Vai al contenuto

Pale del fico d'india


Ale979

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

sarà anche una domanda st.... ma vorrei sapere che cosa sono le "pale del fico d'india".

é per caso la pianta del fico d'india (tipo cactus), quella che punge?

Ma è veramente commestibile per le tartarughe hermanni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io do solo la parte interna, quella verde chiaro (che è morbida e un pò gelatinosa) e piace tantissimo a tutte e 3 le tarte. Quella esterna, anche dopo la rimozione delle spine, mi pare troppo dura per darla...Anna tu dai anche quella??
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è quella! Quante volte è che la somministrate? qui da me la pianta del fico d'india non è che sia molto vegetativa: vive solo in vaso e non cresce molto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Io do solo la parte interna, quella verde chiaro (che è morbida e un pò gelatinosa) e piace tantissimo a tutte e 3 le tarte. Quella esterna, anche dopo la rimozione delle spine, mi pare troppo dura per darla...Anna tu dai anche quella??

 

tutta quanta, buccia e polpa. Io le taglio a fette anche per sprecarne meno

 

 

a fette piu' o meno cosi' ----> http://www.bofrost.it/writable/prodotti/A_5888_G.jpg

 

Le pale dell'anno hanno la buccia tenera e le pale piu' giovani sono mangiate con facilita' anche dalle 50 grammi.

Le pale dell'anno precedente sono piu' straccaganasce, ma vedo che riescono a mangiarle lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhhh le mie odiano i cibi troppo duri.

Spero che dare solo la parte interna non vanifichi le buone intenzioni di fornirla per le ottime proprietà contenute.Potrei provare a darla tutta, ma al 99,9%non la mangerebbero.:mad3:

 

Io dò le pale abbastanza spesso, è tra i cibi che faccio girare con più frequenza. Dalle mie parti sono ovunque, nei giardini pubblici e privati, ai bordi delle strade... ce n'è un'abbondanza straordinaria essendo tra la vegetazione tipica della Sicilia.

Immagino che se da te si trova solo negli appartamenti, in vaso, non sia proprio semplicissimo somministrarla con frequenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche da me crescono in abbondanza,ma le mie non la mangiano:hissyfit:

dopo essermi riempita di spine un bel pò di volte,ho rinunciato:confus:

tanta fatica sprecata...

Link al commento
Condividi su altri siti

I pale ri ficu r'India... Così si chiamano dalle mie parti e sono molto diffuse in campagna e montagna... Io li chiamerei Fichi di Sicilia, qui sono davvero diffuse e crescono anche in condizioni impesabili ovvero sulla roccia viva...
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero strano...piace un pò a tutte le tarte!!

Però è possibile, conosco gente a cui non piace la nutella :D

 

Impossibile!!!!

 

:laugh3::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche da me crescono in abbondanza,ma le mie non la mangiano:hissyfit:

dopo essermi riempita di spine un bel pò di volte,ho rinunciato:confus:

tanta fatica sprecata...

 

le pale le devi pulire dopo averle messe in un secchio di acqua.

Poi, guanti alle mani, passi il dorso di un coltello su tutta la superficie della pala - massimamente sui bordi.

Sciacquo sotto acqua corrente passando la mano guantata su tutta la pala

Link al commento
Condividi su altri siti

le pale le devi pulire dopo averle messe in un secchio di acqua.

Poi, guanti alle mani, passi il dorso di un coltello su tutta la superficie della pala - massimamente sui bordi.

Sciacquo sotto acqua corrente passando la mano guantata su tutta la pala

anch'io faccio così:)

ma non sò come,non sò perchè,alla fine mi ritrovo sempre piena di spine

Link al commento
Condividi su altri siti

Cory viewpost.gif

Davvero strano...piace un pò a tutte le tarte!!

Però è possibile, conosco gente a cui non piace la nutella :D

 

 

 

Impossibile!!!!

 

:laugh3::laugh3:

a me la nutella non piace!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero strano...piace un pò a tutte le tarte!!

 

qui da me piace solo a Poldona, la vecchia tm. A lei tantissimo.

Con tutte le altre, incluse le figlie... solo se metto le fette di pale lasciando intendere che poi non viene altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte queste spiegazioni!

Ora non ho più dubbi...altro che sarà dura far sparire qualche pala dalle piante di mia mamma (senza che se ne accorga!) visto che. come dicevo, qui non crescono molto.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte queste spiegazioni!

Ora non ho più dubbi...altro che sarà dura far sparire qualche pala dalle piante di mia mamma (senza che se ne accorga!) visto che. come dicevo, qui non crescono molto.

Ciaoo

 

Mettono un giro/livello di pale ogni anno. Se si ha solo una/qualche pianta in vaso e' grigia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non gliene dai (come spero) come fai a sapere che gli piace??!

 

Anna, dovevo dire che "le pale piacciono un pò a tutte le (mie) tarte"

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,,,

ci ho riprovato,come al solito qualche spina mi è rimasta addosso..:confus:

ho tagliato le pale a fettine sottili.

risultato:le piccoline stanno mangiando,fanno fatica a strappare(ho lasciato la parte esterna)ma vedo che riescono comunque a mandar giù:laugh3:

Anna,pure l'anoressica ha dato 2 morsi:D

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie le sbranano!! alle baby le faccio a filetti, invece le adulte le trovo spesso a mangiucchiarle, non so in che modo possano farle cadere dalla pianta...fatto sta che trovo pale di fico a terra tutte morse!
Link al commento
Condividi su altri siti

le mie le sbranano!! alle baby le faccio a filetti, invece le adulte le trovo spesso a mangiucchiarle, non so in che modo possano farle cadere dalla pianta...fatto sta che trovo pale di fico a terra tutte morse!

 

Con le spine?

Link al commento
Condividi su altri siti

e che ne so..presumo, visto che le trovo a terra e morse...

io poi le prendo e le spino, ma prima del mio intervento penso proprio che nn loro nn facciano alcuna manutenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.