: guppy, ampullarie, pesci spazzini, detrivori, alghivori, rossi, sabbia corallina come fondo, niente piante se non rigorosamente finte, sassi finti, vorrei sapere

 

1--dal basso verso l'alto: tubo di ritorno dall'acquario con pompa da 1000 litri a pelo d'acqua(per evitare allagamenti)spugne, cannolicchi(un sacchetto con batteri già maturato in precedenza, zeolite, lana sintetica grana grossa, carbone, lana sintetica grana fine, termoriscaldatore e pompa da 1000 litri per la mandata dell'acqua nell'acquario---E' GIUSTO O NO?

 

2--faccio maturare il filtro 30 giorni con neon specifico per pesci (che tipo di neon?)

 

3--dopo 15 giorni sciacquo le spugne con acqua dell'acquario,aggiungo un pizzico di mangime in granuli fini fini per pesci rossi per velocizzare la flora batterica---VA BENE?

 

4--il 30 giorno sciacquo con l'acqua dell'acquario le spugne e la lana sempre con l'acqua dell'acquario--VA BENE?

 

5--introduco i pesci e rabbocco con acqua declorata 48 ore in bacinelle--che pesci posso introdurre oltre quelli già menzionati?

 

6--i guppy e le ampullarie son destinati all'alimentazione delle tarte.

 

io penso che così sia la cosa giusta, se qualche esperto in materia ha delle modifiche da apportare al tutto al fine di migliorare la mia avventura di neo acquariofilo gliene sarei veramente grato...ps. ovvio che controllerò i valori dei nitriti, nitrati, il ph dell'acqua e l'ammoniaca...grazie, attendo.Ma

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.. lo sai che siamo quasi vicini!

comunque... mi sembra un buon lavoro..però

 

1) io metterei spugna. lana grossa. poi cannolicchi. x evitare la saturazioni dei cannolicchi.

 

2)non credo che il neon sia necessario x la maturazione del filtro

 

3) perchè aggiungi il mangime? velocizzano la flora batterica? sicuro?

 

4) usando l'acqua dell'acquario non ammazzi i batteri già presenti

 

5) bene a declorare l'acqua. x i pesci nn saprei..sn tutte possibili prede!

 

6) si se sn nella stessa vasca delle tarta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.