Vai al contenuto

letargo:cosa fare?


fantozzig

Messaggi raccomandati

Mi hanno regalato da pochi giorni due tartarughe acquatiche e non so come devo fare adesso che dovrebbero andare in letargo.

E' meglio tenerle in casa o in giardino?

Tenendole in casa come vanno sistemate? E in giardino?

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!:welcome:

 

Per fargli fare il letargo all'aperto servirebbe un laghetto profondo almeno un metro.

 

Altrimenti devono restare in acqua al buio, ma ad una temperatura tra gli 8° e i 2°.

 

 

Però prima bisogna capire di che specie sono e capire se lo fanno in natura oppure no e quanto sono grandi.

 

Riesci a mettere una foto?

 

 

Se le terrai in casa serve un terracquario abbastanza grande (in funzione della specie, però considera che in media siamo intorno ad animali adulti da 25- 30 cm di carapace) e provvisto di un filtro biologico potente.

 

L'acqua deve essere riscaldata intorno a 25° (varia a seconda delle specie) e alta a sufficienza per coprire completamente le tartarughe.

 

Serve una zona emersa dove possano asciugarsi completamente, riscaldata con una lampada che porti la temperatura tra i 28° e i 30°.

 

E' utile anche installare una lampada UVB.

 

Per l'alimentazione bisogna capire la specie ma, nel dubbio, puoi dare i pellets per tartarughe acquatiche, utili anche come integratori vitaminici, pesci piccoli e insetti, integrati da piante acquatiche o semiacquatiche, (in mancanza di meglio zucchine, fagiolini, cetrioli. Niente pomodori, broccoli e frutta, che provocano spesso problemi intestinali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio di avermi risposto cosi subito.

Da quanto ho potuto capire dovrei lasciarle senza cibo per un mese e poi metterle in un locale buio e abastanza freddo.

Appena posso inseriro' una foto per capire di che razza sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sistemato le tarta in un acquario, dove ho messo circa 5 cm di acqua, con del legno e delle pietre ho realizzato un'isoletta dove possono andare ad ascigarsi. Ma le tarta il letargo lo trascorrono sott'acqua ?

Adesso le tengo senza mangire in un locale luminoso a circa 10 gradi .

Tra qualche girno le metterei in un posto piu freddo e buio.

E' corretto questo modo per tenerle in letargo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo fanno sott'acqua.

 

Attenzione che quando sono piccole è meglio evitare.

 

Pesale e controlla il calo una volta alla settimana.

 

Se supera il 20% forse è meglio riscaldare lentamente e risvegliarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Si, lo fanno sott'acqua.

 

Attenzione che quando sono piccole è meglio evitare.

 

Pesale e controlla il calo una volta alla settimana.

 

Se supera il 20% forse è meglio riscaldare lentamente e risvegliarle.

 

anche io ho messo il piccolo (408g) in luogo fresco e buio, ma la temperatura dell'acqua è comunque 12° e poco fa l'ho trovato schiacciato contro una parete che cercava di stare il più possibile fuori dall'acqua.

non mangia dalla fine di ottobre e ha perso 8g di peso, fino a capodanno ha dormito ma adesso non sembra chiudere occhio.

che faccio? dite che mi si ammala? sono in ansia

Link al commento
Condividi su altri siti

io la porterei in casa la farei ambientare pian piano dopo 1\2 giorni metterei un riscaldatore con l'acqua a 22 gradi e pian piano la porterei a 24 gradi

aspettiamo paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.