Vai al contenuto

La cicciotta cresce troppo in fretta o la piccolina troppo lentamente?


redair

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ormai abbiamo Tartina e Bolla da quasi un anno.

Quando le abbiamo prese erano più o meno della stessa dimensione. Adesso, a distanza di un anno, una è cresciuta tantissimo (quella che era già di poco più grossa), ha il carapace di circa 5,5 cm ed anche il corpo è più grande e pesante. L'altra invece è cresciuta meno, ha il carapace di 3,5-4 cm ed anche il corpo non si è molto ingrandito.

Mangiano entrambe le stesse cose, la più grossa adesso mangia di più; ma comunque facciamo attenzione al fatto che entrambe mangino. Hanno una dieta molto varia.

 

Quella che è cresciuta di più, a quanto mi avete detto in un'altra discussione dovrebbe essere un incrocio tra una trachemys scripta scripta e una trachemys scripta elegans.

 

La più piccola invece un incrocio di una Scripta con una Troostii.

 

Sono entrambe molto vivaci, fanno basking regolarmente. La piccolina però è molto timida :)

 

Secondo voi può dipendere dalla razza questa differenza di crescite, o forse dal sesso? O magari quando le abbiamo prese la più grossa era già più grand e quindi è cresciuta più in fretta...

Oppure la piccolina può avere qualche problema? :sad3:

 

Fatemi sapere che ne pensate!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

guarda sarà normalissimo..probabilmente quella ke cresce + in fretta è femmina e qndi diventa + grande!poi la differenza è minima nn è molta!

inoltre puo anke succedere ke una tarta cresce piu dell'altra in poco tempo,e poi quella piu piccolina in poco tempo la supera..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che crescono lentamente tutte e 2? la mia in 6 mesi da 3 cm e diventata 9 una e 8 cm l'altra.

 

cosa mangiano?

 

ciao ciao

 

quoto... anche le mie in un mese hanno preso più di 1,5cm... al di là del basking è importante che abbiano una dieta varia e vitaminica... cosa mangiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli diamo da mangiare una volta al giorno.

Di solito piccoli pescetti (grandi circa 2,5 cm e due a testa), circa 2 volte la settimana pellet (4 a testa e qualche gamberetto), poi verdure tipo zucchine, carote, cavolfiore, sedano, lattuga, fagiolini, rucola ecc.

Ogni tanto (circa una volta ogni due settimane) una lumaca a testa o un lombrico (piccoli comunque).

Forse mangiano poco? Effettivamente non sappiamo regolarci con le dosi. Perchè se fosse per loro mangerebbero sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

detta così la dieta è abbastanza varia e anche niente male....!!! però rucola e cavolfiore...:confus:

Aggiungerei fegato e cuore di pollo (anche 3 volte a settimana), camole della farina, gamberetti freshi (o surgelati), lattarini, trota, platessa, merluzzo, elimina i gammarus, e visto che li mangiano ottimi i pellets, carote, zucchine osso di seppia mischiato ai cibi freschi...(dai la precedenza a carne e pesce finchè sono piccole :wink3:).... Se hanno già un anno 5 cm di lunghezza sono un pò pochini.... devono mangiare almeno 2 volte al giorno!!!! :rolleyes3:

 

tra un pò avrai 2 dinosauri!!!:tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i gammarus glieli diamo giusto per usarli! ne avevamo comprato un pacco enorme prima di informarci sulla dieta eheh... ma alla fine li mangiano solo come snack!

 

Per il fegato e cuore di pollo... secondo voi se ne compro un po' e lo congelo e lo scongelo in acqua calda quando devo darglielo va bene?

Perchè dovendoglielo dare così spesso vorrei evitare di andare ogni settimana in macelleria :D

O dite sia meglio fresco?

 

Cavolfiore e rucola non vanno bene? Io avevo letto che se li mangiano sono ok... ma se non vanno bene non li do più!

 

ok... allora da oggi faranno colazione e pranzo le signorine :)

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

redair i gammarus secchi è meglio eliminarli completamente..fallo x le tarte!!

x il fegato e cuore di pollo io direi ke bisogna darli freschi in qnt essendo interiora perdono molto se congelati..

x le verdure nn so ke dirti..le mie tarte proprio nn le calcolano:D!

Link al commento
Condividi su altri siti

I gammarus ce li abbiamo tutti... ebbene si...:hissyfit:!!! ogni tanto li usavo per metterci le goccie di integratori Calciolin e Reptilin ma i cibi secchi contengono batteri nocivi dovuti all'essiccamento quindi li ho proprio eliminati.. la rucola come tutte le "insalate" è un alimento non equilibrato , il cavolfiore puzza....:tongue3::laugh3:!! Ottime zucchine e carote per calcio e vitamina A...

 

io congelo tutto (fegato, cuore, pesce) già pronto in porzioni piccole piccole così scongelo solo il necessario... nella scatolina "TARTE GNAM GNAM" nel congelatore c'è molta più roba che in tutto il frigorifero...:confus::mad3::tongue3::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

tartachumbi:

I gammarus ce li abbiamo tutti... ebbene si...:hissyfit:!!! ogni tanto li usavo per metterci le goccie di integratori Calciolin e Reptilin ma i cibi secchi contengono batteri nocivi dovuti all'essiccamento quindi li ho proprio eliminati.. la rucola come tutte le "insalate" è un alimento non equilibrato , il cavolfiore puzza....:tongue3::laugh3:!! Ottime zucchine e carote per calcio e vitamina A...

 

io congelo tutto (fegato, cuore, pesce) già pronto in porzioni piccole piccole così scongelo solo il necessario... nella scatolina "TARTE GNAM GNAM" nel congelatore c'è molta più roba che in tutto il frigorifero...:confus::mad3::tongue3::laugh3:

 

 

 

 

tartachumbi hai fatto bene ad eliminarli..molte volte sn i gammarus ad essre portatori di malattie x le nostre tarte:D!

X la verdura le mie la odiano,del resto cm me..ci somigliamo io e le mie tarte:D!!

al max alla khonii faccio mangiare un pò di frutta..ma nn ne va pazza..

anch'io congelo tutto..tranne a volte le interiora ke uso qnd sn fresche..

occhio ke anke congelate il fegato e il cuore se rimangono troppo tempo in freezer si deteriorano un pò cmq..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si! ma il macellaio ogni settimana mi regala le interiora dei polli e delle anatre.... si è appasionato anche lui!!! la signora della pescheria mi da un pugnetto di lattarini... tutto il quartiere partecipa!!! ogni settimana cambio tutto e quello che avanza, sigh sigh.. si butta..:rolleyes3:

 

l'unica cosa che compro a kili sono i gamberetti congelati, vado pazza per il cocktail di scampi la salsa rosa è la morte sua....:tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona emersa è una grossa pietra lavica... che è carina perchè sotto crea delle piccole caverne in cui le tartine adorano nascondersi. Anche se tra qualche mese mi sa che non ci entreranno più e dovrò cambiarla :smile2:.

Anche il fondo è pietra lavica, i ciottoli per l'edilizia.

Abitare vicino all'Etna ha i suoi vantaggi!

 

Questa estate comunque le sposteremo in una vasca all'aperto, se facciamo in tempo a costruirla :frown2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, c'è il neon uva-uvb e lo spot (a tempo) poi un filtro interno che il mio ragazzo ha modificato con un prolugamento così da poter mettere i cannolicchi, e infine il riscaldatore.

Beh per essere una soluzione temporanea sono abbastanza coccolate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona emersa è una grossa pietra lavica... che è carina perchè sotto crea delle piccole caverne in cui le tartine adorano nascondersi. Anche se tra qualche mese mi sa che non ci entreranno più e dovrò cambiarla :smile2:.

Anche il fondo è pietra lavica, i ciottoli per l'edilizia.

Abitare vicino all'Etna ha i suoi vantaggi!

 

Questa estate comunque le sposteremo in una vasca all'aperto, se facciamo in tempo a costruirla :frown2:

 

Bello, ma non è che si tagliano?

 

Attento che non restino incastrate sotto.:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.