Vai al contenuto

pseudo centro di "accoglienza"


DVD83

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, orami nella mai zona (prov. di Padova) la diffusione di trachemys in laghetti, fossati e zone paludose ha raggiunto livelli alti...tuttavia per me rimangono creature fantastiche...ma data la loro "non autuctonicita'" non sono ben viste da molti:crying:

vi scrivo perchè da qualche anno, quando qualcuno vuole "disfarsene" perchè o troppo grandi o troppo complicate da gestire visto che erano state acquistate come "soprammobile"...purchè non le buttassero giù per qualche fossato o peggio ancora le uccidessero, le portavo a casa io e mi sono costruito un piccolo laghetto in giardino.

aimè ora sono arrivato a 17 esemplari e volevo sapere da voi che sicuramente siete più esperti di me, di quanto spazio hanno bisogno per potergli garantire una vita discreta? premetto che le tarte sono sia adulte che sub adulte e che la mia disponibilità in termini di spazio in giardino non è infinita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Gesto molto nobile (io ne ho 5 raccolte così) ma appunto non può proseguire all'infinito...

Considera un 250-300 litri a esemplare per una vita soddisfacente. Però sarebbe meglio distribuire i 5000 litri più in larghezza che in profondità.

Quanto spazio realisticamente c'è a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
penso di essere riuscito a sistemare la cosa, ho costriuto un piccolo laghetto di 2mx3m profondo 70 cm e con intorno cisca 50 cm di sabbia e una barriera di tufo alta 40 cm...in ogni caso per l'inverno posso coprirlo con una sorta di serra...il prima possibile vi mostrero' le foto! in ogni caso non posso "accogliere" ancora esemplari, quindi confido nella coscenza di amici, conoscenti e concittadini che non si disfino piu' delle bestiole...ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai lasciato qualche sponda libera o qualcosa di galleggiante per farle prendere il sole?

 

Inviato dal mio Nexus 7

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di essere riuscito a sistemare la cosa, ho costriuto un piccolo laghetto di 2mx3m profondo 70 cm e con intorno cisca 50 cm di sabbia e una barriera di tufo alta 40 cm...in ogni caso per l'inverno posso coprirlo con una sorta di serra...il prima possibile vi mostrero' le foto! in ogni caso non posso "accogliere" ancora esemplari, quindi confido nella coscenza di amici, conoscenti e concittadini che non si disfino piu' delle bestiole...ciao a tutti

Se il tufo non è messo "a rientrare" è un'ottima via di fuga.

Metti l'ultimo mattone che sporga di 3-4 cm all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'è una riva di circa 40 cm tutto attorno all'acqua e in un angolo ho creato un triangolo circa 80 cm per lato con 30 cm (di profondità) di sabbia fine, sperando venga utilizzato per la deposizione...inoltre attorno ho messo 2 strati di tufo e sopra una fila di mattoni così da creare una sorta di "T" con uno spiovere all'interno di 4,5 cm!!! spero non evadino...:msn-busy:...se solo trovo il modo di inserire la foto ve lo faccio vadere Modificato da DVD83
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!!

si penso di mettere qualche pianta acquatica nella zona più bassa...per quanto riguarda l'acqua posso immaginare non rimanga così per molto, in ogni caso con i prossimi risparmi a disposizione mi stò informando per un filtro uv esterno che dovrebbe diminuire la presenza di particelle organiche in sospensione nell'acqua, di conseguenza questa dovrebbe risultare meno torbida (spero).

in ogni caso per ora ho inserito una canna collegata ad un rubinetto e quotidianamente aggiungo un po' di acqua "fresca"(il tubo verde che esce dal corrugato rosso nella foto) e poi l'acqua in eccesso esce dal laghetto tramite il troppo pieno e finisce in un piccolo fondo perdente...

ieri ho buttato dentro una trentina di alborelle così creano un po' di movimento nel laghetto e se qualcuna muore le tarte se ne cibano volentieri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la rete hai ragione, ma è un po' complicato per via dei 2 aceri grandi all'interno del muretto di recinzione...vedrò come organizzarmi...
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio e spero che voi siate in grado di soddisfare le mie preoccupazioni:

visto che le mie tarte sono state "recuperate" per varie ragioni e non possiedo nessuna documentazione che ne determini la provenienza e il mio possesso, c'è qualcosa che posso fare per regolarizzarle o posso star tranquillo così (senza alcun documento?)...non vorrei mai incappare in qualche sanzione visto che ormai in Italia se si vuol fare qualcosa di buono si finisce per "pagare un conto salato"...

attendo risposte, vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio e spero che voi siate in grado di soddisfare le mie preoccupazioni:

visto che le mie tarte sono state "recuperate" per varie ragioni e non possiedo nessuna documentazione che ne determini la provenienza e il mio possesso, c'è qualcosa che posso fare per regolarizzarle o posso star tranquillo così (senza alcun documento?)...non vorrei mai incappare in qualche sanzione visto che ormai in Italia se si vuol fare qualcosa di buono si finisce per "pagare un conto salato"...

attendo risposte, vi ringrazio in anticipo

 

per le trachemys non c'è bisogno di alcun tipo di documento

Link al commento
Condividi su altri siti

:susu:, nessuno romperà mai le scatole per delle trachemys.

 

È considerata una specie aliena... Quindi ormai difficilmente si potrà tamponare la diffusione "mondiale" di questa specie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

È considerata una specie aliena... Quindi ormai difficilmente si potrà tamponare la diffusione "mondiale" di questa specie :)

Ma anche tu avessi Venusta, Ornata, Decussata.

Immagini un operatore della forestale capace di riconoscerle? Io NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.