Vai al contenuto

Carbone o Zeolite?


Bradipo Freerider

Messaggi raccomandati

Salve a tutti avrei una domanda da porvi!!

Avendo preso il nuovo acquario con filtro, mi viene da domandarmi: per il filtraggio chimico é meglio il carbone o la zeolite??

Non capisco bene la differenza, ovviamente alcuni dicono sia meglio l'uno altri l'altro!

Voi che ne sapete sicuramente di più cosa mi consigliate!?

Con che frequenza vanno cambiati!?

Grazie a tutti

 

Bradipo Freerider

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, premetto che non ho grande esperienza, ma da quello che so io il carbone attivo fa effetto per 15giorni dopo di che ributta tutto in acqua.

Di solito viene utilizzato quando viene fatto uso di medicinali, o per eliminare odori sgradevoli.

 

La zeolite viene usata per abbattere i nitriti, per gli odori ed ha una durata sicuramente superiore al c.a., anche se ignoro in che misura.

 

Aspetta chi ne sa più di me.

PS. a me hanno consigliato la zeolite

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

credo ke la zeolite possa anche essere usata come fondo (ovviamente aiuta comunque l'abbattimenti dei nitriti!)... credo...

 

Mi fate sapere se si puo usare?mi interesserebbe, così non ruberei spazio ai cannolicchi nel filtro!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima si, però non è l'ideale perchè essendo a mollo nell'acquario lavora subito, mentre nel filtro fa precipitare gli eventuali residui lasciati dai batteri.

 

In pratica si consuma prima e toglie alimenti ai batteri.

 

Nel filtro durano due o tre mesi e li puoi ricaricare con gli appositi sali.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima si, però non è l'ideale perchè essendo a mollo nell'acquario lavora subito, mentre nel filtro fa precipitare gli eventuali residui lasciati dai batteri.

 

In pratica si consuma prima e toglie alimenti ai batteri.

 

Nel filtro durano due o tre mesi e li puoi ricaricare con gli appositi sali.

 

 

Scusa ma come faccio a capire cheè arrivato il momento di cambiare/ricaricare la zeolite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Da quanto ho capito è meglio la zeolite dei c.a.

Metterei così i vari strati del mio filtro esterno, partendo dal basso, cioè da dove l'acqua entra e comincia a filtrarsi, gli strati sono:

1-Spugna grossa (di col. blu);

2-Zeolite;

3-Cannolicchi;

4-Spugna fine (di col. bianco).

 

Sapreste dirmi se c'è qualcosa da correggere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.