Vai al contenuto

Non so cosa fare!!!


sofia

Messaggi raccomandati

Alla fine di ottobre ho riposto le mie due tarte (thb subadulte) nella loro cassa del letargo (all'aperto). Dopo qualche giorno (esattamente il 30 ottobre) Mafalda si è interrata ed è sparita nonostante le temperature ancora miti. Pisolo invece come al solito è rimasto ancora a godersi gli ultimi raggi di sole fino al 12 novembre quando ha cominciato ad interarsi, dico cominciato perchè dal quel giorno non si è più mosso e ha ancora gran parte del carapace fuori dalla terra mentre testa zampe e coda non si vedono più!

Qualche giorno fà ero tranquilla e l'ho ricoperto di fieno pensando che con l'abbassarsi delle temperature avrebbe completato la sua opera di autoseppellitura, ma niente a oggi non si ancora mosso. COSA DEVO FARE?

Link al commento
Condividi su altri siti


niente

appena prima che arrivi il freddo aumenti l'isolamento termico

 

Cosa intendi? Quando arriva il freddo e Pisolo non si è interrato completamente posso ricoprirlo di terriccio? Temo che solo la paglia possa essere insufficiente a proteggerlo dal gelo! Anna spiegami meno telegraficamente cosa faresti tu in questa situazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna spiegami meno telegraficamente cosa faresti tu in questa situazione!!

 

ne abbiamo parlato tanto in precedenza ;)

 

mai coprire con terra, ma usare le foglie. Puoi metterle gia' da subito, ma sono essenziali solo quando ci sara' freddo.

 

Non ho presente come e' fatta la tua cassa da letargo.... come coperchio puoi mettere un pannello di legno che e' ulteriormente isolante. In tal caso controlla ogni tanto se l'umidita' e' sufficiente.

 

se poi da te arriva il freddissimo sotto zero puoi aggiungere intorno alla scatola anche del tessuto non tessuto che protegge dal gelo ma lascia traspirare

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, cosa moooltooo interessante questa cosa del tessuto non tessutooo!!! Anna puoi fare qualche esempio? Sai non sono molto competente in fatto di tessutiii!!!:-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allarme rientrato, è stato sufficiente tenere aperto il coperchio della cassa e Pisolo, che ha avvertito il calo termico, si è deciso, dopo 15 giorni di immobilità,

ad interrarsi quasi completamente! L'isolamento termico era, per il momento eccessivo, e Pisy non sentiva la necessità di proteggersi! Ora sono più tranquilla!

Anch'io sono interessato all'utilizzo del tessuto non tessuto: serve per avvolgere la cassa oppure lo ripongo piegato all'interno sopra la paglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea!!!

 

con le temp mezze mezze bisogna ingegnarsi e giostrare un po' :)

***

ho visto che usano in genere il tnt attorno alla scatola o tana se sono in esterno.

 

x kumina - se non vai sotto zero a noi non serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anna era per avere conoscenze in più!!!:laugh3: :laugh3:

In effetti è molto improbabile che a casa mia si scenda a temperature proibitiveee!!:tongue3: :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.