Vai al contenuto

Filtro per laghetto


manu1987

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!avrei bisogno di un consiglio...ho intenzione in questi giorni di iniziare a costruire un laghetto per le mie tarte utilizzerei un telo in PVC e le dimensioni finali saranno più o meno 2x1x1 quindi 2000 l ( spero di non sbagliare).

Il problema è il costo del filtro in questo momento 250 euro (prezzi che ho visto nei vari garden) sono un po' troppi per me guardando in rete perp ho trovato questo http://www.aquaidea.com/laghetto-filtro-esterno-pompa-raccordi-p-4517.html secondo voi può andare?grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il filtro va benissimo, lo scavo un po' meno... Non riesci ad ampliare la superficie?

Una buca di 2 metri per 1, profonda 1 metro è un pozzo, verticalissimo.

Non mi sentirei tranquillo a fargli i passare il letargo sinceramente.

Se poi serve solo come dimora estiva nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro va benissimo, lo scavo un po' meno... Non riesci ad ampliare la superficie?

Una buca di 2 metri per 1, profonda 1 metro è un pozzo, verticalissimo.

Non mi sentirei tranquillo a fargli i passare il letargo sinceramente.

Se poi serve solo come dimora estiva nessun problema.

Che misura mi consiglieresti?problemi di spazio non ne ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 3x2x1... Ovviamente ti serve più telo, ma viene un lavoro fantastico.

Se poi fai pareti degradanti molto dolci non avrai grossi problemi in inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni, nel senso che la zeolite rallenta all'inizio la colonizzazione batterica, poi favorisce i ceppi alofili (salinizza l'acqua leggermente) Comunque la forza di un filtro da laghetto è più meccanica che biologica... L'estensione stessa del laghetto è la sua forza biologica.

E la lampada uvc fa stare un po' più tranquilli chi non tollera l'acqua verde.

Volendo migliorare il tutto si toglie la zeolite dopo un mesetto di funzionamento, sostituendola con qualcosa tipo siporax pond, bioballs o purelava pond.

Ma se l'invaso ha dimensioni discrete e tante piante al filtraggio biologico ci pensa da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 3x2x1... Ovviamente ti serve più telo, ma viene un lavoro fantastico.

Se poi fai pareti degradanti molto dolci non avrai grossi problemi in inverno.

Ok grazie :) quando parlavo di un metro di profondità intendevo quella massima avevo già intenzione di fare le pareti scalate...per il materiale filtrante non vanno bene i cannolicchi (classici d acquario)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma ti renderai conto che ce ne stanno a tonnellate... Insomma usa il materiale che c'è in confezione, se non ti soddisfa predi roba per laghetti, quella da acquari costa di più (è più performante perchè il problema lì è lo spazio)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

riscrivo dopo un bel po' di tempo! scusate se mi intrometto ma volevo chiedere una cosa:

l'estate scorsa ho fatto un laghetto per le mia tarta ma purtroppo avendo iniziato un po' tardi(seconda metà di agosto) non ho proprio completato tutto mi manca il filtro e alcune cosine; sono intenzionato a fare il filtro da me, e colgo quest'occasione al volo, da quello che ha scritto leonida ho capito che dovrei dare più importanza alla filtrazione meccanica che biologica,quindi mettere più spugne e meno argilla espansa(o qualsiasi altro filtrante biologico)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, conviene buttarsi sul meccanico.

E riempire di piante il laghetto, sono fondamentali.

Se si desidera acqua trasparente indispensabile la UVC o tanta tanta ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io vorrei costruire un laghetto ed essendo un neofita ho problemi sulla scelta del sistema filtrante.

la pompa del kit_laghetto non è troppo piccola per un 2x2x1?

dopo aver letto che basterebbe un buon filtro meccanico e piante per mantenere l'acqua pulita, non si può utilizzare un filtro interno similare a questo? (filtro_interno)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interno offre sicuramente meno prestazione e spazio per i materiali che una cassetta esterna.

E la UVC non la metti, almeno non è contemplata dai progettisti.

2x2x1 sono le dimensioni "tutto fuori", poi mica è un parallelepipedo, se è effettivamente la metà dei 4000 litri che dovrebbe essere è tutto grasso che cola.

 

Sconsiglio gli interni sempre, sia in laghetto che in acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interno offre sicuramente meno prestazione e spazio per i materiali che una cassetta esterna.

E la UVC non la metti, almeno non è contemplata dai progettisti.

2x2x1 sono le dimensioni "tutto fuori", poi mica è un parallelepipedo, se è effettivamente la metà dei 4000 litri che dovrebbe essere è tutto grasso che cola.

 

Sconsiglio gli interni sempre, sia in laghetto che in acquario.

 

Che dici Leonida? quale di questi kit è migliore?

 

Kit_laghetto_1

Kit_laghetto_2

Kit_laghetto_3

Modificato da gep1990
aggiunta link
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.