Vai al contenuto

Anch'io non riconosco se la mia Ughina è ancora viva


Alghetta

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi , scusatemi se riscrivo sullo stesso argomento, ma pur leggendo gli altri post non mi dò pace :-(

La mia tartarughina di terra, molto piccola (5 cm) trovata 3 mesetti fa, da stamattina non si muove più... quando l'ho trovata mi hanno detto di farla andare in letargo così le ho preparato una scatola con della terra, paglietta e qualche fogliolina di verdura...l'ho messa al riparo fuori sul balcone, tutto bene fino ieri, anche perchè la temperatura non è mai stata molto bassa, vivo a catania .. cmq la controllavo ogni giorno..i suoi piedini si muovevano e gli occhietti si aprivano...oggi l'ho trovata con la testina rientrata e le zampettine un pò penzolanti... non sapendo cosa fare mi sono catapultata in internet e Vi ho trovato... le ho fatto un bagnetto tiepido.. ma nessun movimento..la testina continua ad essere rientrata... gli occhietti serrati... ragazzi posso ancora sperare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente non era del tutto in letargo e quindi consumava energie, avevi lasciato la vaschetta dell'acqua? potrebbe essersi disidratata

 

cmq aspetta ancora qualche giorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm sembra strano che non si muova...comunque io me ne sono accorta perchè gli occhi erano praticamente consumati,non erano chiusi,ma come dire non c'erano proprio più, una cosa terribile...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
La mia precedente tarta la trovai secca e dura nel terrario, nn mangiava da giorni, e cosi si è spenta... mi spiace anche per la tua
Link al commento
Condividi su altri siti

le ho preparato una scatola con della terra, paglietta e qualche fogliolina di verdura

 

non bisgna dare da mangiare alle tarte in letargo e nelle settimane precedenti il letargo stesso. il cibo marcisce nell'apparato digerente della tarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la mia nn è andata in letargo, il veterinario disse di tenerle 2 anni in terrario perchè erano nate troppo tardi xpoter affrontare ol letargo e quella si vede che era debilitata e mori!
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non era del tutto in Letargo e quindi consumava energie

 

Se ha passato l'inverno muovendosi e gli occhi si aprivano..bè, non era letargo e quindi penso proprio come ha detto Giorgio che la tartaruga consumava energie... Poi non parli di acqua, cosa essenziale...

Puoi aspettare ancora qualche giorno, se è morta te ne accorgerai presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la mia nn è andata in letargo, il veterinario disse di tenerle 2 anni in terrario perchè erano nate troppo tardi xpoter affrontare ol letargo e quella si vede che era debilitata e mori!

:eek3::eek3::ooh::ooh:

aspetta ke lo legga anna e vedrai quante gliene dice al veterinario(????:confus:)

(e fa bene!)

buonanotte.

 

x alghetta:

benvenuta:)

spero ke la tartaruga si svegli:)

facci sapere.

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek3::eek3::ooh::ooh:

aspetta ke lo legga anna e vedrai quante gliene dice al veterinario

 

avrebbe almeno dovuto spiegare i punti essenziali di un terrario.......

che e' piu' difficile da organizzare correttamente di un buon letargo.

 

Probabilmente non era aggiornato sulle attuali teorie del letargo (mi vien da pensare....: se ha indicato un paio di anni la sua decisione non e' stata determinata da una situazione di difficolta' contingente della piccola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.