Vai al contenuto

Ma la lampada è essenziale?


Alexx

Messaggi raccomandati

Ho una Chinemys reevesi e praticamente da sempre la tenevo nell'acquaterrario con un neon (a tubo) specifico per rettili, con emissione di raggi uva e uvb.

Per riscaldarla utilizzavo una normale lampadina a filamento da 40w e tutto sommato stava benone.

 

Mi (vi) chiedo se oltre al neon (e al posto della lampada abituale) posso utilizzare qualcosa di più specifico per simulare l'azione riscaldante dei raggi solari.

 

In negozio mi hanno detto che hanno lampade in ceramica, ad infrarossi e bla, bla, bla...

ma si parla di 100 e 150w. Roba assolutamente improponibile.

Io pensavo di stare sui 40w.

Cosa posso prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi niente. Le lampade migliori per i rettili sono quelle ai vapori di mercurio, che hanno un emissione di uvb ben superiore ai neon o alle compatte e fungono anche da fonte di calore sostituendo quindi anche la spot. Queste però vanno dai 100w in su.
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi niente. Le lampade migliori per i rettili sono quelle ai vapori di mercurio, che hanno un emissione di uvb ben superiore ai neon o alle compatte e fungono anche da fonte di calore sostituendo quindi anche la spot. Queste però vanno dai 100w in su.

 

 

100w sono sovradimensionati, almeno per gli spazi che ho io.

Comunque non capisco il sistema di chi produce acquaterrari o terracquari.

Le emissioni di uva e uvb se non sbaglio vengono filtrati dal vetro, però la lampada al neon che ho si appoggia proprio su una superficie vetrata.

Quindi è inutile?

 

Ora il mio problema è cosa utilizzare come fonte di calore.

Se va bene una normalissima lampada a filamento da 40w oppure se indirizzarmi su altri prodotti specifici

Link al commento
Condividi su altri siti

io,oltre al neon x rettili uso una semplicissima lampadina da 40...

 

Ok, fin qui ci siamo.

Ma tra la Tarta e il neon non c'è per caso un vetro ????(che deve sostenere appunto il neon ed evitare gocce d'acqua, ecc....)

 

Domanda: i raggi uva e uvb riesco a passare attraverso il vetro senza essere filtrati?

 

Rispondo io: credo di no. E mi sa tanto che è come per i raggi del sole che attraversano una finestra. Sono già filtrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto il vetro filtra la maggior parte dei raggi uvb, ci sono invece alcune plastiche che permettono il passaggio di un'alta percentuale di raggi. La mia plafoniera non ha niente fra neon e vasca.
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti usiamo acquari aperti con neon e lampade sospese o togliamo i vetri e le plastiche degli acquari.

 

In effetti, i coperchi degli acquari danno un gran fastidio per le lampade spot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti usiamo acquari aperti con neon e lampade sospese o togliamo i vetri e le plastiche degli acquari.

 

In effetti, i coperchi degli acquari danno un gran fastidio per le lampade spot.

 

 

Ecco perchè la soluzione migliore è lasciare perdere gli acquaterrari con a parte bassa davanti e alta dietro ma preferire la classica vasca dell'acquario. Decisamente più versatile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtraggio degli UVB dipende dal tipo di vetro, esistono vetri non borosilicati che permettono il passaggio anche di questi raggi, ma sono estremamente costosi. Meglio toglierli e non pensarci più
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.