Vai al contenuto

letargo e temperature pazze


max76

Messaggi raccomandati

allora qui da me in calabria zeus dormiva fuori nella sua casetta in attesa poi di spostarlo quando sarebbero calate troppo le temp , in una specie di sgabuzzino nel balcone per il letargo controllato . beh qui e' successo che le temp sono arrivate a 15 grad e zeus si e' svegliato, quindi l'ho messo nella scatola per il letargo controllato nello sgabuzzino nel balcone dove la temp e' stabile a 9 gradi.quando lo tirero fuori?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

in una annata normale le temp si alzano verso meta' marzo +/- 15 gg circa a seconda delle zone.

Quest'anno non si sa

 

Mi sa che qui nel Torinese fino a metà Aprile non si svegliano...

Ad esempio nel 2006 la prima volta che la temperatura minima è salita oltre i +10° è stato il 15 Aprile...

Purtroppo, per me che piace ammirare queste creature, il letargo in Piemonte dura troppo...è un peccato avere così pochi mesi a disposizione!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che qui nel Torinese fino a metà Aprile non si svegliano...

Ad esempio nel 2006 la prima volta che la temperatura minima è salita oltre i +10° è stato il 15 Aprile...

Purtroppo, per me che piace ammirare queste creature, il letargo in Piemonte dura troppo...è un peccato avere così pochi mesi a disposizione!

 

CIAO

 

Allora preciso che in media per superare costantemente i +10° di minima devo aspettare il 15 Aprile e per superare i +20° di massima l'ultima decade sempre di Aprile, almeno per quanto concerne la provincia di Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverno 2005/2006 è stato particolarmente freddo e lungo. Ma come vedi l'inverno 2006/2007 ha tutt'altre caratteristiche. E' praticamente impossibile prevedere quando arriverà la primavera anche perchè non è ancora finito l'autunno. Su meteolive sembra che dal 22 gennaio sia in arrivo un cambiamento climatico decisamente invernale, e alcune previsioni americane danno febbraio con temperature molto inferiori alle medie. Quindi tutto da vedere!!!

Tornando all'argomento: il termine del letargo non lo decidiamo noi ma il clima, è così da milioni di anni! Ciaociao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il letargo, come dicevo mi dispiace solo "godermi" relativamente poco le mie piccoline!!

 

Per l'aspetto meteo (io sono infatti un appassionato di meteorologia www.alex-alex.it/meteo) confermo che in pratica l'autunno non è ancora finito è vero, ma qui nel Torinese siamo in una situazione particolare, in quanto è da fine dicembre che siamo spesso immersi nella nebbia e ad esempio oggi come estremi abbiamo avuto +0.6° di minima e +2.8° di massima...domani arriverà il föhn dalle Alpi, il vento caldo, e supereremo i +20°...mentre Martedì mattina nevicherà e Giovedì con cieli sereni toccheremo una minima di -12°! Poi forse di nuovo neve Venerdì 26 (questo per il Torinese)!

In effetti la tendenza sembra essere per un Febbraio freddo...vedremo...la cosa certa è che a 3/5 giorni le previsioni sono affidabili al 30/40%...figuriamoci a due settimane! Anche i più esperti ipotizzano solo tendenze, le persone che oltre le due settimane danno per certo una determinata situazione meteo non sanno quello che dicono o lo fanno per attirare l'attenzione!!!

Scusate l'OT!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la tendenza sembra essere per un Febbraio freddo...vedremo...la cosa certa è che a 3/5 giorni le previsioni sono affidabili al 30/40%...figuriamoci a due settimane! Anche i più esperti ipotizzano solo tendenze, le persone che oltre le due settimane danno per certo una determinata situazione meteo non sanno quello che dicono o lo fanno per attirare l'attenzione!!!

Scusate l'OT!

CIAO

 

quoto in pieno!!!!

 

faccio inoltre notare che

3/5 giorni le previsioni sono affidabili al 30/40%
e' inferiore alla percentuale che si ottiene facendo testa o croce :wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti

ehi qui da me questa mattina c'erano 20 gradi fuori e nel posto dove zeus fa il letargo controllato c'erano 14 gradi mentre la sera dieci. ke devo fare lascio stare tutto cosi' visto ke comunque zeus dorme?oppure lo devo mettere fuori?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riprendendo questo argomento inserisco un'annata particolare dove ad Aprile nevicò a Torino...e si registrano temperature di poco sotto zero.

 

Era il 1991

 

16.04.91:Tmin 6.4° T.max20.5°

17.04.91:Tn. 0.0°.Tx. 15.8° alle 12 si è reg la T.max poi temporale ed alle 17 nevicava

18.04.91:Tn. - 0.1°.Tx. 7.8° al mattino si erano accumulati 10/15 cm di neve con danni agli alberi

19.04.91:Tn. - 2.2°.Tx. 12.8°

20.04.91:Tn. 1.0°.Tx. 10.0°

21.04.91:Tn. 0.6°.Tx. 12.1°

22.04.91:Tn. 3.4°.Tx. 9.2°

23.04.91:Tn. 2.3°.Tx. 13.4°

24.04.91:Tn. - 0.4°.Tx. 12.4°

 

Pensate se capitasse un Aprile così, le tarte tornerebbero in letargo e sconvolgerebbe tutto....

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo questo argomento inserisco un'annata particolare dove ad Aprile nevicò a Torino...e si registrano temperature di poco sotto zero.

 

Era il 1991

 

16.04.91:Tmin 6.4° T.max20.5°

17.04.91:Tn. 0.0°.Tx. 15.8° alle 12 si è reg la T.max poi temporale ed alle 17 nevicava

18.04.91:Tn. - 0.1°.Tx. 7.8° al mattino si erano accumulati 10/15 cm di neve con danni agli alberi

19.04.91:Tn. - 2.2°.Tx. 12.8°

20.04.91:Tn. 1.0°.Tx. 10.0°

21.04.91:Tn. 0.6°.Tx. 12.1°

22.04.91:Tn. 3.4°.Tx. 9.2°

23.04.91:Tn. 2.3°.Tx. 13.4°

24.04.91:Tn. - 0.4°.Tx. 12.4°

 

 

Pensate se capitasse un Aprile così, le tarte tornerebbero in letargo e sconvolgerebbe tutto....

 

CIAO

 

una curiosita'. Tartarughescamente parlando non ricordo il 1991 da noi. Mi e' rimasto impresso gennaio 1991, con giornate anche molto miti (o erano molto soleggiate? non sicura)(purtroppo il ricordo e' legato ad un brutto evento familiare)

Mentre e' fresco il ricordo dell'aprile 2006.

L'aprile 2001 e' stato piu' freddo e piu' duraturo dell'aprile 2006?

 

n.b se hai i dati sottomano altrimenti non stare ad impazzire. E' giusto una curiosita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certezza.

Io ho acquistato questa casa 9 anni fa, finiti i lavori entrammo a metà aprile.

NON potemmo cambiare SUBITO i vecchi radiatori, alcuni occlusi, per problemi con lo svuotamento.

Dopo i primi giorni caldi arrivò una ondata di freddo con temperature prossime all 0°......Ci morimmo di freddo e mia figlia (2 anni ) si prese una brutta bronchite!!!!

Prima di una lunga serie di litigate con l'amministratrice...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Torinese l'Aprile 2001 è stato più stabile rispetto al 2006 con temperature minime più fresche e massime leggermente più calde rispetto all'anno scorso quando spesso il cielo è stato nuvoloso...Temperature medie del mese tutto sommato simili 14.4° contro 14.2°.

 

Da notare che che il quarto mese del 2006 è stato un graduale crescendo delle temperature dal 1° al 30, mentre il 2001 ha visto un ultima coda di freddo con temperature minime di +2/+4° che hanno riguardato gli ultimi 15 giorni di Aprile....

 

L'instabilità dell'Aprile del 2006 è confermata anche da tre episodi temporaleschi contro uno solo del 2001.

 

Per la Sardegna sembra che l'Aprile 2006 (ad esempio a Cagliari si è avuta una massima di +28.6°) sia stato più caldo dell'Aprile 2001, a causa anche dell'incursione fredda avuta nella seconda metà del mese...

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo informativo, ma le vostre tarte (specie per gli abitanti della Sardegna e del sud), sono già attive al 100%?

 

Tra l'altro, fra Domenica e Martedì sono previste temperature minime uguali o di poco sotto i valori di +9/10° anche in Sardegna!

 

Mah, io non so come comportarmi e sono confuso essento il primo post-letargo delle mie tarta...Ormai con le giornate serene sono costantemente oltre i +15° come temperature massime, il problema sono le minime che anche a fine Aprile potrebbero scendere sotto i +5° con cieli tersi....e che cavolo, allora non potrei far uscire le mie tarta fino a Maggio?

Io direi, scusate, che se le temperature non scenderanno mai sotto lo zero da oggi in avanti (e come statistica c'è il 5% che accada uno o due giorni in tutto), potrei metterle già in giardino, mal che vada in occasioni di nottate e mattinate più fredde del solito staranno interrate...che ne dite voi esperti?

 

Oggi ad esempio ho registrato un T. minima di +6.7° e ora segno +14.6°...la massima odierna si attesterà tra +18/19°...

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex le mie sono già attive al 100%!!Solo quando è moooltooo nuvoloso evitano di mangiare ma escono lo stessooo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex le mie sono già attive al 100%!!Solo quando è moooltooo nuvoloso evitano di mangiare ma escono lo stessooo...

 

Grazie Kumina, immaginavo...mi sa che con ste giornate è meglio che domani le metta in giardino, in garage la temperatura segna 14° e appena le tocco si muovono discretamente°....mal che vada se sarà nuvoloso per due/tre giorni e quindi più fresco si rintaneranno temporaneamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro...chi mi sa ricordare qual'è il metodo migliore per "risvegliarle"

 

Prendo la scatola ora a 14° e la metto in giardino lasciandole uscire quando avranno voglia o le devo mettere subito al sole che si riprendano?

 

Grazie...

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

le tarte che hanno fatto il letargo tollerano significative escursioni di temp.

 

Una volta che si e' certi che le temp sono miti le si porta fuori all'ora di pranzo e le si mette in una zona ombreggiata in prossimita' della tana. Loro poi decidono cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il problema è decidere quando le temperature minime possano considerarsi miti...per me da Maggio in poi, visto che anche ad Aprile potrei avere temperature sotto i +5°...
Link al commento
Condividi su altri siti

alex:

 

come ho già scritto le mie adulte stanno praticamente all'aperto (seppure su un giardinetto pensile e quindi abbastanza riparato) e si sono già svegliate ma non sono ancora in attività massima

 

le piccole hanno trascorso il letargo in piccoli terrari all'esterno ma sotto una tettoia (media temp. tra lo 0 e i 10°)

 

come te le ho controllate e constatato che di fatto sono sveglie (in particolare quella nata a settembre) ma hanno ancora voglia di stare sotto le foglie e non mangiano ho messo i due terrari su un tavolo in giardino dove nella mattinata ricevono il sole..

 

verso le dieci del mattino tolgo le coperture (ma non la rete visto che da qualche mese girano un sacco di cornacchie grrr) e nel pomeriggio le ricopro in modo che l'escursione della temperatura sia graduale e in serata metto sopra il tutto anche un telo di plastica per la notte

 

questo finchè le temperature non saranno più sicure, solo allora le metterò nel recinto che sto preparando in giardino (mi toccherà peraltro mettere una rete di protezione anche lì per via delle cornacchie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, le ho messe fuori, e dopo mezz'ora di sole hanno mangiato ed una ha bevuto (prima volta che riesco a vederla mentre beve)... ora si stanno prendendo gli ultimi scampoli di sole (perché da quel lato del giardino dopo le 15/15.30 il sole va dietro la casa in primavera e in estate dopo le 16...in compenso il sole batte subito dopo l'alba, il tempo di salire sopra le siepi di recinzione)...Ora ci sono 18.8° (max 19.1°).

 

Le ho pesate:

 

110g (prima del letargo 126g) perso il 12.7% un po oltre la media...

142g (prima del letargo 153g) perso il 7.2% benissimo...

 

39.jpg

 

40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.