Vai al contenuto

Nuova vasca...mi servono solo alcune conferme


Oly9

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Manco da diversi mesi dal forum per questioni lavorativi. Chiedo scusa ai moderatori se vado ad aprire una nuova discussione simile ad una mia passata ma vorrei solo delle conferme. Scrivo a punti elenco cosi' semplifico le risposte. Premetto che ora ho 2 trachemis prese baby 9 mesi fa e ora una ha un carapace di circa 10-12 cm l'altra pi' piccola (fa meno basking, credo per una questione di spazio e in piu' la compagna piu grande sembra essere piu' forte e imporsi). Ora sono in una samla da 54 litri e sono state cresciute rispettando i consigli di questo splendido forum.

 

1) MONTAGGIO: Sono ancora troppo piccole per il laghetto giusto? Passo quindi ad una samla da 130 lt. Faccio zona emersa esterna coprendo 1/3 della vasca sul lato corto con del plexiglas. Mi serve sapere dove recuperarlo, se devo farmelo tagliare e che colla usare per creare "il recinto" su tre lati cosi da non farle fuggire. La base mi consigliate di fissarla alla samla bucherellando e il plexiglass e la samla e fascettando oppure incollando o addirittura usare dalle viti con dei connettori ad L? Il tappetino verde dove lo trovo?

 

2) FILTRO: Dicoamo che ci staranno nella vasca non meno di 100 lt. Considerando sempre di sovrastimare mi consigliate

- a) Eheim Ecco Pro fino a 200Lt o fino a 300Lt? http://acquariomania.net/eheim-ecco-2036-fino-300lt-materiali-filtranti-p-2329.html

- b) Tetratec EX 1200 oppure un 700? http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_tetra_acquario/219071

- c) Se conoscete un altro filtro ad hoc ditemi pure l'importante e' che non sia complesso da montare e abbia gia materiale filtrante

 

3) RISCALDAMENTO: devo prendere un termoriscaldatore nuovo. Adesso ho uno Jager da 50 che pero' sembra essersi rotto (settato su 24 gradi mi riscaldava 40 lt a 26 gradi ora settato su 29 riscalda a 22...il led e' acceso ma secondo me si e' rotto qualcosa). Confermo marca Jager? a parita' di prezzo e' meglio un 150watt anche per soli 100-120 Lt?

 

4) ILLUMINAZIONE: oltre ad una spot da 40 watt (puo' andare ancora bene?) per basking ho una UVB presa 8 mesi fa...posso tenerla? Mi consigliate di mettere due spot da 40 watt e due UVB o ne bastano una di entrambe anche se ho due tartarughe e la zona emersa diventa piu grande? Mi consigliate altre tipologie di illuminazione o bastano quelle?

 

5) DECORAZIONI: cosa mettere sul fondo della vasca ed eventualmente quali arricchimenti (un pezzo di legno, delle piante finte...)

 

GRAZIE resto in attesa prima di procedere.

Modificato da Oly9
impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me non sono ancora troppo piccole per il laghetto, io ne ho costruito uno ora a novembre e a partire da questa primavera le inserirò. Le mie hanno 2 anni una e 1 anno l'altra. Se invece vuoi comunque prendere una vasca come fondale puoi mettere della sabbia molto fine (per evitare che la mangino), come riscaldatore devi prenderne uno adeguato alla vasca seguendo la regola n. litri=n. watt. Come decorazioni invece io metterei solo uno sfondo, meglio se colore blu uniforme, e dei lucky bamboo ( ovviamente veri che sono praticamente gli unici che resistono contro di loro), non metterei legni o altro per non diminuirò lo spazio del nuoto. Sull'illuminazione non mi esprimo perché non sono un esperto :)ps il mio laghetto lo puoi trovare nella sezione dei laghetti in un messaggio aperto da me Modificato da wrong
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per la pedana trovi tutto al Leroy merlin, ci sono lastre di vetro sintetico o plexyglass a pochi euro, si potrebbe tagliare a caldo, ma non so' se hai un fono da carrozziere... io ho tagliato il plexy, fatto una rampa (piu' e' lunga in acqua e meglio e'), e le ho unite con una barretta di inox avvitata...

 

35.jpg

http://imageshack.us/scaled/thumb/855/r2rs.jpg

38.jpg

 

come riscaldatore da 150 W e' sufficiente, io mi trovo bene con il Jager;

come lampade, controlla se hai circa 30° sulla zona emersa, e la uvb durera' poco, cambiala e tienila per riserva (mio consiglio).

Per il fondo, da quanto sento con le trachemys e' inutile, come altri addobbi, punta su qualche lucky bamboo, opportunamente protetto.

 

Buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Manco da diversi mesi dal forum per questioni lavorativi. Chiedo scusa ai moderatori se vado ad aprire una nuova discussione simile ad una mia passata ma vorrei solo delle conferme. Scrivo a punti elenco cosi' semplifico le risposte. Premetto che ora ho 2 trachemis prese baby 9 mesi fa e ora una ha un carapace di circa 10-12 cm l'altra pi' piccola (fa meno basking, credo per una questione di spazio e in piu' la compagna piu grande sembra essere piu' forte e imporsi). Ora sono in una samla da 54 litri e sono state cresciute rispettando i consigli di questo splendido forum.

 

1) MONTAGGIO: Sono ancora troppo piccole per il laghetto giusto? Passo quindi ad una samla da 130 lt. Faccio zona emersa esterna coprendo 1/3 della vasca sul lato corto con del plexiglas. Mi serve sapere dove recuperarlo, se devo farmelo tagliare e che colla usare per creare "il recinto" su tre lati cosi da non farle fuggire. La base mi consigliate di fissarla alla samla bucherellando e il plexiglass e la samla e fascettando oppure incollando o addirittura usare dalle viti con dei connettori ad L? Il tappetino verde dove lo trovo?

 

2) FILTRO: Dicoamo che ci staranno nella vasca non meno di 100 lt. Considerando sempre di sovrastimare mi consigliate

- a) Eheim Ecco Pro fino a 200Lt o fino a 300Lt? http://acquariomania.net/eheim-ecco-2036-fino-300lt-materiali-filtranti-p-2329.html

- b) Tetratec EX 1200 oppure un 700? http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_tetra_acquario/219071

- c) Se conoscete un altro filtro ad hoc ditemi pure l'importante e' che non sia complesso da montare e abbia gia materiale filtrante

 

3) RISCALDAMENTO: devo prendere un termoriscaldatore nuovo. Adesso ho uno Jager da 50 che pero' sembra essersi rotto (settato su 24 gradi mi riscaldava 40 lt a 26 gradi ora settato su 29 riscalda a 22...il led e' acceso ma secondo me si e' rotto qualcosa). Confermo marca Jager? a parita' di prezzo e' meglio un 150watt anche per soli 100-120 Lt?

 

4) ILLUMINAZIONE: oltre ad una spot da 40 watt (puo' andare ancora bene?) per basking ho una UVB presa 8 mesi fa...posso tenerla? Mi consigliate di mettere due spot da 40 watt e due UVB o ne bastano una di entrambe anche se ho due tartarughe e la zona emersa diventa piu grande? Mi consigliate altre tipologie di illuminazione o bastano quelle?

 

5) DECORAZIONI: cosa mettere sul fondo della vasca ed eventualmente quali arricchimenti (un pezzo di legno, delle piante finte...)

 

GRAZIE resto in attesa prima di procedere.

 

1) Più che troppo piccole è la stagione sbagliata per metterle nel laghetto.. Per ora sistemale nella Samla, poi ad Aprile le sistemi nel laghetto.. Per la zona emersa vanno benissimo sia legno che plexiglass, l'importante è che sia ben recintata.. Porta l'acqua fino a 5 cm dal bordo.. Per fissarla fai dei fori con l'avvitatore sulla Samla e sulla zona emersa (se usi il legno prendi il trapano) e poi fissa tutto con le fascette..

 

2) Il laghetto è abbastanza profondo per fare il letargo? se si prendi l'Ecco Pro 200 così da risparmiare qualcosa; se invece d'inverno le devi tenere in casa prendi il 300 che va bene anche per vasche più grosse

 

3) 150 watt vanno bene

 

4) Una spot e una Uvb bastano.. Diciamo che la Uvb potresti sfruttarla ancora un mese, ma visto che ti servirà fino ad aprile ti conviene prenderla subito nuova. Mi raccomando la spot opaca

 

5) Semplificati la vita e non mettere niente

Link al commento
Condividi su altri siti

giospeg quel riflettore per la uvb non va bene. Toglilo e metti la uvb in orizzontale. Cosi, di raggi uvb ne stai dando pochissimi... Meglio ancora se ci fosse un neon uvb
Link al commento
Condividi su altri siti

giospeg quel riflettore per la uvb non va bene. Toglilo e metti la uvb in orizzontale. Cosi, di raggi uvb ne stai dando pochissimi... Meglio ancora se ci fosse un neon uvb

 

Caspita anche io avevo la lampada in verticale dannazione...

 

Ragazzi grazie mille per i condigli. Un unica roba sempre riguardo il plexiglass: mi conviene quindi prendere le misure e farmelo tagliare da loro direttamente? Che colla/silicone uso?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita anche io avevo la lampada in verticale dannazione...

 

Ragazzi grazie mille per i condigli. Un unica roba sempre riguardo il plexiglass: mi conviene quindi prendere le misure e farmelo tagliare da loro direttamente? Che colla/silicone uso?

 

grazie

 

Se le lo tagliano fattelo tagliare.. Silicone NON antimuffa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un'intuizione.

La SAMLA da 130L è lunga 78 larga 56 e alta 43. Ora io potrei prendere un'altra samla (56x39x28) e usarla come zona emersa dopo averle tolto uno dei due lati lunghi: in sostanza un foglio di plexiglass lo fisso alla SAMLA grande e poi sopra ci appoggio (incollandolo) la samla zona emersa (poi provvedo a fare lo scivolo). L'unica roba è che cosi facendo coprirei esattamente metà vasca e non 1/3....volendo potrei prendere una samla 39x28x28(o14) quindi piu piccola...

CHE DITE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un'intuizione.

La SAMLA da 130L è lunga 78 larga 56 e alta 43. Ora io potrei prendere un'altra samla (56x39x28) e usarla come zona emersa dopo averle tolto uno dei due lati lunghi: in sostanza un foglio di plexiglass lo fisso alla SAMLA grande e poi sopra ci appoggio (incollandolo) la samla zona emersa (poi provvedo a fare lo scivolo). L'unica roba è che cosi facendo coprirei esattamente metà vasca e non 1/3....volendo potrei prendere una samla 39x28x28(o14) quindi piu piccola...

CHE DITE?

 

Ottima idea, prendi la Samla più piccola.. Il lato lungo non lo tagliare tutto però, lascia 5 cm da ogni lato... Almeno la bestiola non riuscirà a scappare dai lati..

Link al commento
Condividi su altri siti

giospeg quel riflettore per la uvb non va bene. Toglilo e metti la uvb in orizzontale. Cosi, di raggi uvb ne stai dando pochissimi... Meglio ancora se ci fosse un neon uvb

 

grazie del consiglio... dovro' rimettermi al alvoro, potrei mettere un riflettore in alluminio? Poiche' la lampada risulterebbe fastidiosa, abbiamo la vasca in parte al divano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.