Vai al contenuto

il mio terrario


Giacomo-S-

Messaggi raccomandati

IL TERRARIO:

DIMENSIONI: 170 X 70 X 40 cm (lunghezza X larghezza X altezza)

MATERIALI: abete e compensato

DOTAZIONI ACCESSORIE: ruote (2 girevoli+2 fisse), copertura in rete, termometro digitale per il controllo della temperatura sia dell’aria che del substrato, fondo in lamierino saldato con spalla alta 10 cm.

LA COSTRUZIONE:

I pannelli in legno sono stati acquistati presso un rivenditore per il fai da te, cosi come le ruote. Il fondo del terrario è in abete da 25 mm, mentre fianchi e telaio della copertura sono in compensato da 12 mm.

Il legno adoperato per la costruzione è stato verniciato con una tinta noce e una finitura impregnante per esterni ad acqua.

All’interno, per evitare che il legno marcisca, ho ordinato un fondo zincato per fioriere dello spessore di 2 mm. Assemblato il terrario, ho aggiunto le ruote, in modo da poterlo spostare agevolmente spingendolo, visto il suo peso totale. Infine, dopo aver costruito il telaio della copertura, costituito da elementi di compensato da 12 mm di spessore e 50 di larghezza, e provvisto di ceniere per l’apertura, ho provveduto a sistemare la rete di copertura, che non è altro che semplice tessuto da zanzariera e l’ho fissata sul lato interno con delle puntine da disegno. In previsione a breve, visto l’arrivo della stagione meno calda e piu piovosa, devo sistemare del plexiglas forato sopra tale rete, in modo da limitare l’ingresso di acqua nel ternario e, allo stesso tempo, di mantenere una temperatura leggermente piu confortevole.

ALLESTIMENTO:

Per il momento ho creato due rifugi per le tartarughe, uno fatto di pietre vincolate tra loro per evitare cadute, e uno costituito da un vaso rovesciato. All’interno di entrambi ho sistemato un po di erba secca e foglie secche. A breve costruirò una casetta-rifugio, in legno in modo da isolare meglio ancora un possibile luogo per il letargo invernale.

Per quanto riguarda l’alimentazione ho piantato in diversi sottovasi indivia, cicoria e lavanda e ho sparso all’interno del terrario i semi di trifoglio. Pian piano sta già nascendo qualche fogliolina verde, speriamo non venga divorato tutto…

In piu, ho posizionato due piccoli sottovasi (le inquiline sono ancora delle baby…), uno per l’acqua e uno per il cibo. Infine ho raccolto alcune pietre piatte in maniera che si scaldino e permettano alle tartarughe il contatto con qualcosa di riscaldato.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Invece della lamiera credo che avresti dovuto mettere una rete a maglia fine per far andare via l'eventuale acqua e far "respirare" la terra.

 

Comunque non sono un esperto di terrestri, altri sapranno consigliarti molto meglio di me.

 

Bellissimo il risultato finale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo farti i miei complimeti.......Molto bello.

Quindi hai intenzione di fargli fare il letargo all'inteno di quel terrario........ma dove' collocato su un balcone, e quanta terra o simile hai messo, che spessore di substrato ??? e poi scusa ma se gli fai fare il letargo li, non pensi che vada al disotto della temperatura minima consentita???

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo farti i miei complimeti.......Molto bello.

Quindi hai intenzione di fargli fare il letargo all'inteno di quel terrario........ma dove' collocato su un balcone, e quanta terra o simile hai messo, che spessore di substrato ??? e poi scusa ma se gli fai fare il letargo li, non pensi che vada al disotto della temperatura minima consentita???

 

il terrario è sul balcone, ci sono 10 cm circa di substrato composto da terra naturale, torba e sabbia.

Per il letargo la mia idea è di farglielo fare se staranno bene, cmq devo ancora costrure una casetta vera e propria, isolata, che nel caso in cui faccia troppo freddo, verrà spostata all'interno di una scatola di cartone e spostata in garage, lasciando il terrario dov'è..

sto pensando ad una roba del genere.... secondo voi, potrebbe andare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrario è molto bello complimenti, che misure ha?

 

Per la casetta, fai in modo che sia interrata. Che temperature si raggiungono in inverno li da te? Se non è troppo rigido puoi lasciarle li.

 

dedekind dove la vedi la lamiera? a me sembra plexiglass

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrario è molto bello complimenti, che misure ha?

 

Per la casetta, fai in modo che sia interrata. Che temperature si raggiungono in inverno li da te? Se non è troppo rigido puoi lasciarle li.

 

dedekind dove la vedi la lamiera? a me sembra plexiglass

 

 

se leggi il primo post c'è scritto come l'ho costruito e i materiali usati, incluse le dimensioni.... di plexiglass ancora non ce n'è... e il fondo è in lamierino..

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir poco stupendo!!!!!! ma quelle pietre vicino al termometro le vedo diciamo un po pericolanti......

 

 

non si vede ma hanno un filo di silicone tra di loro, in ogni caso sono incastrate per bene e non si muovono di un millimetro... poi è in previsione una casetta isolata in legno, in realtà il vero rifugio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il terrario, penso che i 10 cm di terra per passare il letargo siano un po' pochini, e' anche vero che sembra abbastanza protetto almeno su 2 lati dai muri del balcone, ma se nin mi sbaglio sei dalle parti di trieste e li tra il freddo e il vento mi sa' che te la giochi con me che sono in piemonte, anche io dei seri dubbi sul letargo......non sono un grande esperto le mie tarta hanno solo 2 anni,e il primo anno non hanno fatto il letargo......e sono in serio dubbio anche io se fargli fare il letargo in un contenitore , adeguato e rinforzato da rete metallica, per combattere gli aguati dei topi, e mettere questo contenitore in garage, o nella legnaia.......bho???
Link al commento
Condividi su altri siti

Dieci forse sono un po' pochini. I miei che abitano sulle prealpi lombarde a 700 metri e d'inverno fa ben freddo hanno una testudo hermanni hermanni e d'inverno s'interra in 30/40 cm. Ormai ha 25 anni e non ha mai avuto problemi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti!! Alla fine penso sia anche un po merito di questo portale cosi completo e pieno di persone informate che il risultato finale sia questo..

Per quanto riguarda il letargo si-no, sono anche io parecchio indeciso sul da farsi. Dipenderà molto dalle condizioni meteo e delle tarte se farlo oppure no. Al momento non hanno ancora iniziato a nutrirsi per dir la verità, c’è chi dice sia normale e chi invece no. Intanto bisognerà vedere quando si sbloccheranno come inizieranno ad alimentarsi, e poi quanto riusciranno a metter su peso, poi deciderò.

Cmq si, le temperature qui si abbassano molto e dunque potrebbe essere un rischio. Dipenderà tutto da loro, se saranno in grado di affrontarlo, glielo farò fare, altrimenti no.

Nel frattempo aspetto si ambientino e non vedo l’ora che succeda, cosi mi sentirei più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vorremmo costruire un terrario, io e il mio bimbo, così la moglie ci fa le valige...vorremmo dei consigli per quanto riguarda l'allevamento delle tartarughe, visto che a giorni andremo presso il WWF della nostra zona a ritirarne tre o quattro, se ce le danno. complimenti per ciò che abbiamo appena visto; con che cosa rivestiamo le pareti interne del nostro terrario; che ci mettiamo sul fondo, terra, torba, le misure, son: 256 cm di lunghezza per 1 metro di altezza, per 54 di profondità....illuminazione, letargo, quanti cm di terra, se terra, abbeveratorio, temperatura dell'aria, chiusura del terrario, lo teniamo in casa dove non batte il sole, e che cosa mangiano le tartarughe?...grazie...ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vorremmo costruire un terrario, io e il mio bimbo, così la moglie ci fa le valige...vorremmo dei consigli per quanto riguarda l'allevamento delle tartarughe, visto che a giorni andremo presso il WWF della nostra zona a ritirarne tre o quattro, se ce le danno. complimenti per ciò che abbiamo appena visto; con che cosa rivestiamo le pareti interne del nostro terrario; che ci mettiamo sul fondo, terra, torba, le misure, son: 256 cm di lunghezza per 1 metro di altezza, per 54 di profondità....illuminazione, letargo, quanti cm di terra, se terra, abbeveratorio, temperatura dell'aria, chiusura del terrario, lo teniamo in casa dove non batte il sole, e che cosa mangiano le tartarughe?...grazie...ciao

Non ho capito, il wwf ti da delle tartarughe da tenere in casa in un terrario e senza sole???:eek3:

Le tartarughe hanno bisogno di sole e di spazi. Una volta cresciute dove le terrai? In giardino? O sempre nel terrario 256 cm di lunghezza per 1 metro di altezza, per 54 di profondità....mi pare di aver capito che parli di 3 o 4 esemplari...da adulti i maschi litigano lo sai? bisognerà forse anche dividerli..poi se prendi 4 tarta di sesso diverso si accoppieranno e riprodurranno...immagino che avrai spazio sufficente per tutto.

Inoltre, che tartarughe prenderai? che razza sono? e di cosa hanno bisogno? Forse è il caso di leggere schede sulla tarta in questione, saperne di piu delle sue necessità, alimentazione, letargo etc..e poi FORSE decidere di prenderla e non viceversa...

Le tartarughe nn sono tutte uguali e dire : "vado al wwf a prendere 3 o 4 tarta" mi sembra generico!!!

Pensaci bene prima di prendere un animale, potrebbe nn vivere perfettamente bene nell'ambiente che ti sei prefissato di dargli.

Sono domande normali nn me ne volere

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il caso di leggere schede sulla tarta in questione, saperne di piu delle sue necessità, alimentazione, letargo etc..e poi FORSE decidere di prenderla e non viceversa...

 

 

 

questa è una delle filosofie più corrette per l'allevamento, secondo anche il mio modesto parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, e poi non mi risulta che il wwf regali tartarughe, se vuoi un pino di 10cm si, lo può richiedere, ma con le tarte, mi sa che funziona diversamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

no, ascolta, il terrario è 256 lungo, 86 largo (non alto) e 60' alto ...e solo due esemplari e mllto piccoli , qualche mese di vita, poi, crescendo è ovvio che le metterò in un recinto con annessi e connessi, in giardino..ciao e grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

si ragazzi, avete perfettamente ragione, infatti io non ho le tarte di terra a zonzo per casa, scusate, forse son nate ora e le prenderò tra qualche mese...intanto mi informo, comunque vedo che con le acquatiche mi son cimentato bene da due mesi dall'acquisto e le ho prese e messe in una vaschetta lager, tolte, ovvio, dopo una settimana, leggendo quà, ora stannmo da Dio, gli ho dato da mangiare stamani ed è stata una esperienza indimenticabile....auguri a tutti...grazie....cn un po di buona volontà e passione e pazienza mi son fatto anche un filtro che è una bomba, graazie all'aiuto di haiez ed altri...ciao.Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.