Vai al contenuto

TSS: problema agli occhi


Alessio80

Messaggi raccomandati

Salve!

Dunque, una mia TS secondo me, ha qualche problema agli occhi.

Premetto col dire che la tartarughina mangia tranquillamente, nuota senza problemi e ci vede...

Dicevo che secondo me ha qualche problema agli occhi, perchè li vedo (rispetto a quelli dell'altra TSS) come leggermente più sporgenti e spesso coperti da una membrana biancastra. ATTENZIONE: non sono velati da una patina, ma proprio da quella membrana biancastra semitrasparente che hanno sotto le palpebre... certe volte li ha interamente ricoperti da questa membrana, tenendo le palpebre comunque aperte, tanto che sotto si intravedono gli occhi..!

Quando poi la stuzzico per farglieli aprire, sembra che abbia difficoltà a tenerli ben aperti... che potrebbe essere? Mi sembra anche un po' meno vitale dell'altra... più apatica...

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


Tienila sotto stretto controllo, magari mettila, se possibile, in un'altra vasca, metti una bustina di tè nella vasca, aiuta parzialmente.

 

Che dieta segue?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che la mia abbia la stessa cosa, ha tipo una patina bianca all'inizio dell'occhio, gli ricopre soltanto l'inizio di entrambi gli occhi, però la pupilla esce, penso però che dia un pò di fastidio al povero ermanno, però è in una fase di miglioramento visto che fino a una decina di giorni fa non apriva nemmeno gli occhi...
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Dedekind: la mia TSS sta seguendo una dieta a base di pellets, gamberetti freschi e qualche camola della farina spezzettata (ancora è baby).. Dici di mettere una bustina di the? Mh... a che scopo? Grazie.

 

@ Mare: no no, la mia non ha una patina.. ha proprio il sottopalpebra (non so come si chiami) che le copre l'occhio, anche quando questo è aperto. Osservandola bene, mi son accorto che questo accade solo quando sta fuori dall'acqua, perchè dopo qualche minuto che sta immersa, gli occhi sembrano apposto.. mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tè è un decongestionante, allevia le irritazioni e favorisce il miglioramento delle condizioni degli occhi.

Aiuta pure mettere nell'acqua un cucchiaio di sale, rende l'ambiente basico e rende la vita difficile ai batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto anche io non riesco a farmi capire, si tratta del sottopalpebra, con l'occhio aperto accade ciò. E' come se l'occhio deve essere aperto ancora un pò... Vedremo come si svilupperanno le cose!
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sei messo per l'alimentazione?

 

Usi acqua declorata?

 

La membrana nittitante è normale che la chiudano sott'acqua.

 

Il te lascialo per un paio di giorni.

 

Se non passa entro domani vai dal veterinario.

 

Alza un filo la temperatura.

 

Fà basking?

 

Non è che hai appena cambiato il neon con uno più potente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sei messo per l'alimentazione?

Pellets, gamberetti freschi e qualche camola della farina spezzettata.

 

Usi acqua declorata?

No, acqua clorata, ma lasciata decantare 48h e trattata con biocondizionatore.

 

La membrana nittitante è normale che la chiudano sott'acqua.

Eh, solo che la mia la chiude FUORI dall'acqua..

 

Il te lascialo per un paio di giorni.

Ok, ma lo lascio nella vasca di comunità, o devo mettere la tarta in un altra vaschetta?

 

Se non passa entro domani vai dal veterinario.

Ehm... ma se lo devo lasciare un paio di giorni, credo che domani sarà un po' presto, visto che il the lo metterei stasera.. no?

 

Alza un filo la temperatura.

Fatto.. la temp dell'acqua è 28°C.

 

Fà basking?

Sì sì, regolarmente!! Anzi, sta più sotto la lampada che in acqua..

 

Non è che hai appena cambiato il neon con uno più potente?

No no, ho una lampada spot da 60w, che fornisce anche UVA e UVB, ed è sempre quella dall'inizio (neanche un mese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è debole e ha carenze di vitamine.

Oltre a tutti i buoni consigli dati,

devi ASSOLUTAMENTE darle da mangiare roba fresca:

tanto pesce, carne, fegatini, kironomus congelati, gamberetti freschi, o congelati, non essicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è debole e ha carenze di vitamine.

Oltre a tutti i buoni consigli dati,

devi ASSOLUTAMENTE darle da mangiare roba fresca:

tanto pesce, carne, fegatini, kironomus congelati, gamberetti freschi, o congelati, non essicati.

 

quoto Pupa..:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.