Vai al contenuto

può andare bene?


biby

Messaggi raccomandati

le mie 3 tss hanno passato l'estate in un vascone all'aperto.

questo vascone in realtà è una mezza cisterna(non sò di che materiale sia fatta)di 1mx1mx 50cm.avrei intenzione di farle passare lì l'inverno...

ma mi stà venendo qualche dubbio...

hanno 3 anni e sarebbe il primo anno che stanno fuori:)

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

1m di profondità va benissimo per farle stare fuori... per stare tranquilla al 100% metti anche un fondo fangoso di un paio di centimentri e non dovresti aver problemi. Ah poi ovviamente molto dipende dal clima della tua zona... se d'inverno la temperatura precipita sotto lo zero si è abbastanza rischioso!

 

Comunque tieni presente che le tarte hanno problemi se l'acqua diventa più fredda di 4C°... e tieni anche presente che se hai una cisterna di 1m di profondità sul fondo l'acqua è più calda di qalche grado rispetto a fuori. Quindi diciamo che se le temperatura minima che hai in inverno si aggira attorno agli 0° non hai nessun problema.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

1m di profondità va benissimo per farle stare fuori... per stare tranquilla al 100% metti anche un fondo fangoso di un paio di centimentri e non dovresti aver problemi. Ah poi ovviamente molto dipende dal clima della tua zona... se d'inverno la temperatura precipita sotto lo zero si è abbastanza rischioso!

 

Comunque tieni presente che le tarte hanno problemi se l'acqua diventa più fredda di 4C°... e tieni anche presente che se hai una cisterna di 1m di profondità sul fondo l'acqua è più calda di qalche grado rispetto a fuori. Quindi diciamo che se le temperatura minima che hai in inverno si aggira attorno agli 0° non hai nessun problema.

 

Ciao!

allora...la profondità è 50cm..

le temperature qui non scendono mai oltre lo zero.siamo sempre intorno ai 10-12°.

è troppo poco vero 50cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è che al momento non saprei dove metterle.

devo costruire casa e in attesa di una sistemazione definiva,non vorrei spendere soldi inutilmente.

Non riesco a trovare una soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se andate al massimo a 10-12° direi che le puoi lasciare tranquillamente li.

 

Caso mai coibenta le pareti del vascone con della paglia o interralo, in modo che non perda calore troppo alla svelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... solo 50cm! Scusate non avevo capito bene. Comunque anche in questo caso le cose non cambiano anche perché, come ha detto minotti, se non scendete mai sotto i 10C° puoi stare tranquilla.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,ero un pò preoccupata:sad3:

certo non è il massimo..ma è solo per questo inverno.

al limite potrei mettere un riscaldatore o è sconsigliato?

il vascone è poggiato ad un muro..potrei anche mettere una tettoia per ripararlo meglio?

 

scusate le domande..ma adesso il vascone sta all'aperto,x martedi ho trovato i "volontari"per spostarlo in una zona più riparata,vicino al muro del garage dove,volendo posso fare una tettoia...:)non vorrei far fare un lavoro inutile..per questo sto chiedendo consigli,non vorrei aver problemi ma fare una cosa decente...con il vostro aiuto:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei svuotalo.

 

A spostare i contenitori d'acqua pieni si fanno disastri:wink3:

 

 

Bisogna decidere se tenerle calde o fredde.

 

Escluderei il riscaldatore per motivi di costo e tecnici (non ce ne sono regolabili a 2 - 4° e tenerlo a 15 - 18° costerebbe una follia col rischio che prendano freddo.

 

Se hai una zona soleggiata dove la temperatura resta intorno ai 15° per la maggior parte dell'inverno, tienile li. E continua a dargli da mangiare controllandole spesso.

 

Se no mettile a nord in modo che scendano decisamente sotto i 10° e sospendi il cibo almeno un mese prima che vadano a nanna.

 

La temperatura ottimale sarebbe a 4°, evitando che vadano a 0°, cosa che comporterebbe problemi neurologici, agli occhi e, se si protrae fino al congelamento, alla morte.

 

Se restano tra 12 e 4° c'è rischio che deperiscano troppo.

 

Nel dubbio, prendi anche una vasca di plastica più piccola e il riscaldatore, così puoi sempre prenderle e tirarle dentro, caso mai facesse troppo freddo.

 

Sarebbe una bella cosa se iniziassi a fare dei rilievi ogni giorno per avere il ciclo delle temperature minime e massime nei vari punti prescelti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si lo vuoto prima,sarebbe impensabile spostarlo pieno:(

ok,posso organizzarmi per una vasca da tenere dentro nel caso faccia veramente freddo.

per le temperature..metto anche un termometro sul fondo della vasca?

il posto che ho scelto è soleggiato ed è il più riparato e anche l'unico per il momento,anche perchè gli altri posti sarebbero a rischio camion dei muratori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilby, già che lo svuoti coglierei l'occasione per metter un fondo fangoso.

Saluti!

un fondo fangoso in che senso?

io avevo pensato di mettere 10cm circa di sabbia di fiume...ma se non và bene ti ascolto...dimmi:)...

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio il fango.

trattiene piu calore(a mio giudizio) e le tarte si possono interrare.

poi dipende se vuoi che letarghino o no

scusa la domanda un pò banale...la stanchezza fà brutti scherzi:D

ma il fango dove lo prendo?metto terra normale del giardino e con l'acqua diventa fango?se si...bastano 10 cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si.il fango non è altro che terra bagnata:D

se non è trattata la terra del giardino va piu che bene.

fai 20 cm

ah..ok grazie!credevo di dire stupidaggini:D

allora farò così,se trattiene di più il calore è meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Biby ovviamente quando metti la terra e poi l'acqua non sparare forte con la pompa altrimenti l'acqua diventa color terra :D!!!

 

Per il resto stai tranquilla è una sistemazione più che ottima per far passare l'inverno alle tarte vedrai che staranno benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!!:D

adesso che ho ottenuto le informazioni di cui avevo bisogno...prendo un pò di coraggio e vado a svuotare il vascone.Già che ci sono,aprofitto per fare qualche foto alle "bestie"..sono cresciute tanto:)

Speriamo non mi rompano il vascone quando me lo sposteranno domani...

non oso pensarci..:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

il vascone è stato spostato...per fortuna non si è rotto!:D

ho anche finito di fare tutto...compresa la zona emersa:)

l'ho riempito di acqua e purtroppo è diventata nera.:(

e adesso?

le tarta non le ho ancora messe...

Link al commento
Condividi su altri siti

é normale che sia diventata nera... stai tranquilla devi aspettare qualche giorno che si ridepositi la terra sul fondo.

Se non si rideposita ok.... preoccupati!

Link al commento
Condividi su altri siti

é normale che sia diventata nera... stai tranquilla devi aspettare qualche giorno che si ridepositi la terra sul fondo.

Se non si rideposita ok.... preoccupati!

:laugh3::laugh3::laugh3:

 

ho attaccato il filtro,quello che avevo dentro casa...

un pò si è ripulita,ma è scura:confus:

domani farò un pò di foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

il vascone è stato spostato...per fortuna non si è rotto!:D

ho anche finito di fare tutto...compresa la zona emersa:)

l'ho riempito di acqua e purtroppo è diventata nera.:(

e adesso?

le tarta non le ho ancora messe...

non ti preoccupare,io sono 2 mesi che non vedo le sternotherus per l acqua e fango:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Biby... l'acqua nera non fa male alle tarte anzi, la preferiscono si sentono più protette.

Se hai messo un filtro vallo a pulire ogni ora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare,io sono 2 mesi che non vedo le sternotherus per l acqua e fango:D

proprio questa è la mia preoccupazione...non riuscire a vederle!:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Biby... l'acqua nera non fa male alle tarte anzi, la preferiscono si sentono più protette.

Se hai messo un filtro vallo a pulire ogni ora :D

ho lasciato il filtro attaccato tutta la notte....

non è servito a niente!stamattina l'acqua è ancora nera...:(

e delle tarte neanche l'ombra..:confus:

ed io che volevo fotografarle..:(

comunque è ancora presto,più tardi ci sarà il sole...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.