Vai al contenuto

La mia vasca!!!


Arthas

Messaggi raccomandati

:smile2:

Ciao a tutti!

Finalmente, dopo un anno circa, ho iniziato i "lavori" per la costruzione del mio acquaterrario! La mia è una vasca in vetro spesso 8mm delle dimensioni di 100*50*50 cm.

 

Ho apportato una modifica rispetto alla costruzione standard... ho aggiunto una sorta di divisorio a circa 10 cm sia dalla fine del lato destro, sia dal fondo. Ho fatto ciò per poter inserire in questo spazio il termoriscaldatore, l'aspirazione del filtro esterno, un termometro e diverse piante. In questo modo, per il principio dei vasi comunicanti, solo l'aqua passa dall'area grande e quella piccola venendo così aspirata dal tubo del filtro.

 

Le piante e lo loro radici sono così più al sicuro come anche il termoriscaldatore! Le tartarughe ormai grandicelle non posso passare dall'altro lato ed in ogni caso non avrebbero spazio a sufficienza per muoversi. Inoltre le piante fanno una sorta di prefiltro!

 

Attualmente ho solo la vasca pronta, sono in attesa un sostegno dove collocare la vasca stessa ma dato il periodo di ferie... dovrò attendere qualche giorno ancora.

 

Ecco le foto:

 

23.jpg

 

24.jpg

 

25.jpg

 

E in dettaglio il divisorio da me studiato per così dire!!!

 

26.jpg

 

Infine ecco uno schema della mia idea e della vasca:

 

http://img158.imageshack.us/img158/6260/schemawp4.jpg

 

 

Cosa ne pensate? Se avete qualche consiglio da darmi fa sempre piacere...

Ciao e a presto!

 

PS: ...continua!!! :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 171
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

bello veramente...il mio ragazzo ne sta costruendo uno anche lui..ha iniziato lunedì..perchè vuole comprare altre due tartarughine...le dimensioni sono di 80x45x45 di altezza..l'unica cosa che abbiamo dovuto comprare sono stati gli angolari in alluminio (costo 10€).

per quanto riguarda i vetri ce li ha regalati un bar che aveva fallito (nostro amico)...e adesso però dobbiamo aspettare che apre dopo le ferie un nostro amico vetrista che li taglia.

per il resto mi ha fatto l'incastro per il vetro su un mobile a ''carrello'' completo di freni, e il mobile internamente ha anche due mensole per poterci appoggiare il cibo..le vitamine..prodotti manutenzione acquario ecc.

Inoltre dentro ha fatto come te uno spazio per il filtro...e una zona emersa in vetro dove vi ha attaccato con del silicone dei sassolini..è molto carino!

cavoli siamo giunti all'idea di costruirne uno perchè in negozio hanno dei prezzi troppo alti!(400€)..per me è esagerato...già costa la manutenzione..degli animali e dell'acquario in sè...se poi costa 400 euro..ti fa passare pure la voglia!comunque appena pronto posterò le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti intanto per aver apprezzato il mio lavoro!

Paolo, credo di mettere ciottoli e ciottolini di fiume... di diverse grandezze quindi. Spero abbiano difficoltà a scavare!

 

Dimenticavo: purtroppo, pome potete vedere, non sono riuscito a fare un lavoro "pulito" in termini di silicone. Ci sono delle sbavature che purtroppo non sono riuscito a gestire e il cattivo risultato estetico è abbastanza evidente. Spero almeno che il risultato funzionale sia soddisfacente altrimenti allago la casa!!! :confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti intanto per aver apprezzato il mio lavoro!

Paolo, credo di mettere ciottoli e ciottolini di fiume... di diverse grandezze quindi. Spero abbiano difficoltà a scavare!

 

Dimenticavo: purtroppo, pome potete vedere, non sono riuscito a fare un lavoro "pulito" in termini di silicone. Ci sono delle sbavature che purtroppo non sono riuscito a gestire e il cattivo risultato estetico è abbastanza evidente. Spero almeno che il risultato funzionale sia soddisfacente altrimenti allago la casa!!! :confus:

 

 

Ricordati di fare il collaudo piano piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Paolo, ok e grazie come sempre!

 

Dunque... le lastre, in totale 6, le ho pagate 100 €. Non so da altre parti, ma questo è stato il preventivo più basso che mi hanno fatto perchè altrove mi hanno chiesto anche di più! Considerando che ho già l'Askoll Pratiko 300 preso l'inverno scorso, ho speso altre 30 € per il legno che realizza il supporto temporaneo e con altre 50 € pagherò il "mobiletto" in ferro che verrà realizzato tra qualche giorno, dopo le ferie! In totale una spesa di 200 €. Quando entravo nei negozi di acquaristica per delle vasche con questi stessi soldi non ci compravo neanche una vasca più piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi è venuto in mente ierisera dei pikkoli problemi che potrebbe avere l acquario

1 nn pensi che l acqua e le molecole di cibo,feci (o altro) sono costrette a passare nel substrato prima di raggiungere l entrata del filtro in questo modo il substrato stesso potrebbe sporcarsi molto

2 nn credi che il filtro nn sarebbe in grado di pulire bn l acqua perche nn riesce a catturare le particelle in sospenzione essendo praticamente "escluso"dal resto dell acquario

3 molti dicono che bisogna mettere il riscaldatore vicino una fonte d acqua in movimento cm ad esempio il tubo d uscita di acqua pulita del filtro nn credi che in quello spazio quasi privo movimento nn sia sfruttato al meglio e nn renda quanto potrebbe consumando piu energia del dovuto

forse i miei sono timori infondati dopotutto ci ho pensato prima di andare a nanna e avevo un sonno terribile

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro temo che le tarte, seguendo il flusso d'acqua, cerchino di scavare per entrare nel filtro e si incastrino.

 

Avrei messo l'entrata dell'acqua in alto, per aspirare anche la patina e evitare di aspirare i sedimenti del fondo.

 

Il riscaldatore è meglio che sia vicino all'uscita dell'acqua.

 

Se il filtro è costretto in un posto con poco flusso scalda l'acqua che ha attorno e si spegne, quindi non ce la fà a scaldare l'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... sono dei quesiti che anche io mi sono posto.

 

Per i sedimenti nessun problema, basta alzare il tubo di aspirazione.

 

Il riscaldatore... in effetti non ci avevo pensato che potrebbe spegnersi. Però potrebbe, non lo sappiamo con certezza perchè anche se è in poco spazio in teoria c'è sempre acqua più fredda che passa dalle sue parti per essere scaldata e catturata dal filtro. Quindi è da provare.

 

Le tarta so che tenteranno di scavare e per questo ho pensato di mettere delle pietre più grosse. Anche a scavare come detto prima avrebbero poca strada fa dare, lo spazio è poco nella sezione piccola. Forse c'è il rischio incastro...

 

Sinceramente... dite che "l'idea" del divisorio è una mezza ca...volata!?!?!?

Pensavo di far le cose per bene, per dividere piante e riscaldatore dalle tartarughe... ditemi pure che se sono ancora in tempo magari lo tolgo...

...oppure lo lascio sempre per le piante e metto riscaldatore e filtro nella sezione grande...

 

:confus:

:confus:

:confus:

 

mi avete messo in crisi... PaNiCo!!! :eek3:

 

...e comunque, vi farò sapere!

 

:laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una cavolata anche se poteva sembrare una bella idea inoltre adesso che ci penso nn è neanke molto estetico boh cmq la mia opinione nn vale molto se vuoi tenerlo sei liberissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non particolarmente.

 

E' solo una rielaborazione del filtro interno fisso.

 

Penso che proverò a fare una cosa simile in questi giorni.

 

Però, usando il pratiko, probabilmente è meglio se lasci più spazio libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

A giorni testerò la vasca con l'acqua. Vediamo un pò che si combina, Paolo se puoi tienimi aggiornato sui tuoi "esperimenti"!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,in questi giorni spero di avere un po di tempo per venire a vedere come procedono i lavori,spero di trovare la vasca già "in moto":rolleyes3:

ciaooooo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

Ho fatto un piccolissimo collaudo!

 

Ho messo dentro un 5, 6 litri giusto per testare le giunture... e regge!!!

Ancora aspetto il supporto per sistemare la vasca, attualmente è ancora sullo sgabello in legno. La settimana prossima dovrei avere altre novità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldatore farà un grosso lavoro ma alquanto inutile perché l'acqua scaldata finirà inesorabilmente nel filtro andrà in circolo nel filtro esterno e si ritufferà nell'acquario con notevole dispersione di calore quindi più che stare spento starà sempre acceso, ma il suo lavoro sarà un pò sacrificato con un consumo della corrente esorbitante. Meglio se messo all'uscita dell'acqua. Per il pescaggio potresti tenerlo nel divisore però devi fare un bel pò di buchi sulla parete divisoria in modo da aumentare il ricircolo dell'acqua e non far sforzare troppo la pompa. In più se metti il substrato fino all'ingresso de divisorio la sabbia tenderà a fare da materiale filtrante anch'essa intercettando la sporcizia che marcirà nel fondale. Considera anche un altra cosa, che se metti la sabbia fino all'ingresso non avrai i vasi comunicanti, ma avrai livelli molto diversi, più bassi nel divisorio perché la potenza del filtro sarà ostacolata dalla sabbia e dalla resistenza del divisorio in entrata, ma espellerà l'acqua in uscita con la stessa potenza.... a conti fatti anche il filtro farà un lavorone ma inutile con il rischio di bruciare anche la pompa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho infatti intenzione di utilizzare della sabbia in questa vasca.

Come fondo ho già pensato ai ciottoli, di varie grandezze.

 

Ci sarà lo spazio per creare un sistema di vasi comunicanti tra le due aree.

 

Il problema del riscaldatore so che non è da sottovalutare, ma ancora non ho fatto le prove necessarie quindi le nostre sono solo supposizioni. Avendo comunque la potenza di 100 Watt (non riempirò la vasca fino all'orlo, me ne servono circa 100 litri) credo, ma dico credo comunque, che riesca ugualmente a scaldare tutta l'acqua nella vasca... magari impiegando un pò più di tempo. Perchè in ogni caso c'è sempre un flusso continuo che da movimento, non c'è una zona dove l'acqua sta ferma.

 

Nell'ipotesi che ciò non funzioni potrei in ogni caso invertire il punto di pescaggio del filtro e metterlo nella zona grande senza toccare il riscaldatore.

 

Oppure:

 

1) Metto sia pescaggio che riscaldatore nella zone grande e lascio comunque il divisorio per "proteggere" le piante.

 

2) Tolgo completamente il divisiorio e la lascio tutto come una vasca standard.

 

Pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.